Virtus Scherma Asti: nella 1° prova nazionale cadetti strepitosa vittoria per Francesca Gentile

31 ottobre 2017 | 12:19
Share0
Virtus Scherma Asti: nella 1° prova nazionale cadetti strepitosa vittoria per Francesca Gentile

Strepitosa Francesca Gentile che conquista il gradino più alto del podio alla prima gara Nazionale della stagione.

Questo weekend sono stati protagonisti in pedana al PalaIgor di Novara più di 800 spadisti under 17 provenienti da tutta Italia per la 1^ prova Nazionale cadetti di spada maschile e femminile.

Le gare erano valide per la qualificazione ai Campionati Italiani che si svolgeranno a Ravenna dal 24 al 26 novembre e ben 4 atleti della Virtus Scherma Asti hanno centrato l’obiettivo.

Sabato ci sono già state le premesse un fine settimana ricco di buoni risultati per gli atleti della Virtus perché Giovanni Bava (24°) Fabio Vogliolo (53°) e Luca Pozzetti (81°) si qualificavano alla successiva competizione, mentre Francesco Notarianni, alla sua seconda uscita in campo Nazionale, ha mancato la qualificazione.

Domenica le protagoniste in pedana sono state 362 spadiste comprese le due cadette della Virtus Francesca Gentile e Giada Barbero, che purtroppo ha mancato la qualificazione, mentre Francesca dopo un buon avvio nei gironi nelle dirette nel percorso verso il gradino più alto del podio, ha sconfitto ai quarti Lavinia Berardelli delle Fiamme Oro per 15-10 e poi in semifinale Benedetta Repanati della Pro Vercelli col punteggio di 15-13.

Nella finale la fatica si è fatta sentire ed è arrivata sul 9 a 14 ma all’inizio del 3° tempo, con uno scatto di orgoglio è riuscita a ribaltare il risultato portandosi sul 15 a 14 contro la portacolori del Cus Pavia, Marta Lombardi.