La Dedalus Omega Asti ko contro Chieri nell’ultima giornata di andata

13 gennaio 2018 | 14:25
Share0
La Dedalus Omega Asti ko contro Chieri nell’ultima giornata di andata

Malgrado una buona partenza, la Dedalus non riesce a superare il Chieri in trasferta, complice una difesa a zona impenetrabile, e chiude il girone di andata con una sconfitta.

La formazione astigiana parte bene nel primo quarto: la palla gira fluida e la difesa è solida. In quattro minuti i ragazzi di coach Maccario firmano un 4-13 con il quale si portano a nove punti di vantaggio sui padroni di casa (9-19 al 6’). La palla però è tonda, e la reazione della formazione chierese non tarda a farsi arrivare: tra la fine della prima frazione e l’inizio della successiva Chieri impone un 15-0 (24-19 all’11’) che ribalta la situazione.

La Dedalus incassa, senza però perdersi d’animo. Chieri ha conquistato il massimo vantaggio di sette punti (28-21): da lì Asti ribatte con un 3-13 che la porta di nuovo in testa. Se la difesa a zona crea problemi, allora si tira da fuori: la palla di mano in mano viene fatta arrivare a Castillo e Eirale che, puntuali, inanellano una serie di triple che accorciano le distanze; intanto la difesa si fa più solida e si conquistano rimbalzi importanti sotto canestro. A firmare il canestro del ritrovato vantaggio è Cantarocco, che riesce a far breccia nella difesa avversaria (31-32 al 14’), vantaggio consolidato poco dopo, nuovamente facendosi strada nella zona avversaria (31-34 al 16’), al termine di una difficile azione d’attacco, in cui però Asti riesce a recuperare ben tre rimbalzi. Tuttavia, ciò che è stato costruito si spreca con un 8-1 finale, che riconsegna ai padroni di casa la bandierina del vantaggio al termine della seconda frazione di gioco.

La pausa lunga giova più a Chieri che alla Dedalus: la rimonta astigiana viene bloccata da due triple consecutive del chierese Bono, che riportano Asti, giunta a contatto dei locali, a -7 (49-42 al 23’); poco dopo, alla tripla di Castillo che nuovamente accorcia le distanze risponde in rima Turetta.

Durante l’ultima frazione la Dedalus continua ad accusare problemi d’attacco, perdendo troppi palloni e mancando troppe volte il canestro; anche la difesa non riesce a leggere efficacemente l’attaco chierese, contenendone i tiri. L’ex Fuso inanella la tripla del +13 per il Chieri e, al 27’, Bono realizza il +16 (71-55). Con la stessa differenza canestri si chiuderà l’incontro.

Hanno schierato una difesa a zona e noi non abbiamo saputo leggerla” commenta amareggiato coach Maccario al termine dell’incontro “Abbiamo commesso tutti gli errori del caso: non abbiamo mosso abbastanza la palla, non ci siamo mossi abbastanza noi”.

Settimana prossima comincia il girone di ritorno: ospite al Palagerbi la formazione del Barracuda. Come ricorda coach Maccario “All’inizio del campionato il roster era ben più corto; è difficile dunque fare dei paragoni con l’incontro dell’andata. Con nuove risorse, possiamo (e dobbiamo) proporre un gioco ben differente, più esuberante”. Appuntamento venerdì 19, alle ore 21.15, al Palagerbi.

BEA Chieri-Dedalus Omega Asti 73-57 (22-19, 39-35, 58-49)

Dedalus Omega Asti: Cotto 6, Biondi, Cappello 7, Gjorgjiev 4, Glinac 4, Moratti 2, Eirale 18, Ghiberti, Castillo 12, Yally, Cantarocco 4, Magliano n.e. Coach: Maccario, Assistenti: Doglione e Scognamiglio.