Basket Femminile: successi esterni per la SBA in Promozione e nell’Under 16

14 novembre 2017 | 17:59
Share0
Basket Femminile: successi esterni per la SBA in Promozione e nell’Under 16

Settimana positiva per le formazioni rosa della Scuola Basket Asti, entrambe vittoriose in trasferta.

PROMOZIONE FEMMINILE

Santa Rita-Scuola Basket Asti 40-45 (11-15; 25-29; 32-37)

Scuola Basket Asti: Fogliati 4, Valpreda E. 6, Malfa 6, Marotto 2, Bagnato 2, Valpreda M. 8, Monticone 9, Lovisolo 8. All. Miceli-Crisci

Le ragazze della Sba giocano una partita di grande cuore nella loro prima trasferta stagionale. Ancora alle prese con problemi di organico, solo otto le giocatrici a disposizione, le astigiane non si scoraggiano ma entrano in campo col giusto piglio prendendo immediatamente il comando del match. Nel corso del primo quarto infatti, una buona circolazione di palla e una difesa attenta consentono alle ospiti di costruire un vantaggio di 7-8 punti che saranno poi brave a mantenere per il resto dell’incontro.

Qualche disattenzione durante la seconda e terza frazione nella propria metà campo consente infatti al Santa Rita di rifarsi sotto, senza mai riuscire però a mettere il naso avanti. La squadra torinese era molto brava a chiudere la via al canestro ma le ragazze SBA riuscivano a gestire gli attacchi con pazienza e arrivare a tre minuti dal termine con nove lunghezze di vantaggio.

A quel punto, anche approfittando della stanchezza astigiana, le padroni di casa tentavano il tutto per tutto, riuscendo a rubare qualche pallone ma, di fatto, senza riaprire mai il match.
Nessuna giocatrice in doppia cifra ma tutte a referto le leoncine, segnale di una forza del gruppo che continua a crescere.

In vista del prossimo impegno domenica al palazzetto alle ore 18:00 contro l’Alessandria, squadra sempre ostica per le astigiane, servirà continuare con la solidità mostrata in quest’incontro, giocato e vinto contro una squadra molto esperta.

CAMPIONATO UNDER 16 FEMMINILE

LIBERTAS MONCALIERI B-SCUOLA BASKET ASTI 45-47 (8-8, 8-15, 17-12, 12-12)

SCUOLA BASKET ASTI: Gjecaj 15, Saracco 14, Pujia 6, Bianco 6, Moro 2, Facchino 2, Dezzani 2 , Billi, Apuzzo, Patitucci, Alfieri. All. Migliore

Partita bruttina da vedere, ma due punti preziosissimi per il morale della squadra. La partenza è di quelle da dimenticare, Moncalieri, sebbene più piccolina, fa la parte del leone, difendendo e correndo in contropiede, cosa che per 7′ e 30″ le astigiane non riescono a fare, lasciando immacolato il canestro di casa. Poi in due minuti 8-0 di contro-parziale e partita in equilibrio.

Nel secondo quarto, le astigiane provano a scappare, alzando i giri in difesa e correndo, all’intervallo il tabellone indica Moncalieri 16 Asti 23, ma la partita vive di strappi, con Asti a raggiungere spesso i dieci punti di vantaggio, e di contro le padrone di casa, tenaci nel non mollare, ed arrivare all’ultimo giro di lancette sul -2, ma la voglia di vincere era troppa, ed il primo foglio rosa stagionale torna con le astigiane che, memori degli errori commesse, saranno già pronte a tornare in palestra per lavorare e migliorare.