Ripartenza con più ombre che luci per le formazioni della Scuola Basket Asti

16 gennaio 2018 | 14:37
Share0
Ripartenza con più ombre che luci per le formazioni della Scuola Basket Asti

La prima settimana del 2018 non sorride particolarmente alle formazioni della Scuola Basket Asti, il bilancio finale infatti vede cinque sconfitte e solo due vittorie.

UNDER 18 ECCELLENZA

SBA–Crocetta 60-90 Parziali14-20; 15-22; 13-29; 18-19

SBA: Bonvino 3, Bertocci 10, Bruschetini, Le Caldare 9, Malotaj 6, Fassio 5, Lupo 7, Bucciol 4, Biondi 13, Casamassima, Novali, Brignolo 3. Allenatore: Carlo Di Gioia

Sconfitta per i ragazzi della SBA ai quali non è servita la sosta delle Vacanze natalizie per ricaricare le pile e fornire una prestazione degna di tale nome. Scarsa vena al tiro, poca convinzione nei cambi difensivi ed l’eccessivo (purtroppo, come si ripete da ormai troppo tempo), numero di palle perse, hanno decretato una facile vittoria per la compagine della Crocetta arrivata ad Asti con la voglia di vendicare la sconfitta subita in casa propria nel girone di andata.

La cosa che più rattrista è che si sono visti atteggiamenti, nei ragazzi di Di Gioia, troppo passivi dopo solo pochi minuti dall’inizio della gara. Il bel gruppo dell’anno scorso che aveva dato così tante soddisfazioni arrivando a vincere la finale del Campionate Elite, non è più un gruppo unito e, purtroppo, lo si vede in campo e le sconfitte sono la naturale conseguenza.

Per coach Di Gioia non sarà un lavoro facile far tornare “gli occhi della tigre” a questi ragazzi ma, per il loro bene, si augura che ricomincino a giocare soprattutto per divertirsi e, conseguentemente, facendo divertire anche chi li segue.

UNDER 16 REGIONALE

SBA – Rivarolo 55-65 Parziali: 9-21, 11-15, 21-10, 14-19

SBA: Zoppi 4, Soccio, Falcone, Rosa 19, Cantore 10, Pellitteri, Ivaldi 2, Bracco 4, Ndreu 2, Balsamo 1, Cerrato 13. All Di Gioia

L’Under 16 Sba al rientro dalle feste natalizie bocciata all’esame Rivarolo, ospiti apparsi subito più in gas rispetto ai padroni di casa, ancora in vacanza sotto ogni punto di vista. Il passivo a fine partita non rispecchia nemmeno appieno la pochezza offerta durante la partita dai ragazzi di coach Di Gioia, troppo passivi e arrendevoli sia dal punto di vista offensivo, ma soprattutto da quello difensivo (21 punti subito nel primo quarto, 19 nell’ultimo).

Il campionato è ancora lungo, c’è tutto un girone di ritorno da giocare (10 partite), niente è ancora deciso, certo è che Cerrato e compagni devono tornare ad essere quelli ammirati ad inizio anno, che a suon di vittorie aveva conquistato la seconda posizione in classifica.

CAMPIONATO UNDER 16 REGIONALE FEMMINILE

LIBERTAS MONCALIERI-SCUOLA BASKET ASTI 97-25 (30-4, 18-6, 24-4, 25-11)

SCUOLA BASKET ASTI: Gjecaj L., Perrone, Billi, Bianco, Dezzani, Moro 4, Saracco 2, Patitucci, Pujia 7, Facchino 2, Gjecaj N. 10. All. Migliore

Al rientro dalla pausa natalizia, le astigiane fanno visita alla regina del girone, la Libertas Moncalieri di coach Petrachi, seria pretendente al titolo regionale Under 16 Femminile, le padrone di casa schierano le loro bocche di fuoco, e sostanzialmente la partita è già chiusa nel primo quarto.

All’inizio della contesa, consce della montagna da scalare, alle ragazze è stato chiesto di giocare con un atteggiamento propositivo e non da vittime, il piccolo obbiettivo, è stato raggiunto, e dalla prossima settimana si lavorerà già in prospettiva seconda fase, per poter incrementare il bottino di vittorie stagionali.

CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE

TAM TAM ASD-S.B.A. 81-48 (15-11) (28-4)(24-21) (14-12)

SBA: Forno 2, Maggiorotto 7, Visentin, Rizzo, Ndreu 15, Simonetti 10, Grieco, Impera 14, Furone, Nuzzi, Ceveriati. All.
Parigi

Sconfitta degli astigiani sul campo del TAM TAM di Torino maturata nel secondo quarto quando i ragazzi, in un momento di involuzione, perdendo alcuni palloni consentono agli avversari facili canestri. Diventa quindi inutile, ai fini del risultato, un discreto secondo tempo che consente unicamente di non aumentare il divario nel punteggio. Peccato perchè esclusi quei sei-sette minuti la squadra aveva mostrato di saper tenere il campo contro avversari oggettivamente più forti.

