Basket Femminile: bene la Sba in Promozione, ko a testa alta per l’Under 16

7 novembre 2017 | 19:35
Share0
Basket Femminile: bene la Sba in Promozione, ko a testa alta per l’Under 16

Al via anche i campionati femminili di basket, con due formazioni della Scuola Basket Asti in campo.

PROMOZIONE FEMMINILE

Scuola Basket Asti-Beinasco 79-27 (19-3; 40-7; 64-13)

Scuola Basket Asti: Fiore 10, Monticone 6, Valpreda E. 5, Malfa 17, Marotto 10, Fogliati, Bagnato 6, Valpreda M. 25. All. Miceli-Crisci

Comincia nel migliore dei modi la stagione del campionato di Promozione per la Scuola Basket Asti.

Nonostante le sole otto giocatrici a referto, le ragazze astigiane scendono in campo immediatamente pronte e aggressive, costringendo gli ospiti a un rapido time-out. Il passaggio delle astigiane alla difesa a zona, dovuto più alla gestione del match che ad esigenze tattiche, mandava definitivamente in confusione il Beinasco e alla conclusione del primo quarto il gap tra le due squadre era già abbondantemente oltre la doppia cifra.

La seconda frazione proseguiva sulla falsariga del primo con le padrone di casa brave a produrre rapidi contropiedi o a muovere il pallone quando si trovavano a fronteggiare la difesa schierata. Niente di diverso negli ultimi due quarti con il ritorno alla difesa a uomo, il divario tra le due squadre continuava a crescere sino alla sirena finale.

“Per il prossimo impegno, venerdì sera alle 20:45 sul campo del Santa Rita, reduce dalla sconfitta col Chieri, sarà fondamentale mantenere questo entusiasmo e questa fiducia” le parole del capitano Martina Valpreda.

UNDER 16 REGIONALE FEMMINILE

ELETTRO 2000 TLC SBA – LIBERTAS MONCALIERI A 50-62 (10-15, 23-13, 8-16, 9-18)

SCUOLA BASKET ASTI: Patitucci, Alfieri, Perrone, Billi, Bianco 4, Dezzani 5, Moro, Saracco 17, Pujia 13, Facchino 4, Gjecaj 7. All. Migliore

Non basta la miglior prestazione stagionale delle ragazze astigiane per portare a casa il primo referto rosa.

La partenza è di quelle sonnolente, molli in difesa, si cammina in attacco, e di conseguenza Moncalieri ringrazia e scappa nel punteggio (0-6). Un tempestivo time-out, riporta le cose a posto, le ragazze prendono fiducia nei propri mezzi, l’intensità raddoppia e alla fine del quarto il tabellone recita un 10-15 per le viaggianti. Il secondo quarto è un puro concentrato di energia, Bianco e compagne rubano una marea di palloni e per una volta sono loro a correre in contropiede, tutte si dannano l’anima, ed all’intervallo Asti 33-Moncalieri 28.

Nella ripresa le ospiti piazzano una difesa a zona, che mal viene digerita, ma che viene comunque attaccata con diligenza, salvo poi vedere alcuni tiri sputati dal ferro. Al termine vince Moncalieri, sicuramente più lunga nelle rotazioni, ma un plauso va anche alle padrone di casa, che hanno fatto sudare le proverbiali “sette camicie” alle viaggianti.