Nel fine settimana si giocano le semifinali di Coppa Italia femminile di A e B

8 settembre 2017 | 10:47
Share0
Nel fine settimana si giocano le semifinali di Coppa Italia femminile di A e B

Tempo di semifinali per la XVII edizione della Coppa Italia della serie A femminile, Memorial Alice Magnani, con le campionesse d’Italia e d’Europa in carica dell’Alegra Settime, nonché detentrici del Trofeo da ben cinque anni, che non dovrebbero avere problemi, in anticipo sabato, in casa contro il Ceresara.

Domenica semifinale sul terreno amico anche per la Tigliolese che, dopo le fatiche dei quarti con il San Paolo d’Argon, riceverà la visita della bergamasca Dossena che, a sorpresa, ha espugnato il campo della Pieese.

La finalissima, sia di serie A che di serie B, è prevista per il pomeriggio di domenica 17 settembre sul campo di Palazzolo (Verona). Nell’Albo d’Oro guida l’Alegra Settime con cinque vittorie (2012, 2013, 2014, 2015 e 2016), seguita dal Callianetto con quattro (2005, 2006, 2007 e 2008), due per il Rilate Verde Chiusano (2002 e 2003), uno a testa per Sabbionara Trentino Team (2011), Aldeno (2001), San Paolo d’Argon (2010), Chiusano/Callianetto (2004) e Settime/Callianetto (2009).

Semifinali anche per la IX edizione della serie cadetta, con le campionesse d’Italia della Tigliolese che da favorite ospiteranno il Tuenno. Sul campo di Goito, vista la concomitanza con la serie B maschile, il Ceresara riceverà la Monalese con l’obiettivo di raggiungere la finalissima, per provare a ripetere il successo della passata stagione.
Nell’Albo d’Oro due sono i successi per il Palazzolo (2009 e 2012) e per la Pieese (2011 e 2013), uno a testa per Cameranese (2010), Dossena (2015), Monalese (2015) e Ceresara (2016).

Per quanto riguarda i campionati maschili, mentre in serie A si gioca l’ottava giornata di ritorno per la massima serie che vedrà le prime quattro classificate scontrarsi, in serie B domenica si gioca il nono turno con la capolista Ceresara chiamata a tornare al successo nell’incontro casalingo con la trentina Segno, dopo il ko patito domenica scorsa contro il Cereta, vera e propria bestia nera del team del Presidente Fabrizio Pezzini, unica squadra in grado di sconfiggerli finora in stagione e per giunta sia all’andata che al ritorno.

Ostico impegno per l’Arcene in casa del Noarna, formazione che aveva estromesso i bergamaschi dalla fase finale della Coppa Italia. Partita che si preannuncia quindi equilibrata, aperta a qualsiasi risultato, con gli orobici che faranno di tutto per mantenere la seconda posizione. Turno casalingo per il Tuenno, chiamato prontamente a rifarsi dopo il ko nel recupero con il Castiglione, che riceverà da favorito la visita del Fontigo.

Equilibrio previsto anche in Castelli Calepio-Cereta, compagini divise da soli tre punti in graduatoria ed in lotta per la quarta piazza, con i padroni di casa reduci dall’affermazione sul Fontigo e gli ospiti galvanizzati dal successo sulla capolista. Non dovrebbe avere problemi il Castiglione sul campo del fanalino di coda Malavicina, mentre il Nave San Rocco, anche se penultimo e quasi spacciato, proverà a mantenere vive le speranze di salvezza in casa contro il Cinaglio, terz’ultimo, ma lontano ben nove lunghezze. Chiude la giornata Castell’Alfero-Besenello, con astigiani favoriti e trentini che proveranno a chiudere definitivamente il discorso salvezza.

Seconda giornata per le finali nazionali di serie C e D; in serie C nel primo girone non dovrebbe avere problemi il Sacca in casa contro il Santarcangelo, a riposo il Real Cerrina; nel secondo esordio del Valle San Felice che ospiterà il Villafranca, ko domenica scorso contro il Bonate Sopra; nel terzo favorito il Chiusano nel turno interno contro la Treiese, a riposo la veronese Settimo; nel quarto costretto alla vittoria il Flero sul campo del Palazzolo, con i trentini del Tassullo vincitori di misura domenica scorsa a riposo.

