La Pallacanestro Cierre Asti riparte con una vittoria esterna sul parquet di Chieri

15 gennaio 2018 | 14:31
Share0
La Pallacanestro Cierre Asti riparte con una vittoria esterna sul parquet di Chieri

Prima vittoria esterna nel campionato di Promozione per la pallacanestro CIERRE Asti che ha la meglio sulla compagine del My Glass Chieri allenata dall’astigiano Daniel Ormeno.

Parte male il quintetto astigiano che nel primo quarto non riesce ad esprimere un gioco ordinato affidandosi a giocate estemporanee ed improduttive, soffrendo la dinamicità degli avversari che prendono il sopravvento soprattutto grazie ad un serie di triple messe a segno nella fase iniziale del match. La naturale conseguenza è un parziale di 19/11 con il quale si chiude il primo quarto.

Il secondo quarto inizia così come si era concluso il primo con i ragazzi dei coach Bonino e Bosia che si trovano ad accumulare un massimo svantaggio di 14 punti nei primi minuti. Dopo un doveroso time out chiesto dalla nostra panchina, inizia una nuova partita completamente diversa da quella vista fino a quel momento con i ragazzi della CIERRE che riescono a prendere le misure degli avversari. Grazie ad un gioco finalmente fluido, ai punti segnati da Nenshati ed alle due triple consecutive di Bocchino, la squadra riesce ad annullare lo svantaggio chiudendo il quarto sul punteggio di 31/35 ed infliggendo ai padroni di casa un parziale di 12/24.

Dopo l’intervallo lungo i ragazzi della CIERRE rientrano in campo con la stessa determinazione che aveva contraddistinto la seconda parte del quarto precedente e mettono a nudo i limiti tecnici dei padroni di casa grazie ad un gioco di squadra finalmente fluido, un veloce giro palla , non ultimo, una ritrovata precisione al tiro.

Già alla metà del quarto il vantaggio dei ragazzi allenati dai coach Bonino e Bosia si assesta su un rassicurante + 16 (35/51) che viene ulteriormente incrementato ad un + 19 (40/59) con il quale si conclude la terza frazione di gioco. Forti del rassicurante vantaggio, nell’ultimo quarto i bancari si limitano a controllare l’incontro portando a casa una importantissima vittoria con il punteggio finale di 58/74.

Fra i singoli top score dell’incontro risulta essere Bocchino con 26 punti (7/10 da 2 punti, 3/5 da 3 punti e 3/4 ai liberi e 5 rimbalzi); in doppia cifra anche Demichelis (14 punti, 3/5 da due punti, 8/11 ai liberi, 8 falli subiti) e Nenshati (13 punti, 5/9 da due punti, 3/4 ai liberi). Fondamentale è stato l’apporto del pivot Di Leonardo sotto canestro con 11 rimbalzi catturati.

“Per buona parte dell’incontro – sottolinea il coach Marco Bonino – abbiamo messo in mostra un bel gioco di squadra, attaccando e difendendo con l’intero quintetto in campo. Solo con un gioco corale potremo mettere in difficoltà gli avversari di turno. Nella partita odierna, quando i ragazzi hanno messo da parte le individualità e si sono messi a disposizione della squadra abbiamo visto un gioco fluido e redditizio ed abbiamo portato a casa un risultato molto importante per la nostra classifica. Io e Enrico (Bosia) vogliamo fare i complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno e lo spirito di squadra messo in campo per larga parte dell’incontro; dobbiamo proseguire su questa strada.”

La prossima partita si terrà al palazzetto di Asti giovedì 18 gennaio alle ore 21,15 contro i Delfini Basket di Carmagnola.

MY GLASS CHIERI-PALLACANESTRO CIERRE ASTI 58/74 (parziali 19/11, 31/35, 40/59)

Tabellini: Nenshati 13, Nicchi 1, Grosso 3, Ferrando, Fantato 7, Bocchino 26, Castelletti, Demichelis 14, Corvalan, Mantovani 5, Bertone, Di Leonardo 5. Allenatori M. Bonino e E. Bosia.