Ai Campionati Italiani di Apnea un oro e un argento e il quarto posto a squadre per l’Asti Blu Subacquea

13 giugno 2018 | 08:27
Share0
Ai Campionati Italiani di Apnea un oro e un argento e il quarto posto a squadre per l’Asti Blu Subacquea

Si sono svolti a Torino, presso la Piscina Trecate, dal 18 al 20 Maggio i Campionati Italiani Estivi di Apnea Indoor specialità apnea dinamica senza attrezzi (rana), apnea dinamica con monopinna, apnea dinamica con pinne con stile alternato, apnea statica e le varie endurance.

L’appuntamento, sicuramente tra i più importanti del panorama sportivo settoriale, ha visto la partecipazione di moltissimi atleti ed è stato un ottimo banco di prova considerato l’approssimarsi dei prossimi campionati Mondiali di Apnea Indoor.

L’Asti Blu era presente con i suoi apneisti di punta e anche quest’anno ha raccolto risultati di grande rilievo: medaglia d’oro per Livia Bregonzio (nella foto), che con 161,90 mt diventa Campionessa Italiana di apnea dinamica senza attrezzi (rana sub) e con 214,40 mt si aggiudica la medaglia d’argento nella dinamica con attrezzi (Monopinna), prestazioni che le hanno garantito la convocazione nella nazionale italiana in vista dei prossimi campionati mondiali di Apnea Indoor in programma a Lignano Sabbiadoro dall’11 al 17 giugno.

Da segnalare, fra i risultati individuali anche le ottime performance di Riccardo Tiengo che conquista l’ottavo posto con 142 mt realizzati in dinamica senza attrezzi, seguito subito dietro da Roberto Gallesio con 136,41mt. Nella specialità dinamica con attezzi (Bi-Pinne) invece è da segnalare l’ottavo posto per Marco Masi con 176.50 mt.

Gli ottimi risultati di tutti gli atleti hanno garantito il 4° posto nella classifica a squadre alla società Asti Blu che continua a spiccare a livello nazionale per l’apnea e la subacquea.
L’agonismo e i risultati ai Campionati Italiani sono il frutto di un lavoro maturato in anni, che parte dalla subacquea ricreativa fino alla didattica ed alla formazione per apnea e subacquea con le bombole, testimoniando una società sportiva ed un gruppo di amici sempre più numeroso e compatto. L’asti Blu terminati gli allenamenti e i corsi in piscina, sposta al mare gli allenamenti di apnea profonda e le uscite in acque libere, che chiudono i corsi e le immersioni ricreative, per ritrovarsi tutti il prossimo anno, ad ottobre, alla Piscina Comunale per una nuova stagione e nuove sfide.