La Tigliolese a caccia dello scudetto di serie A femminile, la Monalese di quello di serie B

20 luglio 2018 | 13:50
Share0
La Tigliolese a caccia dello scudetto di serie A femminile, la Monalese di quello di serie B

Sarà Faedo, in Provincia di Trento, manifestazione fortemente voluta dal sodalizio presieduto da Remo Fontana, ad ospitare l’epilogo dei campionati di serie A e B femminile, con le finalissime che ci diranno chi succederà nell’Albo d’Oro all’Alegra Settime, quest’anno ritiratasi prima dell’inizio della stagione, e alla Tigliolese, detentrici degli scudetti 2017, con queste ultime astigiane che avranno la possibilità di giocarsi il titolo della massima serie, come già accaduto nella passata stagione, quando cedettero nel derby alle vicine di casa del Settime.

Nel pomeriggio avvio con la finale di serie B, dove si assegna l’undicesimo scudetto, con di fronte la new entry Cavrianese e l’astigiana Monalese, entrambe promosse in serie A, giunte alla finale dopo aver eliminato rispettivamente il Viarigi Feliciani e il Segno.

A seguire la finalissima di serie A – in palio il trentottesimo scudetto – con la Tigliolese, mattatrice del San Paolo d’Argon, attesa dalla bergamasca Dossena, che in semifinale ha avuto la meglio sulla trentina Mezzolombardo.

L’Albo d’Oro della serie A vede il Negarine primeggiare con sei scudetti (dal 1987 al 1992), seguito dal Sabbionara (dal 2011 al 2015) e dal Callianetto con cinque (dal 2004 al 2008, il primo Callianetto Chiusano, l’ultimo Callianetto Torino). A quota tre il Rallo (1981-1982-1983), l’Aurora Seriate (1984-1985-1986), l’Aldeno (1993-1994-2001) e l’Alegra Settime (2010-2016 e 2017 ). Due per il Chiusano (1999-2000), per Bergamo (2002-2003), per l’Asti 93 (1995-1996). Uno per la Pro Loco Settime (2009), il Negrar (1997) e il Castello di Cortanze (1998).

In serie B due vittorie per il Palazzolo (2009 e 2012), una per Paolo Campora Ovada (2008), Cameranese (2010), Monalese (2011), Cremolino (2013), Dossena (2014), Mezzolombardo (2015), Ceresara (2016) e Tigliolese (2017).

Serie A

Prima della pausa per la disputa del Trofeo Sangalli a livello giovanile, prevista nel weekend del 28 e 29 luglio sui campi della provincia di Bergamo, degli incontri internazionali giovanili in Francia, a Grabels il 4 e 5 agosto e delle fasi finali della Coppa Italia di serie A e B maschile e femminile, dal 6 al 14 agosto in provincia di Mantova, settima giornata di ritorno tra sabato e domenica per il massimo campionato, con la capolista Cavaion che non dovrebbe incontrare difficoltà nella trasferta di sabato pomeriggio sul campo del Ceresara, vera sorpresa di questa stagione, ma senza le armi necessarie per contrastare la corazzata veronese. Più difficile per il Castellaro, privo di Manuel Festi, domenica pomeriggio, il derby contro il Solferino.

Chiamato a chiudere il discorso salvezza il Cremolino nella trasferta di sabato sul campo del Tuenno: i tre punti di fatto consegnerebbero agli alessandrini più che un pass per la permanenza in serie A, contro il già spacciato fanalino di coda Tuenno. In notturna, sempre sabato, decisivo Cavrianese-Guidizzolo, derby mantovano, con in palio una buona fetta di serie A, soprattutto per la squadra di casa, penultima a tre lunghezze proprio dai cugini del Guidizzolo. Pronostico aperto a qualsiasi risultato in una gara fondamentale per entrambe.

Domenica pomeriggio spicca il derby trentino Mezzolombardo-Sabbionara, con la compagine rotaliana decisa a continuare la sua bella corsa, contro un avversario che, dal canto suo proverà ad avvicinarla in graduatoria. Obiettivo comune sarà quello di sfruttare l’occasione e i prossimi quindici giorni per preparare al meglio la fase finale della Coppa Italia. A chiudere la giornata Sommacampagna-Medole, con i primi in una posizione tranquilla di classifica e con poco da chiedere al resto della stagione, vista la mancata qualificazione alla Coppa Italia a vantaggio del Cremolino, che dovranno fare il loro per tenere a bada i mantovani, obbligati a fare punti per allungare ulteriormente rispetto alla zona calda.

In serie B sono stati definiti gli accoppiamenti play off e play out la scorsa domenica: nei play off a settembre sfide Noarna-Chiusano, Bardolino-Castiglione, Arcene-Settimo, Real Cerrina-Cereta; nei play out Segno-Castelli Calepio, Fontigo-Bonate Sopra, Ciserano-Besenello, Cinaglio-Palazzolo.

Si gioca l’ultimo turno nel weekend di qualificazione alla fase finale della Coppa Italia con nel girone 1 l’Arcene che cercherà il punto necessario ad ottenere il pass nel match interno con il Noarna. Il Besenello attende il Cinaglio.

Nel girone 2 decisiva Cereta-Castelli Calepio, con gli ospiti, solitari in vetta, che cercheranno il risultato positivo, per respingere l’assalto dei mantovani e dei cugini orobici del Bonate Sopra, attesi dal turno casalingo con il Segno.

Girone 3 con il favorito Castiglione, primo a quota 6 punti, atteso in casa dal Settimo; in anticipo sabato pomeriggio Palazzolo-Ciserano.

Nel quarto e ultimo girone partita decisiva quella tra Chiusano e Bardolino, con gli astigiani avanti un punto rispetto ai veronesi e con dalla loro il fattore campo. Non dovrebbe avere problemi il Real Cerrina impegnato sul neutro di Viarigi, causa l’impraticabilità del terreno amico travolto dal maltempo, contro il Fontigo.
Programma
Sabato 21 e domenica 22 luglio

Serie A e B femminile – Faedo (Trento) domenica 22 luglio
Finale Serie B
Cavrianese-Monalese
Finale Serie A
Tigliolese-Dossena

Serie A
7^ giornata di ritorno

Tuenno-Cremolino
Sommacampagna-Medole
Cavrianese-Guidizzolo anticipo notturno sabato
Ceresara-Cavaion anticipo sabato
Sabbionara-Mezzolombardo
Solferino-Castellaro

Classifica: Cavaion p.50, Castellaro p.49, Mezzolombardo p.37, Sommacampagna e Solferino p.28, Ceresara p.24, Sabbionara p.23, Cremolino p.18, Medole p.17, Guidizzolo p.15, Cavrianese p.12, Tuenno p.5.

Serie B – Coppa Italia – Qualificazioni
3^ giornata
Domenica 22 luglio

Girone 1: Arcene-Noarna, Besenello-Cinaglio.

Classifica: Arcene p.6, Noarna e Cinaglio p.3, Besenello p.0.

Girone 2: Cereta-Castelli Calepio, Bonate Sopra-Segno.

Classifica: Castelli Calepio p.5, Bonate Sopra p.4, Cereta p.3, Segno p.0.

Girone 3: Settimo-Castiglione, Palazzolo-Ciserano (anticipo sabato).

Classifica: Castiglione p.6, Ciserano e Palazzolo p.3, Settimo p.0.

Girone 4: Chiusano-Bardolino, Real Cerrina-Fontigo.

Classifica: Chiusano p.5, Bardolino p.4, Real Cerrina p.3, Fontigo p.0.