Calcio Femminile: finisce in parità il derby tra Astisport e San Domenico

19 marzo 2018 | 17:29
Share0
Calcio Femminile: finisce in parità il derby tra Astisport e San Domenico

Si è giocato ieri l’atteso derby femminile tra le due squadre astigiane, Astisport e San Domenico, che disputano il campionato di serie D regionale.

Partita dalla notevole rilevanza, non solo per la rivalità cittadina, ma anche per l’importanza della posta in palio con le due squadre che occupano i primi due posti in classifica.

La stracittadina finisce in parità 1 a 1, risultato giusto per quello che si è visto in campo, risultato che permette all’Astisport di avvicinarsi alla promozione, mentre il San Domenico rimane tagliato fuori matematicamente dalla lotta per il primo posto avendo quattro punti di ritardo dalla capolista e una sola partita da giocare (deve ancora rispettare un turno di riposo), per cui dovrà passare dai play off per provare a salire in serie C.

Nel primo tempo l’Astisport schiaccia letteralmente le padroni di casa nella loro metà campo non concedendo alcuna occasione di impensierire Bonavolontà, ci provano prima Barbero poi Rossi dopo un bel giro palla ma nessuna è così pericolosa da portare in vantaggio la squadra. La partita si sblocca al 39′ quando una punizione dal limite di Quadi viene respinta con la mano da una giocatrice avversaria: è rigore che De Masi trasforma con la sua ben nota potenza insaccando sotto la traversa.

Nella ripresa il campo diventa sempre più pesante per via della pioggia battente e l’Astisport inizia a vacillare concedendo troppo al centrocampo del San Domenico, ma Marchiaro è attentissima e non fa passare nessuno dall’ultima linea difensiva, finché un fallo al limite dell’area permette alle padrone di casa di calciare in porta una punzione che Bonavolontà non riesce a respingere ed è la rete del pareggio. L’ultima emozione del match arriva proprio al 90′ con Marcella lanciata in porta va via in velocità, supera tutti finché non viene atterrata al limite dell’area da Orazzo con conseguente espulsione per fallo da ultimo uomo. De Masi calcia di poco alto sulla traversa, l’ultima occasione da gol per poter portare a casa i 3 punti.

“Oggi è stata una partita difficile sotto il piano fisico e mentale, indipendentemente dal derby, era comunque una gara dove non dovevamo assolutamente perdere e così è stato. Penso che a parte tutto, abbiamo dimostrato che Asti è padrona del calcio femminile nel campionato di serie D, entrambe le squadre sono ben organizzate in campo e dimostrano capacità tecniche e tattiche da invidiare. Probabilmente unendo le forze si potrebbe fare molto di più ma sono cose che dico e ridico da anni quindi non mi voglio soffermare. Giusto il pareggio e complimenti alle ragazze avversarie che ci hanno tenuto testa” dichiara l’allenatrice dell’Astisport, Marilena Cervellino.

“Domenica saremo ferme per il torneo delle regioni che prevedeva nella rosa delle convocate anche la nostra saracinesca Mazzotta che però proprio mercoledì nell’amichevole contro la Juventus si è lussata la spalla e quindi la si vedrà lontana dai campi per un po’, ci sarà però il recupero tra Saviglianese e Saint Vincent che se vedesse le ospiti vittoriose ci darebbe la matematica promozione, diversamente dovremo aspettare di vedere il risultato di domenica 8 aprile, alla ripresa del campionato che ci vedrà in trasferta a Racconigi.”

San Domenico Rocchetta-AstiSport 1-1

Astisport: Bonavolontà, Marchiaro, Fernandes, De Masi, Lepre, Rossi, Iadanza (62′ Palumbo), Quadi, Barbero (75′ Valente), Beltrame, Marcella. A disp.: Gentile, Aversa, Rotella, Verderese, Ghignone.

Serie D Femminile Piemonte

Risultati 20a giornata (9a di ritorno)

Formigliana-Saint Vincent Chatillon 0-2
Real Torino-Crocetta 3-2
San Domenico Rocchetta-AstiSport 1-1
Saviglianese-Racco 86 3-0
Riposano: Lascaris, Paradiso Collegno

Classifica: Astisport 40, San Domenico Rocchetta* 36, Lascaris 34, Saviglianese** 31, Formigliana 24, St. Vincent Chatillon 22, Paradiso Collegno 16, Racco86 11, Real Torino 9, Crocetta*** 6.

*una partita in più
**due partite in meno
***una partita in meno