Gli studenti dell’IC2 di Asti alla scoperta della montagna attraverso lo sci nordico

22 marzo 2019 | 11:01
Share0
Gli studenti dell’IC2 di Asti alla scoperta della montagna attraverso lo sci nordico

L’Istituto comprensivo 2 di Asti è di ritorno dalla Valle di Rhèmes in Valle d’Aosta.

Le classi seconde della secondaria Goltieri e alcuni alunni della Scuola primaria San Carlo hanno partecipato alle tre giornate di “Sci nordico” ottenendo tutti una buona padronanza di questa disciplina con il supporto dei docenti Mariella Filipetti, Sylvia Menozzi, Simona Scarrone, Flora Zampella coordinati nell’attività dal Prof. Massimiliano Pinna che da molti anni segue il progetto.

L’attività svolta ha previsto un intervento globale: componente fondamentale del progetto lo sci nordico insieme all’educazione ambientale, alla conoscenza del territorio da un punto di vista culturale con la visita al Museo del Gipeto svolta dagli alunni nel precedente anno scolastico e quest’anno attraverso la passeggiata naturalistica all’antico villaggio di Pellaud a 1815 metri sul livello del mare.

I ragazzi hanno potuto conoscere l’ambiente naturale e gli animali che popolano il parco del Gran Paradiso ammirando e fotografando il gipeto, lo stambecco, la volpe e i camosci.

Fondamentale questa attività per la promozione di comportamenti individuali e collettivi diretti al rispetto del territorio e la conoscenza del rapporto diretto tra sport, natura alimentazione e benessere psicofisico per una scuola che educhi ad un nuovo modo di osservare e tutelare l’ambiente e l’uomo.