Quarant’anni di storia sui pattini per la New Asti Skating in un 2017 da incorniciare

16 gennaio 2018 | 10:21
Share0
Quarant’anni di storia sui pattini per la New Asti Skating in un 2017 da incorniciare

Il 2017 è stato un anno molto speciale per l’ASD New Asti Skating Erbavoglio C.R. Asti: il 17 febbraio ha festeggiato quarant’anni di prestigiosa attività nel mondo del pattinaggio: 40 anni di attività svolta con assiduità e senza interruzioni, in cui sono state ottenute convocazioni nella Nazionale Italiana e numerose medaglie a livello nazionale ed internazionale.

Per questa ricorrenza, la società guidata da Lidia Nargi, ha ottenuto il Sigillo della Città di Asti, per “il contributo offerto alla crescita e all’affermazione dello sport italiano, che è testimoniato dalle onorificenze attribuite dal CONI alla Società, insignita della Stella d’Argento al Merito Sportivo e all’allenatrice federale Lidia Nargi, Palma di Bronzo al Merito Tecnico, nella particolare occasione dei 40 anni dalla fondazione.”

La ricorrenza è stata festeggiata nei due tradizionali appuntamenti organizzati dal sodalizio: il Gran Galà Internazionale “La Notte dei Campioni” e la Manifestazione Nazionale “Natale sui Pattini”, che hanno visto illustri ospiti di caratura mondiale incantare il folto pubblico, insieme alla bravura di tutti i tesserati della società.

A livello agonistico, la società si è ancora una volta confermata Campione piemontese nella complessa specialità dei Gruppi Spettacolo, grazie all’esperienza e all’alta qualità del lavoro svolto in collaborazione con la coreografa Rita Pujia, con il tecnico della Nazionale Italiana Roberto Riva e coreografa pluricampionessa europea e mondiale Cinzia Roana.
Quattro i Quartetti in gara ai Regionali: Brightness, Surprise, Mirage e la nuova formazione delle Small Vision, insieme al Gruppo Jeunesse Why Not che con un titolo regionale e una medaglia di bronzo si sono conquistate la partecipazione ai Campionati Italiani Gruppi Spettacolo con tre formazioni su cinque. Grandi risultati anche alla Rassegna Nazionale AICS di Reggio Emilia, ad ottobre, con il secondo posto delle Why Not, e superba prestazione alla Rassegna Nazionale UISP di Pesaro, dove Quartetti Small Vision, Surprise, Mirage e il Piccolo Gruppo Why Not hanno ottenuto punteggi eccellenti.

Molta attenzione, come sempre, viene riservata all’attività promozionale rivolta ai principianti che sono stati impegnati nelle gare UISP, e agli Agonisti, con la partecipazione a competizioni regionali FIHP nella specialità del Singolo, impreziosita dalla qualificazione di Federica Russo ed Alessia Pisana al Campionato Italiano Federale FISR a Bologna, nella specialità degli Obbligatori.
Grande successo ha avuto la nuova proposta, il corso di Baby Skating, rivolto ai bambini delle scuole materne, e sono proseguiti anche nel 2017 il corso sperimentale per i bambini autistici e quello per Diversamente Abili, in collaborazione con il GSH Pegaso.

E’ continuato inoltre, anche nel 2017 il progetto sostenuto dalla Fondazione Cr Asti “Movimento gioco e sport: io dico si”; rinnovata la presenza a “Sport In Piazza”, con uno strepitoso successo, a conferma dell’interesse di bambini e ragazzi verso il pattinaggio artistico a rotelle.

Anche quest’anno non è mancata la solidarietà, con il sostegno alle attività della Onlus One More Life, che prosegue anche nel 2018.