Il Monferrato Rugby supera il Piacenza Rugby e resta ad un punto dal primo posto

6 novembre 2017 | 15:13
Share0
Il Monferrato Rugby supera il Piacenza Rugby e resta ad un punto dal primo posto

Dopo l’anticipo vittorioso per 39-17 di sabato 4 novembre ad Alessandria contro il Piacenza Rugby, il Monferrato Rugby è stato per un giorno capolista del girone 1 del campionato nazionale di Serie B.

Ieri però il Biella Rugby, superando in casa 26-0 l’Amatori Novara, non molla la presa, difendendo il primato per una sola lunghezza rispetto alla franchigia piemontese. I lanieri sono al comando con 26 punti, inseguiti dal Monferrato a 25, che a sua volta è davanti all’Amatori Rugby Alghero (24), che ieri hanno superato il Cus Milano per 37-7.

Ma torniamo al match di sabato al “Ferrovieri” di Alessandria. 6 sono state le mete: 3 nel primo tempo (Roberto Mandelli, Simone Martinetto e Francesco Brumana) e 3 nella ripresa (Mattia Caramella e due di Hamid En Naour). 3 le trasformazioni di Fausto Perissinotto e un calcio piazzato dello stesso Perissinotto.

“Partiamo dalla fine, dal risultato 39-17. Obiettivo raggiunto contro un avversario molto solido che ci ha messi in difficoltà in chiusa. Siamo stati bravi a reagire e a tenere la pressione in avanti, nonostante le loro capacità organizzative” fa notare il giocatore-allenatore Roberto Mandelli. Che aggiunge: “Sotto il profilo del volume di gioco, i nostri primi venti minuti – e faccio i complimenti ai miei giocatori – sono stati devastanti, abbiamo schiacciato il piede sull’acceleratore e abbiamo portato il gap sul 19-0 . Questa partenza li ha demoralizzati e sfiduciati, poi hanno provato a contrattaccare portandoci sul loro gioco più lento e macchinoso, ci siamo cascati e abbiamo subito una meta. A inizio secondo tempo abbiamo ricominciato a macinare gioco spostando il pallone e il risultato è arrivato”.

Alla partita – insieme al numerosi pubblico – ha assistito anche il vicesindaco di Alessandria Davide Buzzi Langhi.

Prima della partita, i piccoli rugbisti della Propaganda dell’Apd Alessandria Rugby hanno dato vita al classico corridoio per le squadre verso il centro del campo, “battendo il cinque” a tutti i giocatori.

Il campionato osserverà una sospensione dovuta agli impegni della Nazionale maggiore. Riprenderà il prossimo 3 dicembre con l’impegno del Monferrato Rugby a Novara contro l’Amatori.

Il Monferrato Rugby – che partecipa al girone 2 del campionato di Serie C2 – ha ospitato domenica 5 novembre, al campo di Strevi (Al), la Pro Recco Rugby. La franchigia piemontese ha dovuto soccombere per 20-5. Fatali sono stati numerosi errori in fase realizzativi.

Nel campionato italiano Under 18 élite area 2, il Monferrato Rugby ha prevalso in casa ad Asti, 22-15 sul FTGI Embrici, squadra della galassia Cus Genova. Per il quindici di Roberto “Bobo” Baldovino spiccanno la meta di Amarildo Hazizaj trasformata da Luca Pasquetti, e poi quattro calcio di punizione tutti realizzati dallo stesso Pasquetti. “È stata una partita molto combattuta, segnata dalla pioggia battente e vinta con una grande prova di cuore” sottolinea Baldovino. Per la cronaca: un giallo per parte (Paolo Shelqeti per la franchigia piemontese).

Prossimo impegno, domenica a Viadana (Mn) contro la capolista Rugby Viadana.

Nel campionato regionale Under 16, il Monferrato Rugby ha prevalso in trasferta sul Cuneo Pedona Rugby per 31-12.

Serie B Girone 1

Risultati 6a giornata

Amatori R. Alghero-Cus Milano Rugby ASD 37-7
Asd Monferrato Rugby-Chef Piacenza Rugby Club 39-17
Amatori&Union Rugby Milano-Amatori R. Capoterra 26-20
ASD Rugby Lumezzane-Rugby Sondrio Sertori 39-17
Tutto Cialde Rugby Lecco-Asd Rugby Bergamo 1950 24-7
Edilnol Biella Rugby Club-Probiotical Amatori R. Novara 26-0

Classifica: Edilnol Biella Rugby Club 26, Asd Monferrato Rugby 25, Amatori R. Alghero 24, Cus Milano Rugby Asd 19, Chef Piacenza Rugby Club 17, Asd Rugby Lumezzane 16, Amatori R. Capoterra, Rugby Sondrio Sertori 12, Probiotical Amatori R. Novara 10, Tutto Cialde Rugby Lecco, Amatori & Union Rugby Milano 9, Asd Rugby Bergamo 1950 1.