A San Damiano d’Asti fervono i preparativi per una grande edizione del Rally Il Grappolo

17 marzo 2024 | 09:33
Share0
A San Damiano d’Asti fervono i preparativi per una grande edizione del Rally Il Grappolo

Al San Damiano Rally si lavora da diversi mesi per proporre un edizione del “Grappolo” all’altezza delle aspettative. Per continuare quel trend positivo che ha portato questa competizione fra gli appuntamenti di cartello nel panorama della Coppa Rally di zona. In un calendario che nel 2024 ha proposto la divisione dei territorio di una stessa regione regalando alla gara astigiana quella che sulla carta potrebbe essere la soluzione più appetibile e meno dispendiosa con quattro appuntamenti ed altrettanti risultati sufficienti per guadagnare la finale. Ma soprattutto logisticamente più comoda per affrontare le trasferte in terra ligure che costituisce con Palme e Sanremo il mosaico piemontese rappresentato dal “Vigneti” e dal “Grappolo”.

A San Damiano cresce l’attesa per la competizione che andrà in scena nel week-end fra il 25 e 26 Maggio. Con una ossatura che sostanzialmente non cambia di molto da quella proposta con successo nelle precedenti edizioni. Quindi operazione di verifica il sabato, con la possibilità di verificare anche nella serata di venerdì. Il via nel pomeriggio dopo lo shakedown dove il cronometro scatterà con i due passaggi sulla “Revigliasco”, il secondo impreziosito dalla suggestiva cornice in notturna. Il tutto mentre San Damiano si colora di festa per tre giorni con musica, gastronomia e divertimento soprattutto il sabato in attesa dell’arrivo prima del riordino notturno.

Per quanto riguarda il tracciato di gara la novità è rappresentata da un tratto nuovo che andrà a toccare i comuni di Villafranca d’Asti, Maretto e Castellero mentre verrà proposta oltre alla Revigliasco del sabato anche l’ormai celebre Ronchesio tutte da ripetere due volte. In tutto settantadue chilometri come sempre tecnici e spettacolari immersi nel panorama delle Colline Alfieri. L’arrivo e la cerimonia di premiazione Domenica alle 15 nel cuore di San Damiano D’Asti. Particolare attenzione anche alla parte mediatica con la conferma della diretta web per tutta la durata della gara curata da Nicola Villani con immagini dalle prove speciali anche a bordo dei droni, interviste curiosità e risultati.

Fra le iniziative collaterali quella proposta dal Club “Calabroni Rossi Asti Slot” che nella giornata di domenica allestirà all’interno del Parco Assistenza una pista con la possibilità di far vivere a chi vorrà l’adrenalina e il divertimento di condurre un modellino Slot da competizione.

Ma il lavoro del San Damiano continua con la preparazione della 4° edizione del rally “Il Grappolo Storico” in programma a Settembre. Fra le novità più importanti l’inserimento fra le categorie in gara, oltre al Rally e alla Regolarità anche la 1° edizione del Rally “E Rally Il Grappolo” competizione valida per il Campionato Italiano riservato a veicoli stradali ad energia elettrica.. Il San Damiano Rally Club è inoltre partner del rinato “Rally Era” con il primo appuntamento al teatro Alfieri di Asti venerdì 5 Aprile. Tutte le info sulla pagina web del San Damiano Rally Club.