Pareggio amaro al PalaSanQuirico per il Città di Asti contro il Saints Pagnano

29 ottobre 2017 | 14:15
Share0
Pareggio amaro al PalaSanQuirico per il Città di Asti contro il Saints Pagnano

Dopo il pirotecnico 7 a 7 in terra lombarda contro la Domus, per il Città di Asti arriva un altro pareggio per 4 a 4 contro il Saints Pagnano in casa.

C’è però una differenza tra i due risultati: il primo è stato ottenuto in rimonta sulla partenza sprint degli avversari, il secondo invece è stato subito.

“Spiace perché poteva essere una partita che avrebbe potuto dare una svolta netta al campionato. Certo è che il Pagnano non è venuto al Palasanquirico a fare barricate e si è giocata la partita a viso aperto.” – commentano in casa Città di Asti.

Due tempi, uno per parte, e tanta tecnica e velocità, questo il mantra della partita vissuta al cardiopalma sia in campo che sulle tribune. Inizia fortissimo il Città di Asti con un Mendes ispiratissimo che in meno di due minuti indirizza già la gara; si libera della marcatura e fulmina il portiere avversario, esplode la torcida in tribuna, ed è un copione che si ripete altre due volte, in un caso di potenza nell’altro magnificamente servito da Celentano solo davanti al portiere.

Non sono passati cinque minuti e siamo sul 3 a 0, 5 minuti in cui i lombardi non hanno quasi toccato il pallone. Il primo tiro, nemmeno pericoloso arriva da Zaninetti all’ottavo minuto. Ma il Pagnano non si scompone e quando il Città di Asti rifiata colpisce con Albani e riduce le distanze, in un’altra occasione si immola Tropiano.

Al riposo Fiscante e compagni arrivano stanchi anche perché si sono spremuti assai, ma il risultato arride. La ripresa è ancora un sussulto del Città di Asti che dopo un palo di Zaninetti colpisce in contropiede, ancora con Rudy Mendes, e sono quattro. Ci sarebbe potuto essere il colpo del 5 a 1 ma Torino spreca e sulla ripartenza avversaria è Mauri a colpire un doppio palo interno è a depositare in rete. 4 a 2 e manca ancora un’eternità.

Le sliding doors della partita ormai sono aperte, Pagnano ci crede, pressa a tuttocampo, aumenta il numero dei falli e a metà tempo realizza un rigore, forse dubbio, concesso. L’incollatura che divide le due squadre aumenta il pressing furibondo da entrambe le parti, diventa una partita bella con continui capovolgimenti di fronte. Lemma si affida a poco più di due minuti al portiere di movimento ma non fa nemmeno il tempo di provare gli schemi che due giocatori e Tropiano si scontrano in area e sulla ribattuta il più lesto è ancora Zaninetti. Pareggio che scatena la furibonda reazione dei padroni di casa ma, nei due minuti restanti, non ci sono azioni pericolose. Finisce pari e patta un punto che fa classifica come recita Mr Fiscante e che dà esperienza.

Adesso due partite in una settimana, prima la coppa e poi ancora in casa con Bergamo in cui occorre vincere.

Città di Asti vs Saints Pagnano 4–4  (3 – 1 pt)
Reti primo tempo: 1’50” Mendes (A) 3’30” Mendes (A) 4’48”Mendes (A) 14’50” Albani (P)
Secondo tempo: 4’01” Mendes (A) 4’59” Mauri (P) ) 9’39” Zaninetti (P)17’05” Zaninetti (P)
Ammoniti Ongari (A) Celentano (A) Bertino (P) Mauri (P)

Città di Asti: Tropiano, Sachet, Banzato, Celentano, Negro, Fazio, Ongari, Passarella, Bouanani, Mendes, Torino, Fiscante
Saints Pagnano Volonteri, Albani, Divino, Morandi, Maggioni, Seggio, Zaninetti, Magni, Puertas, Bertino, Mauri, Solosi

Serie B Girone A

Risultati 4a Giornata

Bergamo La Torre-Time Warp 3-5
Città di Asti-Saints Pagnano 4-4
L 84-Aosta 6-4
Lecco-Elledì Carmagnola 1-1
Real Cornaredo-Domus Bresso 7-7
Videoton Crema-Rhibo Fossano 6-1

Classifica: Saints Pagnano, L 84 10, Videoton Crema 9, Città di Asti, Real Cornaredo 8, Domus Bresso, Lecco, Elledì Carmagnola 5, Aosta, Time Warp 3, Rhibo Fossano, Bergamo La Torre 0.