Il Monferrato Rugby sbanca Novara e sale al primo posto solitario in classifica

4 dicembre 2017 | 14:58
Share0
Il Monferrato Rugby sbanca Novara e sale al primo posto solitario in classifica

Due punti: meno di una meta, meno di un calcio piazzato, due soli punti ieri al “Giuriati” di Milano per il Rugby Biella, hanno fatto la differenza ed incoronato il Cus Milano vincitore del match per 13-11, e il Monferrato Rugby nel ruolo di neo capoclassifica in solitaria con 30 punti.

La franchigia monferrina ha vinto per 38-6 contro l’Amatori Novara e si prende anche il bonus. Grazie al successo per 39-49 sul Piacenza Rugby, l’Alghero Rugby si attesta al secondo posto, ad una sola lunghezza dallo stesso Monferrato e davanti di due allo stesso Biella.

Il Monferrato Rugby dell’allenatore-giocatore Roberto Mandelli ha patito la pausa del campionato e a Novara ha dimostrato particolare fatica a ritrovare le necessaria condizione mentale per rientrare con la giusta attitudine sul terreno di gioco. “Sono soddisfatto per il primato conquistato, un po’ meno per la prestazione. Soprattutto nel primo tempo abbiamo avuto un gioco troppo macchinoso e poco fluido, anche se nella ripresa si è vista la superiorità tecnica di tutta la squadra” sottolinea Mandelli.

È stato il Novara a passare in vantaggio con un drop, il Monferrato ha risposto con una meta di Daniele Pallaro trasformata da Fausto Perissinotto. Sul finire del primo tempo ancora un piazzato per i padroni di casa, 6-7 il parziale all’intervallo. Nella ripresa a incanalare il match nella direzione favorevole al Monferrato sono state le due mete di Jaume Paulo Giorgis e quella di Jacopo Zucconi, trasformate da Perissinotto, poi sono andati a segno anche Elton Cullhaj e lo stesso Mandelli, che ha dato spazio a tutti a tutti i giocatori in distinta. Zucconi, afflitto da un infortunio non ancora assorbito, è entrato nel finale del primo tempo: ha segnato la meta partendo da centrocampo e scartando mezza squadra avversaria. È stato poi sostituito, per non compromettere il recupero totale.

Il Monferrato Rugby – che partecipa al girone 2 del campionato di Serie C2 – domenica 3 dicembre al campo del Ronzone a Casale Monferrato (Al) – ha sconfitto per 27-7 le Tre Rose Nere. Dopo un avvio a rilento, complice una certa ostinazione nel voler giocare in maniera individuale, già a metà del primo tempo si è visto un positivo cambiamento di rotta. La franchigia monferrina ha incominciato a lavorare sui fianchi gli avversari, inanellando mete su mete – Federico Penna, Andrea Martinati, Kejdi Rumano e Pietro Fittabile nell’ordine – sino ad ottenere il bonus finale.

“La squadra, nonostante i molti infortuni è in continua crescita, e quello che fa piacere è l’attaccamento alla maglia e al territorio che la franchigia vuole rappresentare senza inutili campanilismi” sottolinea Giuseppe Caponiti, uno dei giocatori più rappresentativi.

Nel campionato italiano Under 18 élite area 2, il Monferrato Rugby ha perso in maniera pesante 77-3 a Milano contro il Rugby Milano. Nel campionato regionale Under 16, la gara Moncalieri Rugby-Monferrato Rugby è stata rinviata per neve.

Serie B Girone 1

Risultati 7a giornata

Chef Piacenza Rugby Club-Amatori R. Alghero 39-49
Amatori R. Capoterra-ASD Rugby Lumezzane 15-0
Cus Milano Rugby ASD-Edilnol Biella Rugby Club 13-11
Rugby Sondrio Sertori-Tutto Cialde Rugby Lecco 20-15
Asd Rugby Bergamo 1950-Amatori&Union Rugby Milano 8-18
Probiotical Amatori R. Novara-Asd Monferrato Rugby 6-38

Classifica: Asd Monferrato Rugby 30, Amatori R. Alghero 29, Edilnol Biella Rugby Club 27, Cus Milano Rugby Asd 23, Chef Piacenza Rugby Club 17, Asd Rugby Lumezzane, Amatori R. Capoterra, Rugby Sondrio Sertori 16, Probiotical Amatori R. Novara 10, Tutto Cialde Rugby Lecco, Amatori & Union Rugby Milano 10, Asd Rugby Bergamo 1950 1.