I risultati degli astigiani ai Campionati Regionali studenteschi di corsa campestre

8 marzo 2024 | 09:28
Share0
I risultati degli astigiani ai Campionati Regionali studenteschi di corsa campestre

Gli atleti astigiani sono tornati dalla spedizione ai Campionati Regionali studenteschi di corsa campestre di Acqui Terme con una medaglia d’oro. A conquistarla è stata Federica Baracco, studentessa dell’IIS Castigliano, che, nella categoria paralimpica DIR, ha conquistato il titolo regionale Allieve, pur confrontandosi con avversarie con due anni in più di lei.

La gara si è svolta nella mattinata di mercoledì 6 marzo nei pressi della pista di Mombarone, che partenza sul campo di atletica e una seconda parte resa assai complicata dalle condizioni meteo: gli atleti sono stati messi a dura prova dal fango e dall’acqua e da un percorso estremamente nervoso, fatto, nella parte finale, da salite, discese, scivolose curve e passaggi in contropendenza. Per questo, molti atleti astigiani, in particolare tra gli Allievi e le Allieve, che sabato e domenica affronteranno i Campionati Italiani federali della specialità, non hanno assolutamente voluto rischiare infortuni, affrontando la prova con molta attenzione e calma, onorandola comunque con la presenza.

A livello di squadre tra le Allieve è quinto il Liceo Monti di Asti, con il decimo posto individuale di Annachiara Allara, il 19° di Elisa Pisistrato e il 30° di Anna Boero, decimo il Liceo Vercelli con Alessia Gennaro (14a), Carla Casamassima (28a) e Marta Cartello (48a). Tra gli Allievi in classifica ci sono il Giobert all’undicesimo posto e il Vercelli al 13°. Per il Giobert hanno corso Giulio Ollino, nono assoluto e primo tra gli atleti astigiani, Luca Massa (30°) e Almase Islam Ouhammou (46°). Per il Vercelli Mattia Ippolito è 20°, Alberto Saglietti 38° e Fabrizio Alberti 44°.

Tra le Cadette ottimo sesto posto per Aurora Marello (Scuola media Jona di Asti), la compagna di scuola Sofia Faletti è 57a. Per la Brofferio di Asti, sesta classifica, si segnalano il 14° posto di Giulia Secci, il 32° di Gloria Sarzi Amadè, il 34° di Camilla Gamba e il 61° di Giulia Mastinu. Al maschile quinto posto per Nizza Monferrato con i Cadetti della C.A. Dalla Chiesa: Younes Mouru è 19°, Lorenzo Cavallaro 20° e Umberto Giovine 31°.  Quattordicesima la scuola media di Costigliole d’Asti con Alberto Puppione (50°), Andrea Marmo (55°), Federico Giaretto (58°) e Cristiano Fausone (60°). A livello individuale da sottolineare l’ottavo posto di Andrea Cossutti (Brofferio Asti).

La manifestazione è stata organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria in collaborazione con la Provincia di Alessandria, il Comune di Acqui Terme e la società Acquirunners.