Quattro medaglie d’oro per gli atleti piemontesi ai Campionati Italiani su pista a Dalmine

4 agosto 2017 | 16:03
Share0
Quattro medaglie d’oro per gli atleti piemontesi ai Campionati Italiani su pista a Dalmine

Si sono conclusi i campionati italiani in pista di Dalmine che hanno visto gli atleti piemontesi ottenere ottimi risultati.

Eleonora Camilla Gasparrini, Daniele Napolitano e Sara Fiorin portano in Piemonte quattro maglie tricolori.

E’ la ruota veloce dei Campionati italiani giovanili su pistadi Dalmine. Dopo aver conquistato il tricolore del Keirin, la piemontese Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team) chiude in bellezza conquistando il titolo italiano anche nella Velocità Donne Allieve.

Nella giornata di ieri ancora un bellissimo terzo posto è arrivato dal quartetto piemontese Allieve nell’inseguimento a squadre composto dall’astigiana Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team), Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team), Ylenia Fiscarelli (Gs Cicli Fiorin) e Alessandra Grillo (Gs Cicli Fiorin).

Oltre alla doppia vittoria della Gasparrini, gli altri due successi sono arrivati nella prima giornata di gare, nella Velocità Esordienti, che ha visto un gran finale tutta piemontese con Danilo Napolitano (Scott-Sumin) ha battuto Filippo Borello (Nonese Cycling Team). Per Danilo passare dalle ruote grasse a quelle strette e addirittura su pista, non rappresenta un problema e se ce ne fosse ancora bisogno, è l’esempio tangibile che la multidisciplina è fattibile e con successo.

Sara Fiorin (Gs Cicli Fiorin Cycling Team) non smentisce i pronostici della vigilia e vince nella Velocità Donne Esordienti.

Non solo maglie tricolori, ma la spedizione piemontese ha raccolto anche altre gradite soddisfazioni: dall’argento di Filippo Borello nella Velocità esordienti, all’argento di Riccardo Baratella (Rostese Rodman) secondo nella volata del Keirin Allievi, per poi confermarsi atleta di punta, anche se “solo” quarto nella velocità Allievi.

Già dopo la prima serata, in cui gli atleti piemontesi hanno vinto tre ori, Gianni Vietri, euforico Presidente regionale ( nella foto allegata a sx, con Il Presidente Nazionale Di Rocco a dx), non stava nella pelle. Quasi commosso dichiara la propria soddisfazione per un risultato storico per i colori piemontesi: “Ho scelto questa serata per venire a Dalmine e sono stato ripagato. Era una sensazione positiva quella che sentivo e le tre medaglie d’oro e le due d’argento me l’hanno confermata. Il lavoro paga, i ragazzi e le ragazze hanno passato qualche giorno al velodromo Francone con il tecnico Francesco Giuliani a cui va un plauso personale per la dedizione con cui segue tutti i ragazzi. I risultati sono arrivati e credo e spero non rimangano i soli… inizio ad accontentarmi, ma non troppo.”

Ecco i rappresentanti del Piemonte che hanno preso parte ai Campionati Italiani giovanili su pista a Dalmine. Tra gli atleti scelti dal Tecnico Regionale Francesco Giuliani anche i fratelli astigiani Riccardo e Rodolfo Frontera e l’astigiana Matilde Vitillo.

Esordienti
1. Oioli Manuel A.S.D. Nuovi Orizzonti Pol. Invorio Sup.
2. Borello Filippo Nonese Cycling Team A.S.D.
3. Napolitano Daniele A.S.D. Scott Sumin
4. Frontera Riccardo Rostese Rodman ASD
5. Perardi Samuele Rostese Rodman ASD
6. Valinotto Ivan A.S.D. Ciclistica Ferrati
7. Bozzola Mirko Pedale Ossolano Idroweld

Donne Esordienti
1. Fiorin Sara G.S. Cicli Fiorin – Piemonte A.S.D.
2. Caudera Beatrice Racconigi Cycling Team
3. Favaro Francesca Racconigi Cycling Team
4. Fantini Carlotta Racconigi Cycling Team
5. Sanfilippo Martina Nonese Cycling Team

Allievi
1. Damiano Andrea AS.D. Team Cicloteca
2. Laino Edoardo Rostese Rodman ASD
3. Baratella Riccardo Rostese Rodman ASD
4. Carniglia Lorenzo S.C. Madonna di Campagna
5. Todescato Alessio Pedale Ossolano Idroweld
6. Rizza Stefano ASD Città di Valenza
7. Aimonetto Pietro Velo Club Esperia Piasco
8. Frontera Rodolfo Rostese Rodman ASD

Donne Allieve
1. Vitillo Matilde Racconigi Cycling Team
2. Grillo Alessandra G.S. Cicli Fiorin – Piemonte A.S.D
3. Gasparrini Eleonora Nonese Cycling Team
4. Proietti Marika G.S. Cicli Fiorin – Piemonte A.S.D
5. Fiscarelli Ylenia G.S. Cicli Fiorin – Piemonte A.S.D
6. Barbero Camilla Nonese Cycling Team
7. Filice Giulia G.S. Cicli Fiorin – Piemonte A.S.D

Gli accompagnatori ufficiali sono i Sigg. Tecnico Regionale Francesco Giuliani, Collaboratori Peiretti Stefano e Cisotto