Rally Day Grappolo: si aprono le iscrizioni per la gara del 9 e 10 dicembre

8 novembre 2017 | 14:57
Share0
Rally Day Grappolo: si aprono le iscrizioni per la gara del 9 e 10 dicembre

Aprono tra poche ore, giovedì 9 novembre, le iscrizioni al 2° Rally Day Il Grappolo, organizzato dal San Damiano Rally Club e in programma tra sabato 9 e domenica 10 dicembre sulle strade astigiane.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 5 dicembre. Il modulo e tutte le informazioni necessarie a piloti e team sono sul sito www.sandamianorallyclub.it.

Il Grappolo, un rally che tra il 1982 e il 1998 seppe ritagliarsi uno spazio importante nel panorama sportivo regionale, è tornato lo scorso anno dopo 18 anni di interruzione, raccogliendo un grande successo di partecipanti e pubblico. Per il 2017 la corsa sandamianese propone una calibrata miscela tra tradizione e innovazione con un percorso raccolto come quello dello scorso anno, ma aggiungendo qualcosa da scoprire per i piloti.

Iniziamo dalla tradizione. La prova speciale numero 2-4-6 RONCHESIO rimarrà invariata rispetto alla prima edizione. Parte dalla stradina nel bosco che dalla provinciale Ferrere-Cisterna porta prima alla borgata di Valzeglio, poi a quella di Ronchesio con uno stretto sali-scendi. Ragginte le case di Val d’Orta la prova speciale passa sulla larga provinciale che costeggia Vascagliana e Gorzano, poi si inerpica verso lo stretto dosso di Montues che prepara al tratto finale, tutto sulla larga provinciale verso San Damiano, toccando Valmolina. La prova speciale misura 6,75 chilometri e verrà ripetuta tre volte: alle 9.01, alle 12.07 e alle 15.03.

Per la prova speciale numero 1-3-5 REVIGLIASCO si userà in gran parte la stessa strada dello scorso anno con la novità, però, del senso di marcia invertito. Si parte dalla borgata Parella, raggiungibile dalla strada di Val del Rey. Subito dopo la partenza c’è la secca inversione verso destra per entrare in strada Salairolo che, dopo un tratto in falso piano sale verso Revigliasco d’Asti per la spettacolare inversione in salita, al centro del paese. Il tratto centrale della prova percorre la provinciale verso Celle Enomondo dove verrà riproposta la storica inversione del paese prima di affrontare un ultimo tornante per finire vicino al campo da calcio di via Pozzo. La prova speciale misura 6,2 chilometri e verrà ripetuta tre volte: alle 8.22, alle 11.28 e alle 14.24.

Questo il programma del 2° Rally day Il Grappolo

SABATO 9 DICEMBRE 2017
A partire dalla mattinata a San Damiano d’Asti si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche. Dalle 10 alle 13 i piloti saranno impegnati nello shake down con le auto da gara e nelle ricognizioni del percorso con auto di serie.
Lo shake down si svolgerà nel tratto di 2,4 km tra Vaglierano e Celle Enomondo, tratto che verrà poi ripetuto il giorno dopo con la prova speciale.
Piazza 1275 a San Damiano ospiterà il parco assistenza e la nuova ala ospiterà la direzione di gara e la segreteria del rally.

DOMENICA 10 DICEMBRE 2017
La gara partirà alle 8.00 dalla centralissima piazza Liberta e vedrà i piloti affrontare le due prove speciali da ripetere per tre volte per un totale di 38,85 chilometri cronometrati. Dopo ogni giro rientro a San Damiano per riordini e parchi assistenza. Dalle 15.30 circa è prevista la cerimonia di premiazione sulla pedana allestita di fronte al Municipio di San Damiano d’Asti.