Giulia Cicatiello della Scuola Judo Shobukai ad un passo dal podio al Trofeo Italia

7 novembre 2017 | 17:59
Share0
Giulia Cicatiello della Scuola Judo Shobukai ad un passo dal podio al Trofeo Italia

Domenica scorsa, 5 novembre si è svolta a Bergamo al Palanorda il Trofeo Italia 2017 riservata alla classe Esordienti B M/F 2003/2004.

Si tratta dell’ultima tappa del circuito giovanile nazionale che prevede 4 tappe in giro per l’Italia dove possono partecipare gli atleti e le atlete graduate cintura verde, blu, marrone di tutta Italia, oltre ai club stranieri europei.

Gara importante che permette ai vincitori delle varie categorie di peso di qualificarsi di diritto per le finali dei campionati italiani di categoria, così facendo dei punti che in base alla classifica della singola tappa (dal settimo posto fino al primo) permette di accumulare i punti per la Ranking List Nazionale della categoria.

La Scuola Judo Shobukai di Villanova d’Asti ha partecipato con l’atleta Giulia Cicatiello Giulia (nella foto), categoria kg.+70, che riesce a piazzarsi al quinto posto sfiorando il podio per la medaglia di bronzo, piazzamento che comunque le permette di entrare nella Ranking Nazionale al 6° posto.

Sabato 11 Novembre Giulia sarà impegnata al Palasport di Giaveno per le qualifiche per i Campionati Italiani con la speranza che riesca a strappare il pass per la Finale del 03 Dicempre ad Ostia (Roma).

“Vi è ancora molto lavoro da fare, occorre tanto impegno per migliorare e salire di livello, ma volontà ed impegno non mancano, anche se capisco che in questa fascia di età non è semplice far convogliare allenamenti, scuola, amici ed altro. – dichiara Andrea Di Nicolantonio – Noi non vogliamo puntare all’agonismo precoce, ma cerchiamo di dare ai giovani delle motivazione sane per far sì che possano migliorare nel mondo della scuola attraverso il nostro sport per dare alle società individui sani e responsabili, penso che avere l’occasione di confrontarsi, attraverso la competizione sportiva dando l’opportunità di mettersi in gioco, ad un livello importante come nel Trofeo Italia i ragazzi e le ragazze che praticano o vogliano praticare questo sport posson davvero fare delle esperienze ad alto livello raggiungendo traguardi importanti che poi aumentano l’autostima personale.”