La Play Asti Viola 2006 vince a Mondovi il 12° Torneo di Halloween 2017

1 novembre 2017 | 18:03
Share0
La Play Asti Viola 2006 vince a Mondovi il 12° Torneo di Halloween 2017

Domenica scorsa, 29 ottobre, Mondovì ha ospitato la 12a edizione del Torneo di Halloween di pallavolo riservato alla categoria under 12.

Alla manifestazione, organizzata dalla locale società LPM, ha preso parte anche la formazione della Play Asti Viola Dedalus Piemonte 06, che, al termine di una domenica difficile, si è aggiudicata il prestigioso torneo che vedeva schierate in campo 18 formazioni provenienti da Piemonte e Liguria, grazie alla con prestazioni di carattere delle ragazze della Play Asti Viola che proprio nelle difficoltà hanno saputo tirare fuori il meglio di sè.

Torneo di Halloween: la maschera, che può dare l’idea di quanto è successo domenica nelle 8 palestre che hanno ospitato 40 partite, non può che essere quella di Dart Fener, il lato oscuro della forza, quella forza ritrovata che ha permesso alle ragazze di superare la crisi del mattino. La troppa sicurezza e le troppe aspettative da parte di atlete e genitori avevano fatto perdere il contatto con il terreno di gioco e portato prima ad una vittoria facile 2-0 con la squadra di Gallo Grinzane, e poi una sconfitta per 1-2 contro le quotate ragazze del Parella Torino (la cui prima squadra milita in B1).

Questa sconfitta ha lasciato dietro di sé qualche strascico e qualche polemica di troppo e creato una forte tensione nel gruppo, oltre ad aver determinato una non facile posizione nel ranking (7° posto) e la conseguenza di aver dovuto affrontare un tabellone eliminatorio piuttosto complicato, nel pomeriggio, prima di poter giungere alla finalissima. Merito del coach Zarantonello aver ricondotto nella giusta direzione le energie e la forza delle ragazze. Anzi, proprio da questa sconfitta è partita la riscossa grazie ad una ritrovata consapevolezza delle proprie qualità e dei propri ruoli: tutti sono stati chiamati ad una riflessione, atleti e genitori, e si è potuta creare quella giusta alchimia di squadra che ha permesso nel pomeriggio di vincere di prepotenza il torneo senza set al passivo.

Prima nei quarti di finale il Savigliano (classificatosi secondo nel ranking del mattino), poi in semifinale la quotata Albavolley, ed in finale la favorita e campione in carica Lilliput Torino (la cui prima squadra ha dovuto rinunciare al campionato di A2 per ripartire dalla B1) sono state sconfitte con un sonoro 2-0 in partite che non sono mai state in bilico ed hanno dato quella dimostrazione di forza oscura, di feroce determinazione, contro la quale le avversarie delle nostre ragazze dovranno competere nel campionato regionale Fipav Under 12 che sta per iniziare.

Un sincero plauso a queste atlete che hanno saputo riconquistare la concentrazione dopo un avvio incerto, stringere i denti e giocare in modo eccellente mettendo sul parquet una buona tecnica ed un ottima organizzazione di gioco, rappresentando perfettamente lo spirito di squadra che il coach Zarantonello chiede alle proprie atlete: disciplina tattica, impegno, dedizione e sacrificio.

Bellissima e suggestiva la premiazione, che ha visto schierate sul parquet tutte le atlete che hanno preso parte al torneo, il presidente della LMP Volley Mondovì, l’assessore allo sport del comune di Mondovì, ed ha visto festeggiare con le Viola le ragazze della Play Asti Bianca 07, che alla loro prima partecipazione non hanno certo sfigurato.

Hanno fatto parte del team Play Asti Viola Dedalus 06 torneo di Halloween Mondovi: Valentina Zani (capitano), Alessia Mainetti, Elena Rosa, Letizia Masera, Rebecca Zuin, Fiamma Rasero, Isabella Lavagnino, Cecilia Gallo, Emma Pasero, Elena Massa, Rebecca Nicolae, Martina Binello. Allenatori: Mirko Zarantonello e Alessia Magnone

Hanno fatto parte del team Play Asti Viola Dedalus 07 torneo di Halloween Mondovi: Basso Angelica, Beghelli Viola, Berardi Giulia, Binello Ginevra, Hysai Elisabeta, Hyseni Alessia, Limardi Rejoice, Orsini Agnese, Sinani Gloria, Stiffi Sara, Triff Magda. Allenatori: Christian Balzo e Sara Pasero.

Soddisfazioni per la società astigiana arrivano anche dalla formazione Dedalus Playasti 05, impegnata nella terza giornata del campionato Under 14.

L’impegno era assai ostico contro la squadra di Bra, praticamente la stessa formazione che un anno fa aveva battuto la Playasti 2005 nel concentramento di finale della Under 12 col risultato quindi di relegarla al terzo posto finale del campionato, sconfitta giunta quasi del tutto inaspettata e che albergava ancora negli spiacevoli ricordi delle ragazze.

I primi due set infatti si concludono positivamente per la PLAYASTI che si impone 25-21 e 25-17. A questo punto subentra un ottimismo che si spegne con un terzo set nel quale le ragazze appaiono irrigidite sulle gambe, spente e disorientate. Il set non decolla mai e si chiude con un 25-21 per le Libellule di Bra. A questo punto il pubblico comincia a intravedere all’orizzonte un quinto set, ma le ragazze si scuotono e riprendono a macinare gioco con tenacia e generosità lanciandosi su ogni palla e salvando tutto il salvabile. Il finale è da cardiopalma, con un 27-25 che certifica il coraggio e la tenuta psicologica con le quali questa squadra ha affrontato questo set e complessivamente la partita.

Dedalus-piemonte Playasti 05: 29 Baldi M., 12 Carbone M., 15 Deambrogio V., 7 Esposito G., 9 Gianotto I., 5 Macagno L., 11 Panico A., 10 Ponzone L., 8 Roggero L., 14 Rosa E.
Indisponibili: 16 Forno A., 21 Poncino R. 1° allenatore: Musa Marcello. 2° allenatore: Calati Andrea. Dirigenti: Ponzone P., Forno A.