Gli Allievi della Vittorio Alfieri Asti quarti della Finale Nazionale di Prove Multiple a Vicenza

11 settembre 2017 | 14:14
Share0
Gli Allievi della Vittorio Alfieri Asti quarti della Finale Nazionale di Prove Multiple a Vicenza

La Vittorio Alfieri si conferma ai vertici nazionali nelle prove multiple giovanili conquistando il quarto posto nella finale del Campionato di Società di prove multiple Allievi.

Dopo la terza piazza nella stessa finale di un anno fa, sempre a Vicenza, Lorenzo Grandi, Filippo Pelissetti e Davide Stratta (nella foto in ordine crescente di altezza), che con Andrea Carriero avevano promosso la società astigiana alla finale delle prime otto d’Italia, si riconfermano nella finale nazionale con il quarto posto che migliora il sesto posto ottenuto nella fase regionale di quest’anno.

Sono state due giornate di gare molto intense, con la seconda disturbata dal maltempo.
La competizione vede le squadre piemontesi in grande evidenza in ambito nazionale nel settore giovanile delle prove multiple, infatti le vittorie di società in queste due giornate arridono all’Atletica Piemonte in campo maschile e alla Stronese tra le allieve.

Uno strepitoso Filippo Pelissetti termina le sue fatiche al terzo posto individuale avvicinando la barriera dei 6000 punti e confermandosi così tra i migliori allievi in Italia in questa difficile specialità: i 5903 punti da lui ottenuti a Vicenza lo promuovono al settimo posto delle liste nazionali dell’anno.

A Vicenza Filippo chiude la sua fatica con sette primati personali sulle 10 gare disputate, tra tutti spicca il 14.80 nei 110hs che per inciso gli apre le porte ai Campionati nazionali Indoor 2018 anche in questa specialità, che l’atleta pare preferire alle prove multiple. Di ottimo rilievo anche i miglioramenti nei 100 piani, salto in lungo, disco e 400 metri.

Davide Stratta, che sperava nel superamento dei 5000 punti dopo i 4910 da lui ottenuti ad Asti a luglio, torna a casa non troppo soddisfatto dei 4736 punti racimolati nelle due giornate, che gli danno comunque alcuni parziali interessanti tra cui il primato personale nel peso, nel salto in alto e nei 110hs, anche se non ha avuto buon esito l’ennesimo assalto ai 4 metri nel salto con l’asta, con un terzo tentativo mancato di pochissimo.

Terzo della formazione astigiana era il giovane Lorenzo Grandi, chiamato all’ultimo momento e con preparazione sommaria a sostituire il titolare Andrea Carriero; impresa riuscita alla perfezione da Lorenzo che era praticamente all’esordio in gara in tutte le dieci specialità e che ha totalizzato quasi 4000 punti con prestazioni interessanti nella velocità e nel salto in lungo.