Ripartono i campionati maschili di serie A e B, al via la Coppa Italia Femminile

1 settembre 2017 | 08:55
Share0
Ripartono i campionati maschili di serie A e B, al via la Coppa Italia Femminile

Riprendono in questo fine settimana i campionati di serie A e B maschile, la Coppa Italia di A e B femminile e iniziano i gironi delle finali nazionali di serie C e D.

Settima giornata di ritorno per la massima serie con il Cavaion che fa visita da super favorito al Sabbionara, trasferta a Cremolino per la seconda forza Castellaro, in casa il Solferino, terzo, che riceverà nel derby la visita del Medole, in anticipo sabato Guidizzolo-Sommacampagna, aperta come Cavrianese-Mezzolombardo, a chiudere la giornata lo scontro in coda Ciserano-Bardolino.

Ottava giornata di ritorno per la serie cadetta con la capolista Ceresara, vincitrice anche della Coppa Italia in una finale da cardiopalma contro il Noarna, che farà visita al Cereta, l’unica squadra che ha costretto al ko in questa stagione la formazione del presidente Fabrizio Pezzini. Massimiliano Sala e compagni sono ormai lanciatissimi verso la promozione nella massima serie, visti i dieci punti di vantaggio rispetto alle immediate inseguitrici a sei giornate dal termine del campionato e partono con i favori del pronostico decisi a vendicare la sconfitta patita all’andata contro i vicini di casa che, dal canto loro, proveranno a dare battaglia.

In anticipo sabato il Tuenno sarà impegnato sull’ostico campo del Castiglione, con l’obiettivo di mantenersi in seconda piazza in coabitazione con l’Arcene che avrà un impegno sulla carta più agevole domenica in casa contro il Besenello, comunque dimostratosi in crescita nelle ultime uscite. Altri due sono gli anticipi in programma sabato: favorita la quarta forza Castelli Calepio a Fontigo, equilibrato si preannuncia Segno-Castell’Alfero. Domenica non dovrebbe avere problemi il Noarna, ottimo protagonista in Coppa Italia contro il Nave San Rocco. Occasione di allungare ulteriormente in chiave salvezza per il Cinaglio che riceverà sul terreno amico la visita del fanalino di coda Malavicina.

Femminile Serie A
Concluso il campionato che ha visto in serie A il trionfo dell’Alegra Settime nella finalissima di Callianetto contro la Tigliolese, prende il via nel weekend la XVII edizione della Coppa Italia, a cui è abbinato il Memorial Alice Magnani, la nostra atleta prematuramente scomparsa a maggio di due anni fa. Partecipano alla Coppa Italia tutte le squadre iscritte al campionato, la formula prevede incontri di sola andata, con quarti di finale (3 settembre) e semifinali (10 settembre) che si disputeranno in casa della squadra meglio classificata alla fine del girone di ritorno del campionato.

Questi gli abbinamenti dei quarti di finale, con le campionesse d’Italia e d’Europa in carica dell’Alegra Settime che ospiteranno da favorite il Viarigi Feliciani; la vincente attenderà in semifinale chi uscirà trionfante dalla sfida Mezzolombardo-Ceresara, probabilmente il match più equilibrato. Dall’altra parte le vice campionesse d’Italia della Tigliolese riceveranno il San Paolo d’Argon: chi uscirà vittorioso attende in semifinale la vincente di Pieese-Dossena. La finalissima, sia di serie A che di serie B, è prevista domenica 17 settembre sul campo di Palazzolo (Verona).

Per la serie cadetta, giunta all’ottava edizione della Coppa Italia, partecipano le prime quattro squadre classificate nei due gironi al termine della regular season. Gli abbinamenti vedono le trionfatrici dello scudetto della Tigliolese affrontare il Cavalcaselle e chi vincerà attende in semifinale la vincente di Tuenno-Basaluzzo. Le qualificate per la seconda semifinale usciranno dalle sfide tra Ceresara-Viarigi Roma e Monalese-Besenello. Finale prevista a Palazzolo il 17 settembre, a precedere quella di serie A.

Al via anche le finali nazionali di serie C e D che, terminati i vari campionati provinciali e regionali, vedranno ai nastri di partenza dodici squadre per serie, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con partite di sola andata, in programma il 3, 10 e 17 settembre. Le quattro squadre vincitrici i gironi (in caso di parità di punti fra due o più squadre nei gironi si valuterà il risultato dello scontro diretto. In caso le tre squadre del girone risultino a pari punti per l’identificazione della posizione di classifica si terrà conto della migliore differenza giochi e-o quindici di tutti gli incontri disputati) disputeranno un incontro di semifinale secco in campo neutro sabato 23 settembre con abbinamenti stabiliti per sorteggio. In caso di 12 pari si procederà alla disputa del tie-break.

