Il Panathlon Club Asti in partenza per Arquata del Tronto, già in viaggio il gruppo di ciclisti

21 settembre 2017 | 08:19
Share0
Il Panathlon Club Asti in partenza per Arquata del Tronto, già in viaggio il gruppo di ciclisti

Dopo Roma 2014, Trieste 2015 e Losanna 2016, “tappa” 2017 dell’annuale “gita sociale” del Panathlon Club Asti sarà l’Italia centrale e l’area di Arquata del Tronto con una “tre giorni” di solidarietà in programma da Venerdì 22 a Domenica 24 Settembre 2017 in Umbria e nelle zone terremotate di Marche e Lazio.

Unitamente all’Associazione “Enrico e Ilaria sono con noi – Onlus” e all’organizzazione della “StraAsti”, il Panathlon Club Asti ha contribuito a dotare la scuola di Arquata del Tronto (ricostruita grazie alla Fondazione “Specchio dei tempi” de La Stampa) dell’Area giochi con un contributo di 10.000,00 €.

Sabato 23 Settembre 43 panathleti e loro famigliari (ed un gruppo di 10 cicloamatori in bicicletta partiti da Asti nella mattinata di Mercoledì 20 Settembre), raggiungerà Arquata del Tronto; una meta scelta prima ancora dell’appello nei mesi scorsi lanciato dal Centro Italia a non essere turisticamente “dimenticato”.

Salutati alla partenza dal Sindaco Maurizio Rasero, fanno parte del gruppo di ciclisti i soci panathleti Giovanni Turello, Sergio Scuvero e Antonio Gianotti, ed ancora Paolo Bonello e Umberto Cerri (entrambi vigili del fuoco, il secondo uno degli “eroi” di Rigopiano), Claudio Corsini (ex Direttore della Banca C.R. Asti), Fiorenzo Massano, Massimo Mossino, Vincenzo Morlino e – unica donna – Elisa Musso. In tre tappe (Sestri Levante, Colle Val d’Elsa e Assisi) percorreranno circa 500 Km. sempre “scortati” da una ammiraglia, guidata dal Presidente del Panathlon astigiano Gianmaria Piacenza, che porta le insegne dell’iniziativa “Asti per Arquiata del Tronto”.

Venerdì 22 Settembre all’ora di pranzo ciclisti e partecipanti al viaggio (che partiranno da Asti nella prima mattinata) si incontreranno a Castiglione del Lago (pranzo rustico con pane e salame e buon vino astigiano sulle rive del Lago Trasimeno). Per poi risepararsi (chi in pulman … chi in bici) e ritrovarsi nel pomeriggio in Hotel ad Assisi.

Sabato mattina il trasferimento tutti insieme ad Arquata del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno) con i ciclisti che torneranno in sella per percorrere gli ultimi 20 Km. che separano Accumoli dal paese marchigiano dove il gruppo di astigiani sarà accolto nella nuova scuola “Specchio dei tempi” (costruita in 4 mesi grazie alle donazioni dei lettori del quotidiano torinese) dal sindaco Aleandro Petrucci, dalle autorità scolastiche locali e dal giornalista Angelo Conti de La Stampa primo interlocutore del Panathlon Club Asti nel realizzare questa iniziativa “mirata”.

Nell’area giochi della scuola “Specchio dei tempi” di Arquata del Tronto da Sabato 23 Settembre ci sarà una targa che testimonierà la generosità degli astigiani.