Spettacolo ed emozione a Montechiaro d’Asti per l’edizione 2023 del Memorial Nazario Tirico, Angelo e Beppe Tirone

2 ottobre 2023 | 10:27
Share0
Spettacolo ed emozione a Montechiaro d’Asti per l’edizione 2023 del Memorial Nazario Tirico, Angelo e Beppe Tirone

Domenica scorsa, la comunità di Montechiaro si è riunita per celebrare il tradizionale appuntamento con il Memorial in onore di Nazario Tirico, Angelo e Beppe Tirone. Questo evento speciale, organizzato dalle famiglie Panzini e Tirone, ha dimostrato come il dolore per la perdita dei propri cari possa essere trasformato in un’opportunità di crescita umana, sociale e sportiva.

Il Memorial, giunto alla sua decima edizione nel 2023, è diventato un punto di riferimento per la comunità locale. Montechiaro è noto per il suo forte legame con il “tambass,” uno sport tradizionale che ha resistito al passare del tempo. Questo antico passatempo coinvolge sfide tra squadre locali, spesso svolte tra campanili e campanili. La domenica è il giorno in cui gli appassionati si riuniscono per scambiare quattro chiacchiere e condividere un buon bicchiere di vino, alimentando la passione per il loro sport locale.

Memorial Nazario Tirico e Angelo e Beppe Tirone 2023

Il Memorial di quest’anno ha visto la partecipazione di due squadre del paese: Montechiaro e Rilate. L’evento è stato organizzato dall’A.G.S.D. Montechiaro, e le squadre sono state formate da giocatori come Davide Tirone, Paolo Baggio, Davide Gozzellino, Maurizio Quilico, Daniele Cestari per Rilate Tirone e Manuele Tirico, Federico Pavia, Ivan Briola, Luca Balliano, Andrea Carretto per Montechiaro Tirico.

Memorial Nazario Tirico e Angelo e Beppe Tirone 2023

La partita è stata un vero spettacolo, con Manuele Tirico e Davide Tirone che hanno dimostrato grande abilità sul campo, onorando la memoria dei loro cari. La partita ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso, e alla fine Montechiaro ha prevalso con un punteggio di 19-12 con undici giochi andati ai 40 pari.

Memorial Nazario Tirico e Angelo e Beppe Tirone 2023

Durante la cerimonia di premiazione, il sindaco Paolo Luzi ha ringraziato tutti i presenti per aver contribuito a rendere questo pomeriggio sportivo memorabile. Ha sottolineato l’importanza di questa partita giocata con spirito agonistico in onore di tre persone che hanno lasciato un’impronta indelebile sulla comunità: Nazario Tirico, un instancabile dirigente sportivo, Angelo Tirone, che ha servito come vice sindaco e ha contribuito all’organizzazione della fiera del tartufo, e Beppe Tirone, un eccellente giocatore e dirigente sportivo che ha contribuito all’organizzazione della stessa fiera. Si è poi proceduto alla premiazione incominciando con una targa ricordo all’arbitro Mario Macchia, ai segnalinee: Sergio Garetto e Angelo Gazzetta, ed in ultimo alle squadre capitanate da Manuele Tirico e Davide Tirone.

Durante il terzo tempo, i partecipanti hanno condiviso un signorile rinfresco offerto dalla famiglia Panzini e Tirone, rafforzando i legami nella comunità. L’evento si è concluso con l’annuncio dell’appuntamento per l’anno successivo, promettendo di mantenere viva la tradizione del Memorial e l’importante spirito di comunità che lo accompagna.

Memorial Nazario Tirico e Angelo e Beppe Tirone 2023