Per quanto riguarda la serie C, le vincenti le semifinali saranno promosse in serie B e disputeranno sabato 7 ottobre in campo neutro la finalissima per l’assegnazione del titolo italiano.
Per la serie D, uguale la formula, ma finalissima prevista il 30 settembre, sempre in campo neutro.

In serie C nel primo girone troviamo Real Cerrina, Sacca e Santarcangelo di Romagna; nel secondo Bonate Sopra, Valle San Felice e Villafranca; nel terzo Settimo, Chiusano d’Asti e Treiese; nel quarto Tassullo, Palazzolo e Flero.

In serie D nel primo Pieese, Rivalta sul Mincio e Tassullo; nel secondo Bonate Sotto, Sporminore e Bagnacavallo; nel terzo Monte, Paolo Campora Ovada e Madone; nel quarto Valle San Felice, Sommacampagna e Sotto il Monte.

Programma – sabato 2 e domenica 3 settembre ore 15

Serie A
Settima giornata di ritorno
Ciserano-Bardolino
Cavrianese-Mezzolombardo
Guidizzolo-Sommacampagna
Cremolino-Castellaro
Sabbionara-Cavaion
Solferino-Medole
Classifica: Cavaion p.51, Castellaro p.48, Solferino p.38, Sabbionara p.33, Mezzolombardo p.26, Medole p.25, Cremolino e Sommacampagna p.23, Cavrianese p.18, Guidizzolo p.15, Ciserano p.4, Bardolino p.0.

Serie B
Ottava giornata di ritorno
Arcene-Besenello
Segno-Castell’Alfero (anticipo sabato)
Cereta-Ceresara
Fontigo-Castelli Calepio (anticipo sabato)
Castiglione-Tuenno (anticipo sabato)
Cinaglio-Malavicina
Noarna-Nave San Rocco.
Recupero: Cereta-Besenello 7-13

Classifica: Ceresara p.57, Tuenno e Arcene p.47, Castelli Calepio p.41, Cereta p.38, Noarna p.36, Castiglione p.31, Castell’Alfero p.28, Fontigo p.25, Besenello p.20, Segno p.19, Cinaglio p.15, Nave San Rocco p.9, Malavicina p.7.

Femminile – Coppa Italia – Quarti di finale
Serie A
Alegra Settime-Viarigi Feliciani
Tigliolese-San Paolo d’Argon (campo di Chiusano)
Pieese-Dossena
Mezzolombardo-Ceresara

Serie B
Tigliolese-Cavalcaselle
Ceresara-Viarigi Roma
Monalese-Besenello
Tuenno-Basaluzzo.

Serie C – Finali Nazionali – Prima giornata – ore 15.30
1° girone: Santarcangelo-Real Cerrina, riposa Sacca.
Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15.30): Sacca-Santarcangelo, riposa Real Cerrina.
2° girone: Villafranca-Bonate Sopra, riposa Valle San Felice.
Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15.30): Valle San Felice-Villafranca, riposa Bonate Sopra.
3° girone: Treiese-Settimo, riposa Chiusano d’Asti.
Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15.30): Chiusano d’Asti-Treiese, riposa Settimo.
4° girone: Flero-Tassullo (campo di Capriano del Colle), riposa Palazzolo.
Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15.30): Palazzolo-Flero, riposa Tassullo.

Serie D – Finali Nazionali – Prima giornata – ore 15.30
1° girone: Tassullo-Pieese (ore 15), riposa Rivalta sul Mincio.
Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15.30): Rivalta sul Mincio-Tassullo, riposa Pieese.
2° girone: Bonate Sotto-Sporminore, riposa Bagnacavallo.
Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15.30): Sporminore-Bagnacavallo, riposa Bonate Sotto.
3° girone: Madone-Monte, riposa Paolo Campora Ovada.
Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15.30): Paolo Campora Ovada-Madone, riposa Monte.
4° girone: Valle San Felice-Sommacampagna (anticipo sabato), riposa Sotto il Monte
Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15.30): Sommacampagna-Sotto il Monte (anticipo sabato), riposa Valle San Felice.