Scuola Basket Asti: volano l’Under 15 Elite e l’Under 14 Regionale

30 gennaio 2018 | 23:15
Share0
Scuola Basket Asti: volano l’Under 15 Elite e l’Under 14 Regionale

La settimana delle formazioni maschili della Scuola Basket Asti si chiude con due vittorie e due sconfitte, oltre al derby di minibasket tra gli scoiattoli.

UNDER 18 ECCELLENZA

SBA Quinto Impianti – Pms 44-98 Parziali: 10-33, 13-27, 13-24, 8-14

SBA: Bonvino 7, Bertocci 3, Nicoletti 3, Bruschetini, Le Caldare 8, Malotaj 3, Caiano 3, Lupo 4, Lekaj, Biondi 13, Brignolo.
All. Di Gioia

Incontro proibitivo per la Sba U18 che si trova a misurarsi con una formazione, Pms, costruita per competere ai massimi livelli italiani in questa categoria. Pms che conta nelle sue file dei veri e propri talenti, non solo italiani, vedi Jakimovski, nazionale macedone, o Sebrek, guardia nazionale serba eleggibile nei draft Nba nel 2022, con esperienze già importanti nel nostro paese come a Treviso o Caserta, prima di approdare in maglia Pms. Italiani non da meno, tra cui Francesco Borra, un 206 cm protagonista in serie B con la stessa maglia della Pms, come lo stesso Manzani.

Purtroppo, oltre la netta supremazia in ogni lato del campo della squadra ospite, la gara va in archivio con un brutto infortunio all’atleta Sba Luca Bruschetini, costretto ad uscire anzitempo per una brutta distorsione al ginocchio. Augurando a Luca una pronta guarigione, con il desiderio da parte della Società, staff tecnico, compagni, e semplici appassionati di poterlo rivedere nuovamente protagonista su un campo da basket, dove insieme ai suoi compagni di squadra, non meno di sei mesi fa, vinceva un Campionato U16 Elite.

UNDER 16 REGIONALE

Valenza – S.B.A. 61-45 (12-12) (14-9)(14-13) (21-11)

SBA: Forno 2, Maggiorotto 2, Nuzzi, Rizzo , Ndreu 20, Simonetti 12, Grieco, Impera 7, Furone , Ceveriati 2, Giachino. All.re Valter Parigi.

Peccato per il solito momento di disattenzione all’inizio del terzo quarto quando gli astigiani, indietro di 3 punti, concedono alcuni facili canestri finendo sotto di una quindicina di punti La reazione è però quasi immediata tanto da arrivare nuovamente a contatto con gli avversari, infatti a pochi minuti dalla fine la SBA è a quattro- cinque punti dagli avversari ma nel tentativo di recuperare la squadra si espone ad alcuni contropiedi e, complice un arbitraggio che consente contatti fisici che favoriscono gli avversari (più alti e grossi), il punteggio si attesta su livelli che non corrispondono all’andamento della partita.

CAMPIONATO UNDER 15 ELITE

AUXILIUM CUS TORINO – SBA ASTI 58 – 82 (Parziali: 13 – 27, 13 – 19, 15 – 15, 17 – 26)

SBA ASTI: Bosticco 0, Calimeri 0, Parrini 1, Rossetti 0, Montrucchio 10, Balsamo 2, Celardo 0, Mihalescu 18, Rosa 26, Silengo 4, Rattazzo 0, Cantore 12. All.re: Schinca

Partenza forte per Rosa e compagni che nel primo quarto di gioco, forse uno dei migliori dall’inizio della stagione, con grande intensità difensiva e ottime giocate in attacco, si portano subito in vantaggio di 15 lunghezze facendo pensare che si tratterà di una passeggiata avere la meglio dei ragazzi del Cus Torino. I padroni di casa, però, non demordono e sfruttando alcuni errori degli astigiani giocano quasi alla pari i successivi due quarti di gioco, in cui a colpi di break il punteggio, però, vede sempre primeggiare i ragazzi di coach Schinca, bravi nel continuare a macinare gioco e a difendere intensamente.