In serie D nel primo girone la mantovana Rivalta sul Mincio riceve il Tassullo, che domenica scorsa ha avuto la meglio in volata sull’astigiana Pieese; nel secondo lo Sporminore, sconfitto dal Bonate Sotto, ospiterà il Bagnacavallo per mantenere vive le speranze di qualificazione; nel terzo l’alessandrina Paolo Campora Ovada attenderà sul campo di Tagliolo Monferrato la bergamasca Madone, a riposo la veronese Monte; nel quarto, in anticipo sabato, Sommacampagna-Sotto il Monte, con a riposo il Valle San Felice.

Programma – sabato 9 e domenica 10 settembre ore 15

Serie A
Ottava giornata di ritorno
Medole-Bardolino
Ciserano-Cavrianese
Mezzolombardo-Guidizzolo
Sommacampagna-Cremolino
Castellaro-Sabbionara
Cavaion-Solferino.

Classifica: Cavaion p.54, Castellaro p.51, Solferino p.41, Sabbionara p.33, Mezzolombardo e Sommacampagna p.26, Medole p.25, Cremolino p.23, Cavrianese p.21, Guidizzolo p.15, Ciserano p.4, Bardolino p.3.

Serie B
Nona giornata di ritorno
Castell’Alfero-Besenello
Ceresara-Segno
Castelli Calepio-Cereta
Tuenno-Fontigo
Malavicina-Castiglione
Nave San Rocco-Cinaglio
Noarna-Arcene.
Recupero: Castiglione-Tuenno 13-9

Classifica: Ceresara p.57, Arcene p.50, Tuenno p.47, Castelli Calepio p.44, Cereta p.41, Noarna p.39, Castiglione p.34, Castell’Alfero p.28, Fontigo p.25, Segno p.22, Besenello p.20, Cinaglio p.18, Nave San Rocco p.9, Malavicina p.7.

Femminile – Coppa Italia – Semifinali

Serie A
Alegra Settime-Ceresara (anticipo sabato 9 settembre ore 16)
Tigliolese-Dossena (domenica 10 settembre ore 15.30 – Monale Campo vecchio)

Serie B
Tigliolese-Tuenno (ore 15 – Monale Campo nuovo)
Ceresara-Monalese (ore 15 – Campo di Goito)

Serie C – Finali Nazionali – Seconda giornata – ore 15.30
1° girone: Sacca-Santarcangelo, riposa Real Cerrina.
Classifica: Real Cerrina p.3, Sacca e Santarcangelo p.0.
Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15.30): Real Cerrina-Sacca, riposa Santarcangelo.
2° girone: Valle San Felice-Villafranca, riposa Bonate Sopra.
Bonate Sopra p.3, Villafranca e Valle San Felice p.0.
Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15.30): Bonate Sopra-Valle San Felice, riposa Villafranca.
3° girone: Chiusano d’Asti-Treiese, riposa Settimo.
Classifica: Settimo p.3, Treiese e Chiusano d’Asti p.0.
Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15.30): Settimo-Chiusano d’Asti (anticipo sabato), riposa Treiese.
4° girone: Palazzolo-Flero, riposa Tassullo.
Classifica: Tassullo p.2, Flero p.1, Palazzolo p.0.
Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15.30): Tassullo-Palazzolo (anticipo sabato), riposa Flero.

Serie D – Finali Nazionali – Seconda giornata – ore 15.30
1° girone: Rivalta sul Mincio-Tassullo, riposa Pieese.
Classifica: Tassullo p.2, Pieese p.1, Rivalta sul Mincio p.0.
Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15.30): Pieese-Rivalta sul Mincio, riposa Tassullo.
2° girone: Sporminore-Bagnacavallo, riposa Bonate Sotto.
Classifica: Bonate Sotto p.3, Sporminore e Bagnacavallo p.0.
Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15.30): Bagnacavallo-Bonate Sotto (anticipo sabato), riposa Sporminore.
3° girone: Paolo Campora Ovada-Madone, riposa Monte.
Classifica: Monte p.3, Madone e paolo Campora Ovada p.0.
Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15.30): Monte-Paolo Campora Ovada, riposa Madone.
4° girone: Sommacampagna-Sotto il Monte (anticipo sabato), riposa Valle San Felice.
Classifica: Valle San Felice p.3, Sommacampagna e Sotto il Monte p.0.
Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15.30): Sotto il Monte-Valle San Felice (anticipo sabato), riposa Sommacampagna.