Ermanno Sordi e Samuele Sordelli vincono il 3° Rally Il Grappolo Storico

10 settembre 2023 | 18:58
Share0
Ermanno Sordi e Samuele Sordelli vincono il 3° Rally Il Grappolo Storico

I lombardi Ermanno Sordi e Samuele Sordelli sulla Porsche 911 iscritta nel 4° raggruppamento sono i vincitori del 3° Rally Storico “Il Grappolo” promosso dal San Damiano Rally Club e valido per il Trofeo di Zona Aci Sport, per il “Memory Fornaca” e per il Michelin Historic Rally Cup.

Ad Emanuele Franco non è quindi riuscito il tris in questa gara che il driver di San Damiano D’Asti insieme a Flavio Aivano sulla Subaru Legacy di Balletti fino alla 5° prova pareva in grado di controllare abbastanza agevolmente. Specie dopo aver vinto entrambi i passaggi sul parziale di Agliano diputati nella serata di sabato dove il vantaggio sugli immediati inseguitori si era già fatto interessante.

La giornata di domenica per il veloce driver astigiano è però iniziata con un problema all’impianto di raffreddamento e finita con il cedimento della turbina nel secondo passaggio a Ferrere che ha vanificato una prestazione pressochè perfetta. Ad approfittare dell’improvviso ko dell’avversario, i lombardi Sordi e Sordelli i quali sono stati protagonisti di una gara veloce e precisa a bordo della Porsche 911 con la quale in questa stagione hanno ottenuto il 2° posto assoluto il “Valli Oltrepò Historic”.

Un tracciato tecnico e spettacolare ma allo stesso tempo particolarmente selettivo vede in seconda posizione l’altra Porsche 911 (3° raggruppamento) di Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio lanciati all’inseguimento di Sordi dopo che Luca Delle Coste e Giuliano Santi secondo assoluti nelle prove del sabato era protagonisti di una uscita di strada sulla Ford Escort Mk1. Il terzo gradino del podio ha vissuto sul duello fino all’ultimo metro di gara fra Andrea Gibello e Diego Pontarollo a bordo della Ford Sierra Cosworth e Massimo e Matteo Migliore al via sulla Opel Kadett Gt/e con Gibello capace di dare la spallata decisiva sull’ultima prova speciale.

Oltre alla 4° posizione assoluta, Massimo e Matteo Migliore compiono un passo importante nella classifica del Memory Fornaca. Franco Volpino e Simona Albesano portano la Bmw M3 al quinto posto assoluto finale seguite nella generale da Sergio Mano e Vittorio Bianco vincitori di cinque prove speciali ma rallentati nelle prime fasi di gara dal cedimento di una flangia della trasmissione che li ha obbligati a disputare tutta la gara senza un semiasse posteriore. Settimi assoluti Federico Delrosso e Aldo Gentile a bordo della Opel Kadett Gsi. Seguono Paolo Pastrone e Mara Miretti a bordo della Opel Kadett Gt/e. Luca Valle e Cristiana Bertoglio concludono in nona posizione e vincono l’appuntamento riservato al Michelin Historic Cup. Chiudono la top ten Alessandro Rozio e Stefano Pistoresi autori di una prestazione di alto livello a bordo della piccola Opel Corsa.

Nel femminile successo per Laura Galliano e Debora Malvermi. Hanno concluso concluso 41 equipaggi.

Nella Regolarità Sport successo per Daniele e Gianluca Tanzi in gara su una Opel Kadett Gsi davanti ad Angelo Pasino e Patrizia Italiano sulla Opel Ascona. Terzi Paolo Pretti e Claudio Sparti sulla Renault 5 Alpine. Sfortunata la gara di Vellano e Molina in testa per tutta la gara ma costretti al ritiro sull’ultima prova a causa di un guasto meccanico sulla Daf 66 Marathon.

Nella foto credit Styling Photo Ermanno Sordi e Samuele Sordelli vincitori del Rally Storico IL Grappolo.