Domenica la finale di Coppa Italia femminile di serie A tra Alegra Settime e Tigliolese

15 settembre 2017 | 14:51
Share0
Domenica la finale di Coppa Italia femminile di serie A tra Alegra Settime e Tigliolese

Nel fine settimana si giocano le finali di Coppa Italia femminile di serie A e B.

Sarà il campo di Palazzolo, in provincia di Verona, il teatro delle finali della XVII edizione della Coppa Italia della massima serie femminile, Memorial Alice Magnani, e della IX edizione di quella di serie B, con il via delle gare fissato alle ore 13.30 con prime a scendere campo per la serie cadetta Ceresara e Tigliolese. Sarà la riedizione della finale scudetto disputata a fine luglio sul campo di Callianetto, quando al termine di una lunga battaglia ad imporsi furono le astigiane che vinsero per 13-11. Le due compagini si sono qualificate alla finalissima grazie a due belle e sudate vittorie: le mantovane hanno avuto la meglio sulla Monalese per 13-9, mentre le piemontesi al tie break hanno piegato la resistenza di un mai domo Tuenno.
Facile prevedere anche in questa occasione una partita equilibrata tra le due squadre, con da una parte il Ceresara che proverà a confermarsi vincitore del trofeo e dall’altra la Tigliolese che tenterà l’accoppiata campionato-Coppa Italia.

A seguire la finale di serie A e anche in questo caso riedizione di quella scudetto con il derby piemontese Alegra Settime-Tigliolese, con queste ultime che faranno di tutto per conquistare il loro primo trofeo e impedire il sesto centro consecutivo al team del presidente Alessandro Grassi, che, dal canto suo, è alla ricerca dell’en plein campionato-Coppa Europa, Coppa Italia e Supercoppa, come nella passata stagione.

Nell’Albo d’Oro di serie A guida l’Alegra Settime con cinque vittorie (2012, 2013, 2014, 2015 e 2016), seguita dal Callianetto con quattro (2005, 2006, 2007 e 2008), due per il Rilate Verde Chiusano (2002 e 2003), uno a testa per Sabbionara Trentino Team (2011), Aldeno (2001), San Paolo d’Argon (2010), Chiusano/Callianetto (2004) e Settime/Callianetto (2009).
In serie B due sono i successi per il Palazzolo (2009 e 2012) e per la Pieese (2011 e 2013), uno a testa per Cameranese (2010), Dossena (2015), Monalese (2015) e Ceresara (2016).

In serie A maschile si gioca il nono turno di ritorno mentre in Serie B, dopo i due recuperi disputati nella serie cadetta, con martedì la vittoria del Castelli Calepio contro il Cereta e mercoledì quella del Cinaglio sul campo del Nave San Rocco, risultato che ha permesso agli astigiani di ipotecare la salvezza a quattro giornate dal termine, si gioca la decima giornata con ben cinque gli anticipi in programma-

La seconda della classe Arcene parte favorita contro l’astigiana Castell’Alfero: obiettivo degli orobici saranno i tre punti per mantenersi solitari dietro alla capolista Ceresara. Pronostico dalla parte del Castelli Calepio sull’ostico campo di Segno, così come per il Fontigo nella gara interna contro il già retrocesso Malavicina. Proverà a festeggiare la salvezza matematica il Cinaglio in casa contro il Noarna; pochi i problemi per il Castiglione in notturna contro il Nave San Rocco. Nei due incontri in programma domenica, capolista Ceresara impegnata sul campo del Besenello, match nel quale i mantovani potrebbero conquistare il passaggio nella massima serie, cosa comunque ormai scontata. Impegno difficile per il Tuenno sul campo della mantovana Cereta.

Ultima giornata per le finali nazionali di serie C e D: in serie C nel primo girone domenica sfida decisiva tra il Real Cerrina e il Sacca; nel secondo la bergamasca Bonate Sopra cercherà il punto necessario alla qualificazione contro la trentina Valle San Felice; nel terzo Settimo e Chiusano si giocheranno nello scontro diretto il pass semifinali; nel quarto stesso discorso tra la trentina Tassullo e la veronese Palazzolo che saranno in campo in anticipo sabato.