Stesso copione nell’ultima frazione con gli astigiani che rimangono concentrati fino all’ultima azione non concedendo praticamente nulla agli avversari: buoni contropiedi di Parrini e di Cantore, e buone giocate di squadra portano il punteggio a dilatarsi ulteriormente fino a raggiungere le 24 lunghezze di vantaggio grazie a due canestri consecutivi di un ispiratissimo Montrucchio.

Risultato importante in previsione della penultima insidiosa partita di prima fase di domenica prossima quando Rosa e compagni affronteranno al Pala Gerbi il Collegno Basket, formazione storicamente ostica per i nostri che nonostante il distacco in classifica lotterà per vendere cara la pelle. Importante rimanere concentrati per fare una buona partita e continuare nel percorso di avvicinamento alla seconda fase, obiettivo raggiunto da Silengo e compagni già da qualche settimana ma che non autorizza ad abbassare la guardia se si vuole arrivare pronti alle prossime partite.

CAMPIONATO UNDER 14 Regionale

Castellazzo – SBA 58-110 parziali: 16-20, 18-26, 16-26, 8-38

SBA: Parigi 12, Gottardi 8, Argirò 2, Battaglino 22, Agnella 4, Monticone 6, Carretto, Gentile 18, Perrone 18, Parrini 2, LaMattina 18. All.: Di Gioia

Continua la striscia positiva dell’under 14 (nella foto), arrivata ormai alla decima vittoria consecutiva, a consolidamento di un percorso di crescita ben avviato, e culminato nel primo posto in classifica. Questa volta i ragazzi astigiani si impongono largamente in trasferta, superando il Castellazzo in quel di Alessandria in un match in cui si è oltrepassato ampiamente la quota dei 100 punti realizzati.

A dire il vero però, la partita è stata piuttosto equilibrata almeno nei primi due quarti, con la SBA che nei primi 4 minuti di gioco non trova mai la via del canestro e va sotto 9 a 0. Dopo un time-out riparatore chiamato dal coach, gli astigiani cominciano lentamente ad entrare nel match, iniziando a difendere più aggressivi e facendo girare la palla in attacco alla ricerca del compagno libero. L’inerzia della gara cambia rapidamente, con la SBA che chiude il primo quarto sul 16 a 20 a proprio favore.

Nella seconda frazione, un break di 12 a 0 propiziato da rapidi contropiedi e da palle recuperate nella metà campo offensiva grazie ad una efficace difesa, determinano un primo significativo divario tra le due squadre che vanno al riposo con gli ospiti sopra di 12. All’inizio del terzo quarto la SBA allunga ancora portandosi sul + 23 dopo i primi 3 minuti del tempo, con il match virtualmente in cassaforte.

Da qui in avanti sarà un monologo degli astigiani con il Castellazzo che crolla letteralmente nell’ultimo quarto perso 8 a 38, con i ragazzi di Di Gioia che superano la quota dei 100 punti, portando ben 5 giocatori in doppia cifra (Battaglino top scorer con 22 punti e 12 rimbalzi, Gentile, Perrone e LaMattina con 18 punti a testa e Parigi 12).

MINIBASKET SCOIATTOLI

Tornano in campo gli scoiattoli della Scuola Basket Asti. I 2010 di Martina affrontano i pari età di Alessandro tra le mura amiche. L’energia e la vivacità dei giovani cestisti regala un bellissimo pomeriggio di minibasket ad un pubblico pronto ad applaudire le belle azioni da una parte e dall’altra del campo.

La squadra di Alessandro riesce a trovare più facilmente la strada del canestro, ma i 2010 del liceo non si perdono d’animo, provando a contrastandoli e cercando di rubare palloni per scappare verso il loro canestro. Entrambe le squadre mostrano i miglioramenti e sono pronti a tornare in campo per una nuova sfida, per migliorare giorno dopo giorno e sopratutto per divertirsi.