Finale di campionato in crescendo per le formazioni del Tennis Tavolo Alba in serie D2 e D3

25 marzo 2024 | 11:58
Share0
Finale di campionato in crescendo per le formazioni del Tennis Tavolo Alba in serie D2 e D3

Un finale di campionato in crescendo. Possiamo riassumere così il cammino delle squadre del Tennis Tavolo Alba che militano nei campionati D2 e D3. Un’ultima parte di stagione che può riservare soddisfazioni al sodalizio sportivo albese, soprattutto dopo la 12ª giornata che, tra mura amiche, ha visto le “volpi rosse” assolute protagoniste nei rispettivi incontri vinti.

In serie D2 “TT Alba Emmerre” ha avuto la meglio su “TT GASP Moncalieri A” per 4-2, grazie alle vittorie del capitano Umberto Actis Perino (2 punti) e Christian Di Gangi (2 punti). Un incontro subito messosi bene per gli albesi che, dopo i primi due match, si sono portati sul 2-0, grazie a Actis Perino (3-1 a Bausola) e Di Gangi (3-0 a Siccardi). Gli ospiti hanno riaperto la partita con la vittoria di Davide Coniglio su Lorenzo Tarditi (3-1), ma la fame sportiva dei locali è stata determinante ed ha permesso nuovamente a Actis Perino (3-1 a Siccardi) e Di Gangi (3-0 a Coniglio) l’allungo decisivo sul 4-1. Nell’ultimo match, ormai ininfluente, l’albese Enea Travaglio, dopo una partita molto equilibrata, è stato sfortunato nell’ultimo game, ed ha dovuto cedere per 2-3 contro Riccardo Bausola. La compagine albese ha così ottenuto la settima vittoria su dieci incontri e, a due giornate dal termine, è al secondo posto in classifica nel girone F, in piena lotta per la promozione.

La giornata ha sorriso anche a “TT Alba Your Colours”, la formazione di serie D3 che è scesa in campo con Giuseppe Leto (capitano), Andrea Grisotto (record personale e contributo importante con 6 vittorie su 6 partite nelle ultime tre giornate di campionato) e Paolo Sobrero. I ragazzi si sono imposti per 4-2 contro “TT San Salvatore – Sez. Tortona”, al termine di un incontro equilibrato e portato a casa con grande determinazione e pazienza, soprattutto nei momenti clou, e che ha permesso di ottenere così il terzo successo consecutivo in campionato. Due punti d’oro che permettono agli albesi di agganciare il terzo posto nel girone B, ad una giornata dal termine del campionato, e che confermano la grande crescita degli atleti durante la stagione agonistica.

Veniamo al match: Paolo Sobrero si impone per 3-0 su Antonio Santo ma Arturo Dettoni pareggia i conti, grazie al 3-1 su Giuseppe Leto. Un 1-1 da cui si riparte con la vittoria del locale Andrea Grisotto (3-1 a Gabriele Nicola Franza) e l’affermazione dell’ospite Arturo Dettoni (3-0 a Paolo Sobrero). 2-2 a pallina sul tavolo per il gran finale dei locali grazie alle affermazioni di Andrea Grisotto su Antonio Santo per 3-2, e di capitano Leto su Gabriele Nicola Franza per 3-1, che portano il risultato finale sul 4-2 per le volpi rosse.

Appuntamento al prossimo turno, in programma mercoledì 10 aprile ore 20.45 al PalaShuttle di Alba. Per la D3 sarà l’ultima di campionato contro “TT San Salvatore – AZ Metalli Preziosi”, occasione per confermare il terzo posto. La compagine della D2 ospiterà invece “PGS Avis Isola Pizzeria Barby e Giò”, in un incontro da vincere per continuare il sogno della promozione, nella penultima giornata di campionato.

Sono sempre aperti i corsi di tennis tavolo al PalaShuttle Montessori di Alba (C.so Europa 74) con prova gratuita: under 18 lunedì ore 18:30-20:20; adulti mercoledì ore 19-20:30. Info: ttalba@tiscali.itfacebook.com/tennistavoloalbainstagram.com/tennistavolo_alba.

tennis tavolo alba