Matteo Civarolo vince l’Open del Tartufo “Trofeo Banca d’Alba”

8 ottobre 2017 | 20:43
Share0
Matteo Civarolo vince l’Open del Tartufo “Trofeo Banca d’Alba”

Matteo Civarolo pone il quarto sigillo sulla terra rossa di San Cassiano, aggiudicandosi la quinta edizione dell’Open del Tartufo “Trofeo Banca d’Alba”.

In finale, il portacolori del Tennis Club Alba, ha superato l’amico di sempre e compagno di doppio Lorenzo Cannella in due frazioni (nella foto i due finalisti con Presidente del C.S. San Cassiano Lorenzo Cane)

Nel primo set si è assistito probabilmente al miglior tennis disputato sul rosso di San Cassiano sin dalla prima edizione, con lunghi scambi risolti spesso da giocate pregevoli. Il numero di vincenti è stato largamente superiore ai gratuiti almeno per i primi cinque games, con un Cannella in grande spolvero capace di allungare sul 4-1 cogliendo un break di vantaggio.

A questo punto però si è inceppato qualcosa nel tennis dell’alfiere delle Antiche Mura, che ha perso sicurezza e profondità di gioco. Civarolo, particolarmente falloso nei primi giochi, ha invece innestato una marcia superiore e si è aggiudicato ben sei games consecutivi, ribaltando completamente l’inerzia del match.

Perso il primo set per 6-4 e trovatosi sotto di un break anche nel secondo parziale, Cannella ha tentato una timida reazione mettendo a segno il game del 1-2, ma è stato solo un barlume prima che la regolarità di Civarolo gli permettesse di dilagare e chiudere con il punteggio severo di 6-4,6-1.

In semifinale Civarolo aveva superato Roudami per 6-1,6-2, mentre con analogo punteggio Cannella aveva avuto la meglio su Tomanic.

Il tabellone relativo alla sezione intermedia di terza categoria è stato anche questa volta targato Tennis Club Alba. Claudio Montanaro ha infatti superato in finale il braidese Davide Riccardi con lo score di 7-5,6-0.

L’intermedio di quarta ha infine conosciuto un giovane vincitore. Filippo Ercole, ottimo alfiere delle Antiche Mura di Asti, ha fatto suo il titolo superando in due set sofferti Roberto Nicolino.