Ripartono i campionati di Rugby, in serie B il Monferrato Rugby atteso dalla trasferta a Novara

1 dicembre 2017 | 14:51
Share0
Ripartono i campionati di Rugby, in serie B il Monferrato Rugby atteso dalla trasferta a Novara

Il Monferrato Rugby, che partecipa al campionato di Serie B, sarà impegnato domenica 3 dicembre alle ore 14,30 a Novara contro l’Amatori.

Come noto, il campionato stesso ha osservato tre turni di sosta dovuti agli impegni della Nazionale maggiore impegnata nei classici test match autunnali.

La franchigia piemontese, che sfoggerà per la prima volta le nuove maglie presentate martedì (nella foto), viene da due vittorie “di spessore” consecutive: quella esterna contro il Cus Milano e quella ottenuta ad Alessandria, proprio prima dell’interruzione, per 39-17 contro il Piacenza Rugby. Il team del giocatore-allenatore Roberto Mandelli, si trova nella classifica del girone 1 ad un solo punto dal Biella Rugby, che comanda a quota 26, e che – sempre domenica – sarà di scena a Milano contro i cussini.

“Quella che si sta per concludere è stata una settimana impegnativa dal punto di vista degli allenamenti. Abbiamo anche svolto un lavoro tattico in aula. Sarà importante vedere se la sosta avrà danneggiato il nostro meccanismo di gioco, dal punto di vista della condizione e della testa” afferma Mandelli. “L’allenamento contrapposto di sabato scorso a Recco, contro una compagine di Serie A, sicuramente è stato un test positivo, ma queste mie sensazioni dovranno trovare un riscontro concreto in campo domenica a Novara” conclude Mandelli.

Sul fronte degli infortunati, mentre sembra poter recuperare Jacopo Zucconi, vero regista della squadra, pare più complicata la situazione del giovane Davide Bastita, che si era infortunato con l’Under 18 élite a Viadana.

La Cadetta Senior del Monferrato Rugby – che partecipa al campionato di C2 – alla ripresa del campionato domenica 3 dicembre è chiamata a riscattare la sconfitta casalinga nell’ultimo turno contro la Pro Recco (20-5 a Strevi). Affronterà in trasferta il team casalese delle Tre Rose Nere.

“Stiamo crescendo e il livello tecnico si sta delineando con l’affinamento in particolare delle tecniche individuali e del gioco collettivo. Questa per noi è una stagione di studio, anche se non nascondiamo l’ambizione di lottare sino alla fine per conquistare i playoff” dichiarano i tecnici Marco Rossini e Maurizio Perin.

Nel campionato italiano Under 18 élite area 2, il Monferrato Rugby giocherà, domenica 3 dicembre, alle ore 12,30 a Milano contro il Rugby Milano. Nel campionato regionale Under 16, il Monferrato Rugby sarà impegnato, sempre domenica 3 dicembre e sempre alle 12,30, in casa del Moncalieri Rugby.

Serie B Girone 1

7a giornata

Domenica 3 dicembre ore 14,30

Chef Piacenza Rugby Club-Amatori R. Alghero
Amatori R. Capoterra-ASD Rugby Lumezzane
Cus Milano Rugby ASD-Edilnol Biella Rugby Club
Rugby Sondrio Sertori-Tutto Cialde Rugby Lecco
Asd Rugby Bergamo 1950-Amatori&Union Rugby Milano
Probiotical Amatori R. Novara-Asd Monferrato Rugby

Classifica: Edilnol Biella Rugby Club 26, Asd Monferrato Rugby 25, Amatori R. Alghero 24, Cus Milano Rugby Asd 19, Chef Piacenza Rugby Club 17, Asd Rugby Lumezzane 16, Amatori R. Capoterra, Rugby Sondrio Sertori 12, Probiotical Amatori R. Novara 10, Tutto Cialde Rugby Lecco, Amatori & Union Rugby Milano 9, Asd Rugby Bergamo 1950 1.