Scuola Basket Asti: torna alla vittoria l’Under 16 regionale, vince ancora l’Under 15 Elite

27 febbraio 2018 | 21:28
Share0
Scuola Basket Asti: torna alla vittoria l’Under 16 regionale, vince ancora l’Under 15 Elite

Due vittorie e due sconfitte: è questo il bilancio della settimana per le formazioni maschili della Scuola Basket Asti.

CAMPIONATO UNDER 16 maschile Regionale

SBA-Fortitudo Alessandria 69-33 (Parziali: 21-3, 16-13, 12-8, 20-9)

SBA: Zoppi 14, Soccio 2, Falcone 4, Ivaldi 6, Bracco 11, Gagliano 6, Sodano 12, Pregno 6, Ndreu 8. All.: Carlo Di Gioia

Torna alla vittoria la Sba U16, dopo due sconfitte consecutive, con una partita che fin dai primi minuti sorride ai ragazzi di coach Di Gioia. Alessandria in campo troppo svogliata, non con la giusta concentrazione, Asti ne approfitta e piazza subito un parziale importante nei primi dieci minuti, 21-3. Reazione ospite che non si fa attendere, nel secondo quarto la Fortitudo aumenta l’aggressività difensiva, maggiore circolazione di palla in attacco, ma i ragazzi astigiani sono bravi a non farsi trovare impreparati, e nonostante il fatturato offensivo di Alessandria raddoppia, Asti chiude anche vincendo questo quarto (16-13).

Negli ultimi venti minuti di gioco, Ndreu e Bracco sugli scudi, fermano ogni tentativo ospite di ricucire lo svantaggio, con l’Mvp di giornata Alessandro Sodano autore anche di un ottimo 2/2 dalla lunga distanza.

CAMPIONATO UNDER 15 Elite maschile

OASI LAURA VICUNA-SBA ASTI 53-55 (Parziali: 8 – 12, 19 – 14, 12 – 11, 14 – 18)

SBA ASTI: Bosticco 0, Parrini 4, Rossetti 0, Montrucchio 6, Balsamo 8, Celardo 0, Mihalescu 5, Rosa 22, Scrimaglio 0, Silengo 5, Rattazzo 0, Cantore 5. All.re: Schinca

Seconda giornata di fase Top per i ragazzi che sfidano in trasferta i coetanei dell’Oasi Laura Vicuna, in una partita che fin dalle battute iniziali fa intendere che non sarà assolutamente una passeggiata portare a casa un risultato positivo.

I presupposti sono confermati: fin dalla palla a due Rosa e compagni devono affrontare una squadra molto aggressiva che difende intensamente su ogni palla e che in attacco basa il suo gioco sul penetra e scarica e conclusioni nei primi secondi dell’azione. La difficoltà nella gestione del ritmo e un iniziale adattamento alle “dimensioni del campo” fanno si che i ragazzi astigiani impieghino quasi due quarti per adattarsi al gioco ruspante degli avversari.

Alla pausa lunga i ragazzi di coach Schinca si trovano ad inseguire, anche se solo di un punto, ma sembrano essere molto in difficoltà: il terzo quarto continua sullo stesso copione dei precedenti, con gli astigiani che creano tanto gioco ma commettono errori banali in attacco e non dimostrando la solita attenzione in fase difensiva. Quando rimangono solamente dieci minuti per ribaltare la situazione e il risultato, Montrucchio e compagni ritornano finalmente ad essere una vera squadra, soprattutto difensivamente, riuscendo a mettere un freno ai contropiedi avversari e dimostrando la giusta aggressività in attacco che minuto dopo minuto fa girare l’inerzia dell’incontro: a un paio di minuti dal termine i ragazzi SBA trovano la forza per mettere il naso davanti e per non girarsi più indietro.

Purtroppo però un paio di errori banali non permettono di dilatare il punteggio e un paio di disattenzioni dovute al voler chiudere il prima possibile la partita fanno si che si arrivi a un minuto dalla fine in parità sul 53 – 53. La freddezza di Rosa con un arresto e tiro da fuori e due buone giocate difensive di squadra portano gli astigiani in vantaggio di due punti. Il ricorrere al fallo sistematico dei padroni di casa non porta a nulla nonostante gli ultimi due tiri liberi proprio di capitan Rosa non siano influenti sul risultato.

Al suono della sirena grande respiro di sollievo per tutti ma soprattutto grande festa per aver portato via due punti da un campo decisamente ostico e che si rivelerà pericoloso per tutte le squadre del girone che dovranno andare a giocare li.

L’under 16 Sba si gode per una settimana il primo posto in classifica in coabitazione con la 5 pari Torino e Galliate in attesa del prossimo turno, domenica 04.03 alle 11.30 in via Gerbi contro gli ostici e storici avversari del Cuneo Granda Basket.

CAMPIONATO UNDER 15 Regionale maschile

CUS Torino -S.B.A. 47-45 (18-16) (8-6)(12-11) (9-12)

SBA: Nuzzi, forno 4 , maggiorotto 5, visentin , ndreu 12,rizzo, impera 6, furone ,simonetti 16,grieco 2. All.re Parigi Valter

Ancora una sconfitta, questa volta di 2 punti, al termine di una partita giocata senza che nessuna delle due squadre riesca a prendere il sopravvento. Infatti ad un leggero vantaggio iniziale dei torinesi risponde la SBA che nel terzo quarto si porta in vantaggio di 4 punti ma non riesce a distanziare gli avversari, tanto che a 1 minuto dalle fine le squadre sono in perfetto equilibrio (45 pari). A questo punto i torinesi trovano un canestro da sotto e gli astigiani, pur disponendo di due opportunità, non riescono a pareggiare.

CAMPIONATO UNDER 13 Regionale maschile

Scuola Basket Asti B-Auxilium Torino 23-59 (14-2, 36-6, 47-12)

Scuola Basket Asti: Vergano 4, Marano 2, Fabbricatore 2, Pettenuzzo, Cussotto 2, Augusti 7, Tortora, Resina, Reda 4, Giuliani 2, Diodati. All. Miceli – Crisci

Sfugge ancora la prima vittoria ai ragazzi della Scuola Basket Asti B. Primi minuti della partita molto imprecisi da entrambe le parti; a metà primo quarto i torinesi iniziavano a carburare e accumulavano qualche punto di vantaggio. Nella seconda frazione, purtroppo, diverse imprecisioni in attacco e amnesie difensive scavavano un solco incolmabile tra le due formazioni.
Dopo l’intervallo lungo gli ospiti alzavano il piede dall’acceleratore e la SBA riusciva finalmente a trovare il canestro con maggiore efficacia e a difendere con più grinta la propria metà campo, ma, sfortunatamente, l’esito della partita era già segnato.

Prossimo appuntamento sabato 3 marzo alle 18.30 per il derby targato Scuola Basket presso il pallone di San Damiano.