La Vittorio Alfieri si conferma ai vertici dell’Atletica Piemontese

28 novembre 2017 | 09:02
Share0
La Vittorio Alfieri si conferma ai vertici dell’Atletica Piemontese

Al 65° anno di vita, la Società Sportiva Vittorio Alfieri conferma il suo valore ripetendo i piazzamenti di punta che da molte stagioni, almeno dieci, vedono la società astigiana ai primi posti nel Grand Prix Piemonte.

Si tratta di una speciale classifica che rappresenta la vera forza di una società in ambito regionale, in quanto tiene conto dei risultati e piazzamenti conseguiti da ogni team in tutta la gamma dell’attività atletica, dalla pista alla strada, alle prove multiple, al cross, alla corsa in montagna.

Considerando che le classifiche interessano non meno di 200 società del Piemonte sono di altissimo livello i piazzamenti ottenuti della società presieduta da Silvia Binello, che quest’anno, a parte il settore giovanile femminile, non va mai oltre il quarto posto nelle singole classifiche regionali e si conferma come la miglior squadra piemontese di Provincia in questo ranking dominato come sempre dai grossi gruppi torinesi.

Per il 2017 la Vittorio Alfieri si inserisce con ampio merito all’interno della “corazzata” dei gruppi torinesi, il più delle volte lasciandosi alle spalle alcuni dei colossi dell’atletica piemontese.

Soddisfazione in ambito biancoverde per il secondo posto nel settore Giovanile maschile, dietro alla Safatletica (la squadra giovanile dell’Atletica Piemonte): Cadetti e Ragazzi occupano saldamente la piazza d’onore ben davanti al CUS Torino, grazie alla vittoria nel CDS di corsa su strada e ai buoni piazzamenti in pista (CDS pista, staffette, lanci) e cross.

Non c’è storia nella categoria Master dove i coriacei biancoverdi primeggiano in campo maschile da oltre un decennio, mentre le ragazze cedono ancora una volta la vittoria all’Atletica Canavesana.

Infine a livello Assoluto la società conferma i piazzamenti di punta delle ultime stagioni, merito in gran parte dell’attività di corsa su strada e affini (montagna, cross) in cui i ragazzi di Paolo Musso e di Fabrizio Marello conquistano due titoli regionali di società (CDS di corsa su strada e di corsa), con contributi di rilievo anche in altri settori: le vittorie nei CDS di prove multiple, sia in campo maschile che femminile, portano a sei (uno in più rispetto al 2016) i successi di società nel 2017 a livello di squadra in ambito regionale.

Riepilogando, questi sono i piazzamenti nel Grand Prix Piemonte

ASSOLUTI MASCHILE: 3
ASSOLUTI FEMMINILE: 4
MASTER MASCHILE: 1
MASTER FEMMINILI: 2
GIOVANILE MASCHILE: 2
GIOVANILE FEMMINILE: 10