Il Città di Asti vince lo scontro diretto con il Real Cornaredo e sale al terzo posto

24 febbraio 2018 | 21:24
Share0
Il Città di Asti vince lo scontro diretto con il Real Cornaredo e sale al terzo posto

Un Città di Asti superlativo sfrutta l’assenza di Casagrande e mette a segno un colpo importante in chiave play off battendo 4 a 0 il Real Cornaredo.

Questa in estrema sintesi la giornata odierna vissuta al Palasanquirico; le partite alla fine della regular season sono sempre meno e non è più concesso sbagliare un colpo. A 200 minuti dall’epilogo Lotta conquista la terza piazza della classifica in coabitazione con Crema, prossima squadra con cui si incrocierà.

Che la tensione sia giusta lo capisci dalla preparazione pre match e lo vedi nei primi minuti, in cui un pressing feroce porta i lombardi a perdere diverse volte la palla. Su una ripartenza Fazio, sempre lui, è lesto a infilare la palla nell’angolino basso. Non cambia la sostanza dopo il vantaggio anche se timidamente il Real mette fuori la testa dal suo guscio. Deliziosa la rete di Ongari al 13′. Un doppio vantaggio che porta i lombardi a commettere in rapida successione diversi falli. Sono cinque con ancora sei minuti da giocare, ma Maschio e compagni non ne approfittano anzi verso il finale del tempo, tirano un po’ i remi in barca, ma era quasi fisiologico, non si poteva giocare a mille all’ora.

Più cattiva e grintosa la squadra lombarda nella ripresa che con Scandaliato ha subito una ghiotta occasione ma il palo gli nega la gioia del goal. La partita diventa bella con continui capovolgimenti di fronte, il Città di Asti spreca alcune marcature e altre volte il palo, almeno in tre circostanze, nega un risultato più rotondo. A tre dalla fine Fracci, allenatore della Real si gioca la carta del portiere di movimento ma dopo due rapide azioni alza bandiera bianca per la rete chirurgica di Santin che chiude la contesa. C’è ancora giusto il tempo per vedere una rete strepitosa di Fiscante, il migliore oggi in campo.

Seconda vittoria di fila e per giunta senza subire reti da una compagine che aveva disputato un brillante girone d’andata e fresca finalista delle final Eight di Coppa Italia. E’ un campionato equilibrato e lo sarà fino alla fine.
Asti-Real Cornaredo 4-0

Citta di Asti: Tropiano, Santin, Sachet, Banzato, Celentano, Fiscante, Maschio © Mendes Torino, Fazio, Ongari, Rinaldi. All. Lotta

Real Cornaredo: Valvassori, Di Clemente, Bonaccolta, Messineo, Scolari, Spampinato, Scandaliato, Fadda, Azar Silveira, Migliano, Villa, Sassi. All Fracci

Marcatori: PT 3’30 Fazio (A) 13’40 Ongari (A), 2T 17’34 Santin (A) 18’52” Fiscante (A)

Ammoniti: Maschio (A) Spampinato (R ) Bonaccolta (R ) Migliano (R )
Serie B Girone A

Risultati 17a giornata (6a di ritorno)

Aosta-Bergamo La Torre 3-2
Rhibo Fossano-L84 2-5
Domus Bresso-Lecco 4-5
Città di Asti-Real Cornaredo 4-0
Elledì Carmagnola-Time Warp 9-3
Saints Pagnano-Videoton Crema 6-4

Classifica: L 84 44, Saints Pagnano 39, Città di Asti, Videoton Crema 30, Lecco 29, Real Cornaredo, Domus Bresso 28, Elledì Carmagnola 16, Time Warp 15, Rhibo Fossano 14, Aosta 13, Bergamo La Torre 3.