Basket: prima vittoria stagionale per la Dedalus Omega in serie D

4 novembre 2017 | 12:18
Share0
Basket: prima vittoria stagionale per la Dedalus Omega in serie D

Nel secondo incontro casalingo della stagione la Dedalus Omega ottiene i primi due punti in campionato contro la giovane formazione Open Space Savigliano.

La sfida valida per la quinta giornata del girone B di Serie D regionale giocata al PalaGerbi si chiude 69 a 65 per la squadra astigiana.

Il primo quarto si apre con un buon gioco corale degli astigiani, che si portano presto in vantaggio; tuttavia, attorno al sesto minuto Savigliano chiude uno 0-7 a suo vantaggio con il quale doppiano i padroni di casa (5-10). Il match prosegue punto a punto: la Dedalus fatica a scavarsi un ampio margine di vantaggio, lasciando talvolta libera la Open Space di rimontare con parziali di peso.

Tra secondo e terzo quarto il Savigliano spinge e mantiene un vantaggio costante, seppur esiguo, sui padroni di casa. La musica cambia a metà del terzo quarto, con Castillo che al 26’ mette la tripla del pareggio (41-41); Castillo e Moratti nel finale del periodo gettano le basi della rimonta astigiana, segnando uno 0-4 porta la Dedalus in vantaggio di tre lunghezze (49-46).

Una tripla degli ospiti vanifica il vantaggio in termini di mero punteggio, ma gli schemi funzionano, in attacco e in difesa: l’Omega con un buon gioco di squadra costruisce pazientemente un parziale di 7-0 (56-59), fino ad arrivare al massimo vantaggio sugli ospiti a quattro minuti e mezzo dalla sirena finale (60-52). Nemmeno la Open Space però demorde e in due minuti recupera lo svantaggio accumulato. La partita prosegue punto a punto fino all’ultimo minuto: Moratti e Castillo nuovamente portano la Dedalus in vantaggio segnando il 4-0, Savigliano risponde con una tripla e decide di puntare tutto sul fallo sistematico in attacco. I ragazzi di coach Maccario non sbagliano più un libero, e possono festeggiare la loro prima vittoria.

La prima vittoria è arrivata: ora non resta che trovare un ritmo di difesa costante per affrontare al meglio la prossima giornata, che vedrà la Dedalus impegnata sul campo di Cherasco domenica 12 novembre, alle ore 21.

Dedalus Asti – Open Space Savigliano 69-65 (15-16; 29-30; 49-46)

Dedalus Asti: Allara 3, Armignacco, Biondi, Cappello 10, Carturan, Castillo 16, Cotto 19, Ghiberti, Gjorgjiev, Glinac 9, Moratti 8, Yalli 4. Allenatore: Davide Maccario; Vice Allenatore: Flavio Doglione; Direttore Sportivo: Massimo Scognamiglio.

Statistiche: T2: 21/46 (46%); T3 3/13 (24%); TL 18/28 (65%).