CAMPIONATO UNDER 14 Regionale

Novi Ligure-SBA 32-67 Parziali: 8-21, 10-7, 5-28, 9-11.

SBA: Sciannamea 2, Argiro’, Dal Brun 5, Monticone 2, Gobbino 14, Atzeni 8, Gentile 12, Perrone 22, Inzoli, Aluffi 2. All. Mauro Miceli, Marco Migliore

Inizia nel migliore dei modi il 2018 per l’under 14 con una buona vittoria ottenuta in trasferta contro il Novi Ligure.

I ragazzi astigiani, guidati nell’occasione dal duo Miceli – Migliore, in sostituzione del coach Di Gioia assente, partono con il piede giusto, accumulando subito un buon margine di vantaggio. Nel secondo quarto, il gioco in attacco è meno efficace, per via delle numerose palle perse. Al rientro dall’intervallo lungo, la Sba decide di accelerare: la maggiore intensità difensiva produce diverse azioni in transizione con i ragazzi bravi a passarsi la palla alla ricerca del compagno smarcato.

Il risultato del quarto è eloquente: in soli 10 minuti vengono realizzati 28 punti, gli stessi accumulati dopo i primi 2 quarti con Novi che ne segna solo 5. È’ il break decisivo che orienta il match definitivamente. Tra gli astigiani da segnalare le performance di Perrone, Gobbino e Gentile, tutti in doppia cifra.

Ora l’attenzione si sposta sul prossimo turno, con il big match casalingo di domenica 21, con la capolista Derthona ancora imbattuta.

CAMPIONATO UNDER 13 Regionale

Scuola Basket Asti B-Torino Teen Basket 23-65 (11-13; 15-36; 15-55)

Scuola Basket Asti: Vergano 3, Reda 10, Marano 2, Pettenuzzo, Calandra, Briatico, Diodati, Augusti 8, Alciati, Tortora, Torchio. All. Miceli – Borsato

Dura praticamente solo un quarto la partita della Scuola Basket. Dopo i primi discreti 10 minuti che vedevano le squadre fronteggiarsi praticamente in parità, gli astigiani smettono completamente di giocare subendo passivamente le iniziative della veloce squadra ospite. L’intervallo lungo non giova alla SBA che non riesce a trovare la via del canestro per tutta la terza frazione. Qualcosa di meglio lo si vede nell’ultimo quarto, ma col risultato ormai abbondantemente nelle mani della
formazione torinese. Atteggiamento completamente da rivedere per gli astigiani, in vista dell’incontro di sabato 20 alle 18, ancora in casa, contro il Chivasso.

TRINO-SCUOLA BASKET ASTI “A” 45-55

SCUOLA BASKET ASTI “A”: Amelio 6, Manasiev 4, Calimeri 14, Garbin, Gai 2, Cartello 21, Boero 2, Ravizza, Cassano 4, Celardo 2. All. Crisci Riccardo.

La formazione under 13 della Sba composta dai ragazzi di San Damiano e per l’occasione da tre giovani e meritevoli esordienti 2006 (Garbin, Celardo, Boero) conquista la sua terza vittoria consecutiva (quarta in sei gare) confermando i miglioramenti e i progressi visti sino a qui.

La partita è andata in scena sul difficile campo del Trino Vercellese, che nonostante occupi la penultima posizione del girone, non ha lasciato (giustamente) che quella di sabato pomeriggio si trasformasse in una scampagnata facile e rilassata.
Contatti al limite e difesa pressante sono stati i punti costanti per tutti i 40 minuti contro cui capitano Cassano e compagni han dovuto fare quadrato insieme, per non rischiare di venire “sorpresi” dalla formazione di casa.

I giovani atleti astigiani imparano cosi che nulla c’entra la classifica, e che non importa giocare contro i primi o gli ultimi, ma che la differenza viene sancita dall’atteggiamento individuale, e poi di squadra, con la quale a prescindere dall’avversario si entri in campo.

Molto soddisfatto l’allenatore, e dopo un avvio in cui gli è parso di vedere i giocatori “sorpresi” nel trovarsi di fronte
una squadra che a discapito della posizione in classifica lasciava presagire una gara difficile e improntata sulla battaglia (sportiva), ritrovava in poco tempo negli occhi dei propri ragazzi quella voglia di sacrificio, aiuto reciproco e faccia tosta in difesa che sino a qua ne ha caratterizzato il campionato.

Prossimo impegno domenica 21 alle ore 11 tra le mura amiche di San Damiano contro il Settimo Torinese, storica formazione giovanile piemontese e ottimo test per misurare ancora una volta i propri miglioramenti e i propri sforzi.