Il Monferrato Rugby vince contro l’ex capolista Cus Milano e si avvicina alla vetta

30 ottobre 2017 | 17:58
Share0
Il Monferrato Rugby vince contro l’ex capolista Cus Milano e si avvicina alla vetta

La netta vittoria di ieri in trasferta al “Giuriati” contro l’ex capolista Cus Milano per 32-12 e la contemporanea sconfitta del Biella Rugby Club in Sardegna, per 26-24 contro gli Amatori Rugby Capoterra, avvicinano il Monferrato Rugby alla vetta del girone 1 del campionato nazionale di Serie B.

La franchigia piemontese infatti, ora è seconda con 20 punti, ad una sola lunghezza dai lanieri e davanti alla coppia Amatori Rugby Alghero e Cus Milano (19). Le quattro mete (due del giocatore-allenatore Roberto Mandelli, una di Elton Cullhaj e l’altra del centro sudafricano Willem Heymans) sono valse anche il bonus.

Come ha voluto sottolineare Mandelli – l’approccio alla gara è stato ineccepibile, la squadra ha cercato sin dall’inizio il risultato pieno. “Sono prevalse la nostra esperienza e la nostra fisicità. Abbiamo conquistato diverse touche e mischie, e anche il muro del reparto difensivo a retto con continuità” sottolinea Mandelli.

Proprio il reparto difensivo ha saputo demolire il gioco dei milanesi con i placcaggi. Lo stesso Mandelli aveva preparato scrupolosamente il match, studiando le contromisure per contenere il gioco molto veloce della capolista, che è uscita fisicamente molto provata. Nel finale si è trovata anche senza piloni, tanto da dover chiedere il no contest nelle mischie. Quella di Milano costituisce – sempre a detta di Mandelli – una un ulteriore passo avanti nel processo di crescita del Monferrato Rugby.

Il Monferrato Rugby – che partecipa al girone 2 del campionato di Serie C2 – domenica 29 ottobre al campo Dlf di Alessandria – ha sconfitto il Rugby Club Spezia per 39-24.
La franchigia piemontese ha iniziato il match in sordina, subendo subito una meta da parte degli spezzini, poi la maggior caratura tecnica ha fatto “venir fuori” poco alla volta il Monferrato. Nel finale di gara, praticamente, non c’è stata storia.

Bottini pieno anche per le altre formazioni giovani Bottini pieno anche per le altre formazioni giovanili: nel campionato italiano Under 18 élite area 2, il Monferrato Rugby ha vinto a
Settimo Torinese derby piemontese contro il VII° Rugby Torino: 18-20 il risultato finale. La formazione alessandrina ha sempre avuto in pugno la gara, nella quale i torinesi
sono stati parecchio fallosi, soprattutto nelle touche. Nel campionato regionale Under 16, il Monferrato Rugby – sabato 28 ottobre – ha prevalso in trasferta sul Chieri Rugby con il punteggio di 21-5 (tre mete a una).

Serie B Girone 1

Risultati 5a giornata

Asd Rugby Bergamo 1950-Amatori R. Alghero 22-71
Amatori R. Capoterra-Edilnol Biella Rugby Club 26-24
Cus Milano Rugby ASD-Asd Monferrato Rugby 12-32
Rugby Sondrio Sertori-Amatori&Union Rugby Milano 26-14
Chef Piacenza Rugby Club-Probiotical Amatori R. Novara 46-36
ASD Rugby Lumezzane-Tutto Cialde Rugby Lecco 33-10

Classifica: Edilnol Biella Rugby Club 21, Asd Monferrato Rugby 20, Cus Milano Rugby Asd, Amatori R. Alghero 19, Chef Piacenza Rugby Club 17, Amatori R. Capoterra, Rugby Sondrio Sertori 12, Asd Rugby Lumezzane 11, Probiotical Amatori R. Novara 10, Tutto Cialde Rugby Lecco, Amatori & Union Rugby Milano 4, Asd Rugby Bergamo 1950 1.