Oltre 250 alla 2a Asti In Cammino per SOS Diabete

17 ottobre 2017 | 11:31
Share0
Oltre 250 alla 2a Asti In Cammino per SOS Diabete

Si è svolta domenica 15 ottobre la 2A Asti in Cammino Città della salute, 254 iscritti di cui otto amici a quattro zampe che hanno preso il via dall’ospedale Cardinal Massaja.

L’evento voluto e organizzato dall’ Associazione S.O.S DIABETE ASTI Onlus è stato curato nei particolari da Giuseppe Terzuolo Segretario Generale e Coordinatore. Allo start ufficiale erano presenti il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore allo sport Mario Bovino, l’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, il direttore della SOC di Diabetologia di Asti Luigi Gentile, il Presidente del CAP e D Piemonte e Valle d’ Aosta Ezio Labaguer e il Delegato Provinciale di Asti del CONI Lavinia Saracco, che ha partecipato alla camminata.

La manifestazione si è svolta con possibilità di scelta tra tre percorsi previsti: il percorso n° 1 cittadino (4 km), il percorso n° 2 con il giro di Viatosto (7,5 km) e il percorso n° 3 con giro di Località Rilate, Viatosto, Località Valmanera e un tratto di cittadino (12 km).

Non essendo una camminata competitiva, non sono state stilate classifiche ma sono stati assegnati dei premi speciali ai gruppi più numerosi: “Pro Loco Portacomaro”, “LILT di Asti”, “Gate Cral Inps” con 14 iscritti per gruppo. Premi sono andati anche al partecipante più giovane e al più anziano, per gli amici a quattro zampe e premi specialiper i diabetici.

All’arrivo tutti i partecipanti hanno manifestato soddisfazione per i percorsi scelti dall’organizzazione e sono stati contenti nel ritirare il pacco gara preparato dai volontari di SOS Diabete Asti con prodotti alimentari.

Tutto il ricavato dalle iscrizioni e delle donazioni di aziende che hanno sponsorizzato l’evento darà la possibilità di realizzare, per il secondo anno consecutivo, il progetto per il “Piede Diabetico”. Ogni giovedì mattina in reparto della SOC di Diabetologia di Asti, infatti, sarà possibile effettuare una visita gratuita ai piedi per i malati di diabete, con la presenza di un medico podologo.

L’associazione SOS DIABETE ringrazia tutti i partecipanti e coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, ci auguriamo di poter continuare anche con la 3° edizione nel 2018.