Basket femminile: in Promozione la Scuola Basket Asti ai playoff con due turni d’anticipo

17 gennaio 2018 | 14:12
Share0
Basket femminile: in Promozione la Scuola Basket Asti ai playoff con due turni d’anticipo

Inizia bene il 2018 per la squadra femminile della Scuola Basket Asti che disputa il campionato di Promozione

Promozione Femminile

ALESSANDRIA-SBA 51-52 (8-14, 26-28, 36-41)

Tabellino: Valpreda M. 16, Malfa 8, Mascarello 4, Ferro 5, Valpreda E. 2, Barbasio 2, Lovisolo 14, Fogliati, Monticone 1, Bagnato, Marotto ne. Allenatore Mauro Miceli, Vice allenatore Riccardo Crisci.

Le leoncine escono dal derby ad Alessandria con i due punti, utili a sancire l’accesso ai playoff di Promozione. Il risultato riassume bene una gara ricca di ribaltamenti e giocata con grande agonismo.

Le astigiane partono subito forte, il primo parziale iniziale è di 8-0 e all’inizio del secondo quarto le leoncine raggiungono il massimo vantaggio sul 9-20. Da questo momento le padrone di casa cambiano ritmo, sospinte dal pubblico di casa iniziano la rimonta.

All’intervallo sono solo piu’ due i punti di vantaggio della SBA e alla ripresa delle ostilità Alessandria scavalca Asti con un parziale di 6-0. Le ragazze di Miceli e Crisci reagiscono ribaltando nuovamente il risultato. L’ultimo quarto è un punto a punto; il gioco si fa intenso, ma anche gli errori segnano l’andamento dell’incontro.

Le astigiane perdono Elisa Valpreda per un infortunio e l’accesa rivalità porta anzitempo negli spogliatoi una giocatrice per parte, allontanate dal direttore di gara. Gli ultimi minuti vedono le due squadre sospinte da tanto agonismo ma con pochissima precisione, per i tifosi sugli spalti sono sussulti di alta tensione. Alla fine, con un po’ di buona sorte, Martina e compagne riescono a difendere un piccolo punticino di vantaggio, portando in cascina quelli necessari ad accedere al playoff.

La SBA si aggrega, quindi, a Fossano e Chieri, squadre che in questo turno hanno raggiunto matematicamente l’accesso alla seconda fase per la promozione in serie C. Proprio Chieri domenica alle 18 sarà al Palagerbi per un “classico” incontro che fungerà da finale per il primato del girone.

Oltre alla tradizione, che vede le due squadre scontrarsi ogni anno sia in stagione regolare che nei playoff, si ritroveranno in campo anche ex compagne di gioco, in una sana rivalità sportiva tra due società che stanno lavorando moltissimo sul fronte cestistico giovanile al femminile.