Il Monferrato Rugby difende il primato in classifica nella trasferta contro l’Amatori Union Milano

7 dicembre 2017 | 12:19
Share0
Il Monferrato Rugby difende il primato in classifica nella trasferta contro l’Amatori Union Milano

Difendere il primato e, se possibile, anche allungare. È questo l’obiettivo del Monferrato Rugby neo capolista nel girone 1 della Serie B: la franchigia monferrina comanda con 30 punti, seguita ad una sola distanza dai sardi dell’Amatori Rugby Alghero, mentre il Biella Rugby è in ritardo di tre lunghezze.

Per la squadra dell’allenatore-giocatore Mandelli l’appuntamento di domenica 10 dicembre è al “Crespi” di Milano contro l’Amatori Union Rugby Milano, che staziona nelle zone basse della graduatoria, al nono posto con 13 punti. Il fischio d’inizio sarà dato alle ore 14,30.

“Si tratta però di una squadra giovane che corre tanto, che fa del movimento la sua principale arma e noi dovremo essere bravi neutralizzarli – afferma Mandelli – Come ho già avuto modo di dire, il match di domenica a Novara contro l’Amatori vinto per 38-6, mi soddisfa solo per il risultato ma non per il gioco espresso. Non siamo scesi in campo con la mentalità giusta, segno evidente che la lunga pausa ci ha penalizzato soprattutto dal punto di vista mentale. Martedì alla ripresa degli allenamenti abbiamo effettuato un’accurata analisi degli errori commessi, anche con l’ausilio video. Ci stiamo allenando oltretutto in condizioni atmosferiche non ideali, viste le temperature rigide, ma questo, sia ben chiaro, non deve costituire un alibi”.

Guardando il calendario delle dirette concorrenti, l’Alghero dovrà disputare in casa il derby isolano contro l’Amatori Rugby Capoterra, mentre il Biella ospiterà il Piacenza Rugby.

La Cadetta Senior del Monferrato Rugby – che partecipa al campionato di C2 – questo week end non sarà in campo, visto che il campionato riprenderà domenica 17 dicembre con la sfida esterna in casa del CUS Piemonte Or. Rubgy.

Nel campionato italiano Under 18 élite area 2, il Monferrato Rugby sarà impegnato alle ore 12,30 ad Asti (Cittadella del rugby, Lungotanaro) contro il Rugby Rovato. Per il team di Mister Roberto “Bobo” Valdovino sarà importante superare psicologicamente il contraccolpo della pesante sconfitta rimediata domenica scorsa a Milano contro il Rugby Milano per 77-3. “Abbiamo giocato contro una forte compagine dovendo rimaneggiare il nostro schieramento per via degli infortuni, e anche in partita, alla fine del primo tempo, siamo stati costretti a mandare in campo tutta la panchina per via di altri infortuni. Dobbiamo stringerci e lavorare sodo, soprattutto mentalmente” dichiara Baldovino.

Quella contro i bresciani del Rovato – che in classifica precedono i “Leoncini” di un punto – secondo la tabella che si è dato il coach monferrino, risulta uno step fondamentale verso la corsa salvezza del Monferrato Rugby.

Nel campionato regionale Under 16, il Monferrato Rugby comanda saldamente la classifica con 24 punti, a punteggio pieno, avendo vinto tutte e cinque le partite disputate. 39 sono le mete realizzate, 246 i punti fatti e solo 46 quelli subiti. In classifica, il Biella Rugby è secondo con 17 punti. Domenica scorsa, causa la neve, la franchigia monferrina non ha potuto disputare il match in trasferta contro il Moncalieri Rugby.

Domenica 10 dicembre, con inizio alle ore 12 30 a Strevi (Al), ospiterà il fanalino di coda Chieri Rugby, ancora fermo a quota zero punti e sconfitto all’andata per 81-5.

Serie B Girone 1

8a giornata

Domenica 10 dicembre ore 14,30

Amatori R. Alghero-Amatori R. Capoterra
Rugby Sondrio Sertori-Cus Milano Rugby ASD
ASD Rugby Lumezzane-Asd Rugby Bergamo 1950
Tutto Cialde Rugby Lecco-Probiotical Amatori R. Novara
Edilnol Biella Rugby Club-Chef Piacenza Rugby Club
Amatori&Union Rugby Milano-Asd Monferrato Rugby

Classifica: Asd Monferrato Rugby 30, Amatori R. Alghero 29, Edilnol Biella Rugby Club 27, Cus Milano Rugby Asd 23, Chef Piacenza Rugby Club 17, Asd Rugby Lumezzane, Amatori R. Capoterra, Rugby Sondrio Sertori 16, Probiotical Amatori R. Novara 10, Tutto Cialde Rugby Lecco, Amatori & Union Rugby Milano 10, Asd Rugby Bergamo 1950 1.