KO casalingo per la Pallacanestro CIERRE Asti, al PalaGerbi si impone il Tortona

11 novembre 2017 | 16:11
Share0
KO casalingo per la Pallacanestro CIERRE Asti, al PalaGerbi si impone il Tortona

Pesante sconfitta casalinga per la pallacanestro CIERRE Asti contro il Tortona, squadra apparsa più quadrata e superiore sia dal punto di vista tecnico che da quello agonistico.

Serata che non parte con i migliori auspici visto che Di Leonardo (autore comunque di una buona prova) per motivi di lavoro e di scioperi dei mezzi pubblici si aggrega alla squadra a pochi minuti dall’inizio della partita e Bertone che per analoghi motivi riesce a raggiungere il parquet a partita ormai virtualmente conclusa.

Gara sempre in mano agli avversari che fin dal 1° quarto riescono ad imporre il proprio gioco vincendo la frazione di 4 punti (16/20). Analogo lo sviluppo del 2° quarto ove la CIERRE grazie a tre canestri dalla lunga di Di Leonardo e due di Mantovani, evita il tracollo ma subisce comunque un parziale di 14/17 che fissa il punteggio di metà gara sul 30/37.

Più equilibrato il 3° quarto con i bancari che riescono a tenere testa agli avversari chiudendo la frazione con un parziale di 16/17 che porta il punteggio sul 46/54. Nell’ultimo, decisivo quarto la squadra si innervosisce (complice anche un arbitraggio tutt’altro che casalingo che culmina con l’espulsione di Ferrando per le proteste conseguenti ad un evidente colpo proibito ricevuto da un avversario interpretato a sorpresa dagli arbitri come fallo del giocatore astigiano) e subisce un pesante parziale di 11 punti che fissa il punteggio finale sul 58/77 a favore della pallacanestro Tortona.

In generale la squadra allenata dai coach Bonino e Bosia è apparsa poco tonica e reattiva ed ha palesato grosse lacune in attacco (testimoniate dalle percentuali di 13/45 del tiro da due punti ed 8/24 per quanto riguarda il tiro dalla lunga) ma anche in fase difensiva ove troppo spesso la squadra si è esposta ai contropiedi avversari.

Da segnalare l’esordio nella CIERRE del play/guardia Matteo Maggiorotto che ha dimostrato ottime potenzialità ma anche i limiti di intesa con i compagni dovuti ai pochissimi allenamenti effettuati con la squadra. Fra i singoli in doppia cifra Di Leonardo con 17 punti (3/10 da 2, 3/7 da 3, e 2/2 ai liberi) e Mantovani con 10 punti (1/2 da 2, 2/5 da 3 e 2/2 ai liberi).

Il commento della partita è affidato al coach Enrico Bosia: “In questo momento gli avversari si sono dimostrati più pronti sotto tutti i punti di vista. Io e Bonino dovremo continuare a lavorare per amalgamare la squadra e far assimilare a tutti gli schemi di gioco creando nel contempo una sicurezza ed una mentalità vincente. La squadra è rimasta in partita finchè ha retto a livello psicologico e fisico; anche su questi aspetti dovremo lavorare a fondo. Anche se gli avversari – ai quali vanno i nostri complimenti per la prestazione offerta – hanno palesato una netta superiorità complessiva, il risultato appare bugiardo in quanto allo stato attuale non ci dividono 20 dalla pallacanestro Tortona; cercheremo con l’impegno di tutti di ridurre l’attuale gap dalle migliori squadre del torneo.”

La prossima partita si terrà domenica 19 Novembre alle ore 18:00 a Casale Monferrato contro la Virtus Casale.

PALLACANESTRO CIERRE ASTI-PALLACANESTRO TORTONA 58/77 (16/20, 30/37, 46/54)

Tabellini: Di Leonardo 17, Nenshati 6, Maggiorotto 2, Grosso 3, Ferrando, Fantato 7, Demichelis 3, Corvalan 2, Mantovani 10, Bocchino 8, Nicchi, Bertone n.e. Allenatori Marco Bonino e Enrico Bosia