La lectio magistralis di Stefano Baldini a Fuoriluogo Asti incanta il numeroso pubblico

16 dicembre 2017 | 23:15
Share0
La lectio magistralis di Stefano Baldini a Fuoriluogo Asti incanta il numeroso pubblico

Nella piacevole cornice di Fuori Luogo in Asti, il Campione Olimpico della maratona di Atene 2004 Stefano Baldini ha tenuto una lectio magistralis sul tema delle corse su lunga distanza, in particolare la maratona, e delle sue esperienze in campo agostico che lo hanno visto primeggiare a livelli mondiali dal finire del secolo scorso sino al primo decennio del 2000.

La presenza scenica del personaggio ed il racconto delle sue imprese in campo sportivo hanno incantato la platea composta da addetti ai lavori e semplici appassionati di podismo. Tra disquisizioni tecniche, aneddoti e le domande del pubblico, il concetto emerso è quello che un campione diventa tale, oltre alle innate doti naturali, principalmente al duro lavoro cui si sottopone, svolto con umiltà costanza e forza di volontà che giorno d’oggi non viene più colto dalla maggior parte delle giovani generazioni.

Per vincere e far vincere una nazione ai campionati mondiali e olimpiadi occorre anche un profondo cambiamento della politica federale a livello professionistico. In poche parole se ad oggi non ci sono validi programmi e abbondanti finanziamenti, causa l’elevata concorrenza a livello internazionale, non si ottengono vittorie.

Baldini che ricopre ii ruolo difficile e prestigioso di Direttore Tecnico della federazione di atletica per giovani sino a 25 anni, ha detto che ritornerà ad Asti anche per valutare la possibilità del territorio di esprimere talenti. Da tale campione un buon viatico per una buona atletica italiana.

Nell’occasione gli Ambasciatori dello Sport della città di Asti hanno donato a Stefano Baldini il loro libro edito dall’ editore Lorenzo Fornaca: Di Corsa per il Mondo- DODICI ANNI DI MARATONE, particolarmente gradito e apprezzato.
Angelo Marchione