Scuola Basket Asti: doppio successo per l’Under 16, bene anche Under 15 e 14

7 novembre 2017 | 21:14
Share0
Scuola Basket Asti: doppio successo per l’Under 16, bene anche Under 15 e 14

Settimana positiva nel suo complesso per le formazioni della Scuola Basket Asti, con quattro vittorie e una sola sconfitta.

UNDER 18 ECCELLENZA

SBA-Biella 49-99 (17-22; 25-48; 43-79) Parziali: 17-22; 8-23; 18-31; 6-20

Tabellino: Bertocci 8, Nicoletti 2, Bruschetini, Le Caldare 3, Malotaj 12, Fassio 9, Lupo 10, Lekaj, Baravetto, Biondi 5, Novali, Brignolo (K). Allenatore: Carlo Di Gioia

La gara giocata dalla SBA al Palazzetto di Asti contro Biella è sembrata la fotocopia della partita di due settimane fa contro la PMS; troppo superiore fisicamente e tecnicamente la compagine di Biella che vince facilmente contro i ragazzi di Di Gioia, che resistono in partita solo per un quarto di gara.

Finchè la difesa ha retto, i ragazzi astigiani hanno lottato alla pari contro i Biellesi ma, a partire dalla metà del secondo quarto, vuoi perché Biella ha iniziato a premere sull’acceleratore e vuoi perché il tiro da fuori degli astigiani perdeva la sua efficacia, l’esito della partita è sembrato sempre più scontato a favore della squadra ospite.

“Ritengo che, rispetto alla gara contro la Crocetta, si sia comunque fatto un piccolo passo in avanti dal punto di vista della determinazione in fase difensiva (anche se le lunghe leve dei biellesi lasciavano ben pochi rimbalzi agli astigiani sia in difesa che in attacco), ma credo che si possa e si debba ancora migliorare molto sulla capacità di gestire la gara soprattutto nelle palle perse che sono il tallone di Achille della SBA; quando si viene pressati si va in difficoltà e si tende a cercare l’ultimo passaggio in modo troppo forzato anziché cercare
di gestire il possesso palla con una rapida circolazione che possa coinvolgere tutti gli elementi del quintetto e che sia finalizzata a trovare l’uomo più libero per un tiro meno forzato” dichiarano dallo staff tecnico della Sba.

La prossima gara da giocare a Tortona sarà un buon test per capire se la mentalità è quella giusta.

CAMPIONATO UNDER 15 ELITE

BEA CHIERI-SBA ASTI 51–71 (Parziali: 15 – 17, 10 – 23, 14 – 13, 12 -18)

BEA CHIERI: Sirbu 3, Cardarelli 4, Bertoglio 2, Di Salvo 0, Fabiano 4, Perosino 0, Nerghes 0, Ferrone 19, Turinetti 0, Tosco 4, Tagliano 11, Fogliato 4. All.re: Monteleone Vice All.re: Monteleone

SBA ASTI: Calimeri 2, Parrini 8, Lavina 4, Rossetti 2, Balsamo 13, Celardo 2, Mihalescu 8, Rosa 8, Scrimaglio 0, Silengo 12, Rattazzo 4, Cantore 8. All.re: Schinca

Ritorna da Chieri con una vittoria meritata la squadra di coach Schinca, che tranne il primo quarto combattuto punto a punto ha avuto la meglio dei Leopardi padroni di casa che solo a tratti hanno lottato alla pari con Rosa e compagni.

Pronti via e gli under 15 astigiani non riescono a staccare nel punteggio gli avversari, che grazie ad alcune giocate individuali e approfittando di alcuni errori banali, riescono aportarsi avanti sul 9 – 3. Qui inizia la vera partita: aumenta la pressione difensiva, aumentano i possessi in attacco e in pochi minuti la partita è ribaltata, 9 – 13 al primo time out chiesto dal coach di casa. Momento di rilassatezza e al termine del primo quarto si finisce sul +2 che lascia un po’ di rammarico per l’approccio alla partita.

Nel secondo quarto, però, Mihalescu e compagni entrano in campo per chiudere la pratica: la ritrovata voglia di “passarsi la palla”, la voglia di “buttarsi per recuperare ogni pallone”, la voglia di “essere squadra” scoraggiano ogni tentativo di rimanere in partita dei padroni di casa e, con un break di 10 – 23, si portano a riposo con un buon margine di vantaggio. Terzo e quarto quarto che non si discostano tanto dal copione visto fino ad ora, con pochi spunti particolarmente degni di nota: rimane molto positivo l’aver potuto dare spazio a tutti e dodici i giocatori iscritti a referto, con ognuno che ha contribuito al successo finale.

