Domenica la seconda edizione di Asti in Cammino “Città della Salute”

11 ottobre 2017 | 16:35
Share0
Domenica la seconda edizione di Asti in Cammino “Città della Salute”

Domenica prossima, 15 ottobre, è in programma la 2ª Asti in Cammino “Città della salute” in occasione della Giornata Nazionale del camminare e della salute ad Asti per il piede diabetico e della XXXV Giornata Nazionale del Diabete “FAND”

L’evento è stato voluto dall’associazione SOS Diabete Asti e servirà a portare un aiuto ai pazienti diabetici della provincia di Asti che usufruiscono delle cure presso la SOC DI DIABETOLOGIA di Asti diretta dal dottor Luigi Gentile.

Un ruolo sempre più rilevante tra le complicanze del diabete, infatti, è assunto da quello che è definito “piede diabetico” complicanza che comporta il maggior numero di ricoveri ospedalieri e per la quale risultano i costi più ingenti.

Quest’anno verranno coinvolte anche le scuole superiori della provincia di Asti per cui la nostra associazione organizza già degli incontri con gli studenti per fornire informazione sulla prevenzione del Diabete e per i gruppi superiori a 10 studenti o professori della stessa classe è riservato uno sconto del 50 % sull’iscrizione e sono previsti omaggi all’arrivo.

L’invito è esteso a tutti gli astigiani che possono partecipare scegliendo uno dei tre percorsi ed esattamente: quello da 4 km circa, quello da 7,5 km e quello da 12 km. Tutti i percorsi sono su asfalto ed è valido qualsiasi tipo di camminata, passeggiata, nordic walking, marcia o corsa. Non saranno stilate classifiche ma ci saranno riconoscimenti a tutti i partecipanti: al gruppo più numeroso, al più giovane, al più anziano, per quelli a quattro zampe e altri premi speciali.

Omaggi speciali: al gruppo di diabetici più numeroso, il primo gruppo più numeroso che s’iscrive, il gruppo che arriva da più lontano, le prime dieci iscrizioni con gli amici a quattro zampe, le prime dieci iscrizioni con passeggino o carrozzella, il gruppo scolastico più numeroso di Asti, il gruppo femminile più numeroso, omaggi a sorpresa dopo l’arrivo.
A dare il via ufficiale all’evento ci sarà un funzionario dell’ASL AT con la presenza del Sindaco di Asti Maurizio Rasero.

Per informazioni e preiscrizioni: Giuseppe cell. 335 6817760 email: giuseppeterzuolo@libero.it, oppure al martedì e giovedì dalle 8,30 alle 11,30 presso il “PuntoInfo SOSDIABETE” al piano meno 1 dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti.

Ritrovo per le iscrizioni e ritiro dei pettorali dalle 8,30 alle 19,45; alle 10 partenza nel piazzale dell’ingresso principale dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

Locandina Asti in Cammino 2017