Bilancio positivo per le giovanile della Pallavolo Valle Belbo nell’intenso week end

18 dicembre 2017 | 10:23
Share0
Bilancio positivo per le giovanile della Pallavolo Valle Belbo nell’intenso week end

Weekend ricco di emozioni a Canelli per le formazioni giovanili della Pallavolo Valle Belbo.

Tra malanni stagionali e infortuni il duo Garrone/Villare è costretto ad affrontare tre partite di campionato in tre diverse categorie con sole 15 atlete.

Si parte sabato 16 dicembre con l’under 14 che supera in trasferta con un perentorio 3 a 0 il Mercatò Fossano (9-25 10-25 15-25). Bisognava vincere per aggiudicarsi il secondo posto con una giornata d’anticipo contro la diretta avversaria e così è stato: le 2004/05 non hanno mai messo in discussione il risultato, ad eccezione dell’inizio del terzo set nel quale sono andate in svantaggio.

“Il 15 ottobre, all’inizio del campionato, ho chiesto alle bimbe di raggiungere l’obiettivo 2 posto nel girone prima di Natale. Dopo lo scivolone alla prima di campionato a Cavallermaggiore il percorso è stato netto. Ora giocheremo la seconda fase a gennaio e a quel punto vedremo il nostro reale valore” dichiara il tecnico Roberto Garrone.

Ieri, domenica 17 dicembre, altra trasferta cuneese con l’under 16 Elettro 2000 che sfidava il Saluzzo; partita vinta dalle canellesi al tie break (21-25 25-10 25-18 14-25 10-15).

Partite molto bene nel primo set, nel secondo e terzo le gialloblu spengono la luce e rimangono in balia dell’avversario senza aver alcun tipo di reazione.

Nel quarto set sotto 10-6, per molti sembra l’inizio della fine, invece Scavino in battuta e Zavattaro in attacco suonano la carica e con un doppio break, raggiungono e sorpassano le padrone di casa. Sono vani i tentativi dell’allenatore avversario di interrompere il gioco con 2 timeout: le spumantiere hanno preso il binario giusto e si involano verso la meta.

Degna di nota la prova dei 3 attaccanti di palla alta autori di una prova composta, ordinata e poco fallosa; superlativa la prestazione del libero Turbine che “ha fatto legna” per tutta la gara difendendo a tutto campo.

Dice Garrone “Finalmente siamo riusciti a ribaltare una partita che sembrava compromessa, è stempre stato il nostro tallone d’Achille. Nel quarto set le gialloblu son riuscite a rendere semplice una rimonta davvero ardua, annullando il gioco avversario. Teniamo conto che la squadra è incerottata perché priva dei 2 centrali infortunati, sono convinto che quando torneremo al 100% ci divertiremo”.

A chiudere l’intenso week end la terza trasferta nella provincia granda questa volta con l’under 15 battuta 3 a 0 a Caraglio (25-18 25-17 27-25). La squadra gioca bene per tre quarti di set e poi si perde nel finale. Nel terzo set addirittura ha in mano il set ball ma non è così cinica da portare a casa un punto.

Dice Villare “Abbiamo fatto molto bene i primi 2 tocchi, purtroppo ci andrebbe qualche centimetro e un po’ di coraggio in più per essere più efficaci in attacco. 2 anni di differenza a quest’età si sentono, c’è ancora un intero campionato per raccattare qualche soddisfazione”

A gennaio l’under 14 verrà inserita nel girone E insieme a: L’Alba Volley, Fossano, Asti 06 e Dronero, mentre l’under 16 sarà nel girone F con Play Asti, Racconigi, Ceva Vicoforte e Cuneo.

Il gruppo 2002-03-04-05 augura buon Natale agli amanti della pallavolo e a tutte le loro famiglie

Nella foto Eleonora Barotta 2005 dell’under 15