Luci e ombre nel fine settimana delle giovanili della Pallavolo Valle Belbo

27 novembre 2017 | 11:13
Share0
Luci e ombre nel fine settimana delle giovanili della Pallavolo Valle Belbo

Ancora un intenso e lungo fine settimana, partito come al solito dal giovedì, di partite delle formazioni giovanili della Pallavolo Valle Belbo.

Giovedì scorso, 23 novembre l’Under 15 canellese è stata sconfitta 2-1 (13-25 25-17 21-25) da Asti. Le gialloblù partono male, e non trovano il ritmo partita soccombendo nel primo set, mentre si riscattano nel secondo set dominato sin dai primi scambi e chiuso facilmente.

Nel terzo e decisivo set Asti fa il vuoto fino al 20-11. Da qui le canellesi iniziano una formidabile rimonta fino al 22-21. Purtroppo un attacco decisivo dell’opposto avversario segna le fine del match.

“Ci manca sempre quel qualcosa in più per portare a casa una vittoria. Oggi dobbiamo fare mea culpa perchè dopo aver vinto agevolmente il secondo set ci siamo rilassati troppo all’inizio del terzo, per poi risvegliarci a a metà del terzo parziale, ma la rimonta era troppo ardua” dichiara il tecnico della squadra canellese.

L’Under 14 era di scena sabato a Saluzzo da dove torna con una vittoria per 3-0 (24-26 17-25 25-27). La PVB parte molto male nel primo set, figlio di un riscaldamento prepartita dozzinale e distratto, sotto di 7 punti (20-13) inizia a macinare gioco fino al 23-24. Si accende una vera e propria battaglia conclusa con un’alzata in sospensione di Pesce che mette Scavino nella condizione di attaccare fortissimo senza muro e di una difesa corale che ha ipnotizzato le avversarie

Secondo set le gialloblu si impongono in battuta e le saluzzesi rimango frastornate da una serie di servizi di livello. Il terzo parziale risulta equilibrato fino al 10-10. Poi Saluzzo stacca, ci sono tutti i presupposti per andare al quarto set, complice una P4 poco efficace, ma il PVB si rinvigorisce e inizia la rimonta chiusa per 27-25

“Gran prova di carattere delle 2004, che, pur non avendo giocato una partita perfetta, si sono fatte trovare pronte nei momenti decisivi del set annullando il Saluzzo, ora ci bastano 3 punti a 3 giornate dalla fine del 1° girone, per essere matematicamente secondi. Secondi o terzi cambierebbe poco, perchè comunque si finirebbe nel girone E”

Ultima a scendere in campo è stata l’Under 16, domenica, sempre in trasferta a Grinzane Cavour dove purtroppo le canellesi rimediano una sonora e bruciante sconfitta 3-0 (25-17 25-22 25-13) contro l’El Gall, su un campo veramente difficile.

Nel primo set l’El Gall impone il suo gioco e non fa entrare la PVB in partita, nel secondo parziale lieve reazione sul 22-17 che però si conclude con 2 sbavature che portano sul 25-22, mentre nel terzo set le canellesi si perdono da subito e capitolano 25-13.

“Il brutto è stato che ogni volta che siamo andati in svantaggio non siamo mai riusciti ad avere una reazione. Non siamo MAI riusciti a condurre il gioco sia sotto l’aspetto del punteggio che sotto l’aspetto mentale. La squadra che abbiamo battuto il 1 novembre in casa 3-0 dopo 20 giorni ci ha restituito il risultato con gli interessi. E’ il momento di resettare e ripartire tutte insieme anche perchè domenica andremo a Racconigi in casa della prima della classe. Unico alibi, l’assenza di Gaia Turco, che nelle ultime gare disputate era in gran forma” commenta il tecnico Roberto Garrone.