In serie D nel primo girone la mantovana Rivalta sul Mincio cercherà il punto necessario al passaggio del turno sul campo sull’astigiana Pieese; nel secondo non dovrebbe avere problemi il Bonate Sotto contro la ravennate Bagnacavallo: anche ai bergamaschi basterà un solo punto per le semifinali; nel terzo, decisivo Monte-Paolo Campora Ovada, entrambe in vetta a tre punti; nel quarto, al Valle San Felice basterà ottenere un punto sabato sul campo del Sotto il Monte per raggiungere le semifinali.

Programma – sabato 16 e domenica 17 settembre ore 15

Serie A
Nona giornata di ritorno
Cavrianese-Bardolino
Guidizzolo-Ciserano
Cremolino-Mezzolombardo
Sabbionara-Sommacampagna
Solferino-Castellaro
Cavaion-Medole.
Recuperi: Castellaro-Sabbionara 13-8
Da recuperare: Ciserano-Cavrianese mercoledì 20 settembre ore 16

Classifica: Cavaion p.57, Castellaro p.54, Solferino p.41, Sabbionara p.33, Mezzolombardo e Sommacampagna p.29, Medole p.28, Cremolino p.23, Cavrianese* p.21, Guidizzolo p.15, Ciserano* p.4, Bardolino p.3.

Serie B
Decima giornata di ritorno
Arcene-Castell’Alfero (anticipo sabato)
Besenello-Ceresara
Segno-Castelli Calepio (anticipo sabato)
Cereta-Tuenno
Fontigo-Malavicina (anticipo sabato)
Castiglione-Nave San Rocco (anticipo notturno sabato)
Cinaglio-Noarna (anticipo sabato).
Recuperi: Castelli Calepio-Cereta 13-10, Nave San Rocco-Cinaglio 4-13, Tuenno-Fontigo giovedí 14 settembre ore 16

Classifica: Ceresara p.60, Arcene p.52, Tuenno* e Castelli Calepio p.47, Cereta p.41, Noarna p.40, Castiglione p.37, Castell’Alfero p.28, Fontigo* p.25, Besenello p. 23, Segno p.22, Cinaglio p.21, Nave San Rocco p.9, Malavicina p.7.
*una partita in meno

Femminile – Coppa Italia – Finali
A Palazzolo (Verona)
Ore 13.30 – Serie B – Ceresara-Tigliolese
A seguire – Serie A – Alegra Settime-Tigliolese

Serie C – Finali Nazionali – Terza giornata – ore 15.30
1° girone: Real Cerrina-Sacca, riposa Santarcangelo.
Classifica: Real Cerrina p.3, Sacca p.2, Santarcangelo p.1.

2° girone: Bonate Sopra-Valle San Felice, riposa Villafranca.
Bonate Sopra p.3, Villafranca p.2, Valle San Felice p.1.

3° girone: Settimo-Chiusano d’Asti (anticipo sabato), riposa Treiese.
Classifica: Settimo e Chiusano d’Asti p.3, Treiese p.0.

4° girone: Tassullo-Palazzolo (anticipo sabato), riposa Flero.
Classifica: Palazzolo p.3, Tassullo p.2, Flero p.1.

Serie D – Finali Nazionali – Terza giornata – ore 15.30
1° girone: Pieese-Rivalta sul Mincio, riposa Tassullo.
Classifica: Rivalta sul Mincio p.3, Tassullo p.2, Pieese p.1.

2° girone: Bagnacavallo-Bonate Sotto (anticipo sabato), riposa Sporminore.
Classifica: Bonate Sotto e Sporminore p.3, Bagnacavallo p.0.

3° girone: Monte-Paolo Campora Ovada, riposa Madone.
Classifica: Monte e Paolo Campora Ovada p.3, Madone p.0.

4° girone: Sotto il Monte-Valle San Felice (anticipo sabato), riposa Sommacampagna.
Classifica: Valle San Felice e Sommacampagna p.3, Sotto il Monte p.0.