Atleti della ValleBelbo Sport protagonisti alla Swim-TO: medaglia per Lucia Tassinario, minimo per i Tricolori per Elisa Ferrari

12 febbraio 2024 | 13:50
Share0
Atleti della ValleBelbo Sport protagonisti alla Swim-TO: medaglia per Lucia Tassinario, minimo per i Tricolori per Elisa Ferrari

Tre giorni intensi, tre giorni di grandi soddisfazioni per la ValleBelbo Sport. Alla Swim-TO, il team arancio-nero si è reso protagonista di una lunga serie di primati personali, ha portato a casa una medaglia e diverse finali importanti, ha visto diversi atleti ritoccare i record societari ed assicurarsi sin d’ora il posto ai Campionati Italiani di Categoria Estivi. Senza dubbio, non è stato un evento qualsiasi quello andato in scena a Torino con oltre 1500 atleti al via, batterie e finali sia in vasca corta, sia vasca lunga, e una lunga lista di atleti di caratura nazionale e internazionale.

Ancora grandi prove per Lucia Tassinario, sempre a livelli altissimi nelle sue gare predilette e capace di sfruttare al meglio un’occasione così importante per mettersi in luce e per farsi caricare e trascinare dal contesto di altissimo livello. Nella prima giornata di gare in programma, Lucia è riuscita ad entrare nella difficile finale dei 50 farfalla, migliorando due volte il personale: 27″08 in batteria e 27″01 nella finale di grande livello chiusa al sesto posto (davanti a lei atlete che hanno già vestito i colori della Nazionale come Di Pietro, Bianchi, Di Liddo e Curtis). Dopo questo avvio davvero superlativo, la Tassinario si è espressa a livelli eccellenti anche in vasca lunga: nei suoi 50 farfalla, ha conquistato il secondo posto tra le cadette nuotando in 27″54, crono che le assicura la partecipazione ai Tricolori di Categoria estivi e le consente di scalare le graduatorie assolute e di categoria. Primato personale e societario anche nei 50 stile libero: il 26″54 nuotato in finale cadette (quinto posto) vale il minimo per i Categoria estivi, il primato della sua ValleBelbo Sport e le consente di avvicinarsi al minimo per gli Assoluti in vasca da 50.

È stato un ottimo fine settimana anche quello di Elisa Ferrari, due volte in finale alla Swim-TO. Nei 50 stile libero, dopo aver nuotato in 27″33 le batterie, chiude la finale della categoria ragazzi in vasca lunga in 27″94 (settima), ottenendo anche il tempo limite per i Tricolori di Categoria estivi di Roma. Grandi miglioramenti anche nei 100 stile libero, prova in cui ha compiuto un enorme passo avanti cronometrico dallo scorso anno fermando il cronometro a 1’01″67 e avvicinando così il minimo per i Categoria di Roma.

Bilancio decisamente positivo anche per Andrea Randi, mai così veloce nei 50 stile libero in vasca corta (23″06 in apertura di staffetta 4×50 sl mixed) e nei 100 stile libero (51″39), e Maddalena Bertelli, ancora ad un soffio dal minimo per i Criteria nei 200 dorso (2’27″92), migliorata di altri 8 centesimi e in netto progresso anche nei 100 (1’08″83).

Questo appuntamento agonistico di alto livello ha stimolato anche gli altri componenti della squadra Elisabetta De Santi, Elisa Ferrari, Federica Ferraris, Francesca Gallione, Camilla Palumbo e Alessandro Mairano che hanno migliorato e avvicinato i propri primati personali.