Quattro squadre astigiane in Trentino a caccia dei titoli italiani giovanili open

25 agosto 2017 | 16:39
Share0
Quattro squadre astigiane in Trentino a caccia dei titoli italiani giovanili open

Hanno preso il via oggi, venerdì 25 agosto, con ancora protagonista la terra trentina, le finali nazionali dei Campionati Giovanili open.

Come nelle passate stagioni, anche quest’anno i vertici federali hanno assegnato l’organizzazione alla Polisportiva Tuenno, che con questa importante manifestazione, conferma la tradizione che la vuole molto legata al settore giovanile, serbatoio e fucina di futuri campioni del nostro sport.

Il tutto è reso possibile dalla stretta collaborazione con le società di Cunevo, Mezzolombardo, Segno, Sporminore e Vigo di Ton, assieme ai rispettivi comuni di Ville d’Anaunia, Mezzolombardo, Sporminore, Ton, Contà e Predaia, alla Regione Autonoma Trentino Alto Adige, alla Provincia di Trento, alla Comunità della Valle di Non, al Consorzio dei Comuni Bim-Adige Trento, ai Vigili del Fuoco Volontari di Tuenno, alla Cassa Rurale di Tuenno-Val di Non, alla Commissione Attività Giovanile Fipt, al Comitato Provinciale di Trento e ovviamente a tutti gli sponsor che contribuiscono a rendere possibile una così importante manifestazione.

Ventidue le Società coinvolte di sei differenti Regioni, di nove Province, con un totale di ventiquattro squadre partecipanti. Saranno quasi duecento quindi i ragazzi che animeranno la provincia di Trento in questa tre giorni di gare, dove si affronterà il meglio del tamburello giovanile italiano.

Campo centrale, quindi quello dedicato alle finalissime per due categorie su tre, sarà Tuenno (Tovel), fatta eccezione per gli allievi, femminile e maschile, che giocheranno rispettivamente sabato alle 18 e in notturna a Segno. I campi sui quali si disputeranno le fasi di qualificazione nelle giornate di venerdì e sabato mattina saranno quelli di Mezzolombardo, Cunevo, Sporminore, Vigo di Ton e Segno.

Il via delle gare venerdì mattina, in serata come nella passata stagione sul campo di Segno, si disputerà una partita spettacolo tra due selezioni trentine under30 in memoria di Alice Magnani, la giovane atleta scomparsa a maggio di due anni fa. Conclusione domenica con la premiazione di tutte le squadre partecipanti, alla presenza delle autorità politiche e sportive.

Nella passata stagione i titoli andarono al Rilate (Asti) negli juniores maschile, al Nave San Rocco (Trento) nelle juniores femminile, al Noarna (Trento) negli allievi maschile, al Ceresara (Mantova) nelle allieve femminile, al Tassullo (Trento) nei giovanissimi maschile e al Segno (Trento) nelle giovanissime femminili, con un predominio quindi delle formazioni trentine che portarono a casa ben quattro titoli, uno ciascuno per Piemonte e Lombardia.

Queste le squadre a contendersi i Titoli 2017:

juniores maschile: Pieese (Asti), Cereta (Mantova), Fumane (Verona), Valle San Felice (Trento);

juniores femminile: Monalese (Asti), Roncola (Bergamo), Negarine (Verona), Tuenno (Trento);

allievi maschile: Pozzolese (Mantova), Cavaion Peroni (Verona), Noarna (Trento), Fonte Nuova (Roma);

allievi femminile: Chiusano (Asti), Ceresara (Mantova), Cavalcaselle (Verona), Tuenno (Trento);

giovanissimi maschile: Cinaglio (Asti), Negarine (Verona), Segno (Trento), Treiese (Macerata);

giovanissimi femminile: Cavrianese (Mantova), Fontigo (Treviso), Patone (Trento), Mombaroccio (Pesaro-Urbino).