Alfredo Formosa con la navigatrice astigiana Andrea Sarah Tardito riportano in prova speciale la Porsche 911 SC al Grappolo Storico

7 settembre 2023 | 21:30
Share0
Alfredo Formosa con la navigatrice astigiana Andrea Sarah Tardito riportano in prova speciale la Porsche 911 SC al Grappolo Storico

“Era una tristezza vedere la mia Porsche ferma e bloccata in garage, senza la possibilità di scatenare i suoi cavalli in prova speciale”. Alfredo Formosa ha deciso di ridare un pizzico di gioia alla sua cavallina di Stoccarda e ha lasciato in garage la Fulvia HF 1.3 che ha usato nel corso delle gare storiche degli ultimi cinque anni, per riportare in gara la sua Porsche 911 SC 3000 Gruppo 3 che non usa dall’autunno 2016 quando conquistò la vittoria di Classe al Rally del Piemonte Storico.

E l’appuntamento è per il prossimo fine settimana a San Damiano d’Asti in occasione del 3° Rally del Grappolo Storico che il pilota torinese affronterà affiancato dalla giovanissima navigatrice astigiana Andrea Sarah Tardito. “Dopo dieci anni di gare per me sarà tutto nuovo o quasi. Innanzi tutto tornare su una vettura che non uso da sette anni ha il sapore della novità assoluta. Al mio fianco ci sarà Andrea Sarah Tardito, 21enne figlia d’arte, che già vanta una notevole esperienza in prova speciale. Se vogliamo anche il Rally del Grappolo è nuovo per me, anche se ho già corso altre tre volte nelle colline di San Damiano, ma le prove erano assolutamente diverse”. Tutto nuovo o quasi per Alfredo Formosa che ha però poggiato solide basi alla sua trasferta astigiana chiamando a seguire la sua Porsche i tecnici che lo seguono da tempo. “La Porsche è preparata da Terrosi di Viareggio, un marchio di garanzia e in parco assistenza ci saranno i meccanici di HF Corse di Carrara guidati da Simone Lenzetti, che mi preparavano la Fulvia. Oltre a Carlo Valinotti, che per una volta ho convinto a riprendere il cacciavite in mano per tornare a farmi assistenza, visto che mi ha seguito in gara fin dai miei esordi”.

Prove nuove per Alfredo Formosa che ha avuto modo di esplorarle nel corso delle ricognizioni autorizzate nei giorni scorsi. “Le prove sono bellissime e veloci, come lo sono le strade di queste colline. Inoltre sabato sera avremo il doppio passaggio in notturna che darà ancora più pepe al mio ritorno in Porsche”.

Il 3° Rally Grappolo Storico, valido per il Trofeo Rally di Zona-1, entrerà nel vivo sabato 9 settembre con le verifiche sportive e tecniche fra le 9.30 e le 13.30 a San Damiano d’Asti, cui farà seguito lo Shake Down dalle 13.00 alle 15 in frazione San Luigi. La gara scatterà alle ore 17.00 dalla centrale piazza Libertà a San Damiano per andare ad affrontare le doppia prova speciale di Agliano. Domenica altre due prove (Ferrere e San Grato) da percorrere tre volte prima di tornare alle 16.04 in Piazza Liberta per le premiazioni. Il 3° Rally Grappolo Storico misura 284,33 km di cui 76,20 di prove speciali.