Molto positivo che anche in questa occasione gli under 15 astigiani siano stati capaci di reagire alle difficoltà: fondamentale tenere la tensione alta anche in previsione del prossimo incontro, contro il Cus Torino, squadra ampiamente alla portata dei ragazzi, ma che non va sottovalutata per non rischiare di perdere punti pesanti in ottica di rimanere al secondo posto a due lunghezze del 5 Pari Torino, che ad oggi si è dimostrata la più forte del girone.

Prossimo turno, domenica 12 novembre alle 15.30, al Pala Gerbi contro i torinesi del Cus Torino che in questo turno hanno avuto la meglio del Collegno Basket.

UNDER 16 REGIONALE (doppio impegno)

Grugliasco-SBA 57-66 Parziali: 17-10, 10-21, 12-17, 18-18

SBA: Zoppi 9, Soccio 3, Falcone 2, Cerrato 6, Cantore 4, Rosa 13, Celardo 6, Ivaldi 6, Gagliano 2, Balsamo 7, Sodano 8. All. Carlo Di Gioia

Buona partita a Grugliasco quella disputata lunedì sera dall’U16 Regionale, squadra con un giusto mix di ragazzi del 2002, con altri più acerbi ma di belle speranze del 2003. Una squadra, quella astigiana, dove ognuno con le proprie caratteristiche si è reso utile per il risultato finale, mai messo in discussione se non nei primi minuti, dove la Sba ha gestito nei migliori dei modi il vantaggio acquisito nel secondo quarto (10-21 il parziale), e allungando ancora di più il divario tra le due squadre nel terzo quarto. Secondo successo in campionato su tre partite, che conferma la Sba a ridosso delle prime posizioni in classifica, aspettando la partita casalinga di domenica mattina al palazzetto Gerbi, dove Zoppi e soci affronteranno Alessandria, squadra non irresistibile che in questo momento si trova ancora a zero vittorie.

Vincere significherebbe aumentare ancora di più l’autostima e la fiducia su ciò che si fa, respirando l’aria di alta classifica, aspettando il match successivo, sempre al palazzetto Gerbi, dove sarà di scena la prima della classe, per ora, il Basket Orbassano (To).

SBA-Il Canestro Alessandria 76-54 Parziali: 17-16, 18-7, 22-21, 19-10

SBA: Zoppi 23, Soccio, Falcone 2, Ivaldi 5, Gagliano 8, Pregno 22, Ndreu 6, Cerrato 10. All. Carlo Di Gioia

Quarta giornata di campionato che vede la Sba giocare al Pala Gerbi contro Alessandria, compagine non dotata tecnicamente ma motivata a vendere cara la pelle. Oltre a ciò, a complicare i sogni di gloria in casa astigiana, solo otto giocatori a disposizione per coach Di Gioia, tra infortuni vari e forfeit dell’ultimo minuto. Nonostante questo, la Sba comincia la gara nei migliori dei modi, attenta in difesa e aggressiva in attacco, con veloci manovre offensive con Zoppi e Pregno sugli scudi (45 punti in due). Gli ospiti reggono un tempo, poi il divario tra le due squadre dilaga sempre più fino al risultato finale. Soccio, Falcone e Ivaldi importanti sotto le plance, oltre a una buona difesa hanno catturato diversi rimbalzi offensivi, anche se più volte non sono riusciti a trasformarli in due punti. Ndreu e Cerrato fondamentali in cabina di regia (da limare le palle perse), mentre Gagliano mette a referto 8 punti di ottima fattura. Archiviata la terza vittoria in quattro partite, prossimo turno sempre in casa contro la prima in classifica, il Basket Orbassano (To).

UNDER 14 REGIONALE

SBA-Novi Ligure 62-13 (Parziali: 17-4, 17-0, 6-9, 22-0)

SBA: Parigi 13, Gottardi 8, Sciannamea 2, Argirò 6, Cellino 4, Dal Brun 2, Monticone 5, Carretto, Gobbino 10, Atzeni 6, Gentile 4, Perrone 4. All. Carlo Di Gioia

Ottimo inizio di campionato per i ragazzi U14, vincendo agevolmente contro i pari età del Novi Ligure. Più della vittoria, ciò che ha destato impressione favorevole è come i ragazzi si sono approcciati alla partita stessa: grande concentrazione, pressione difensiva tutto campo che ha sfiancato la resistenza ospite, la voglia in attacco di cercarsi e di passarsi la palla, con ben undici giocatori Sba a referto per punti segnati. Se il buongiorno si vede dal mattino, questa è la strada da seguire, cercando di limare qualche piccolo errore (normale a questa età), come il rientro in campo nel terzo quarto (6-9 il parziale).

L’appuntamento è per domenica prossima, in trasferta a Tortona.