Le Juniores della Monalese si laureano Campionesse d’Italia di categoria

28 agosto 2017 | 17:13
Share0
Le Juniores della Monalese si laureano Campionesse d’Italia di categoria

Si sono chiuse ieri, con ancora protagonista la terra trentina, le finali nazionali dei Campionati Giovanili open. Come nelle passate stagioni, anche quest’anno i vertici federali hanno assegnato l’organizzazione alla Polisportiva Tuenno, che con questa importante manifestazione, conferma la tradizione che la vuole molto legata al settore giovanile, serbatoio e fucina di futuri campioni del nostro sport.

Il tutto è stato reso possibile dalla stretta collaborazione con le società di Cunevo, Mezzolombardo, Segno, Sporminore e Vigo di Ton, assieme ai rispettivi comuni di Ville d’Anaunia, Mezzolombardo, Sporminore, Ton, Contà e Predaia, alla Regione Autonoma Trentino Alto Adige, alla Provincia di Trento, alla Comunità della Valle di Non, al Consorzio dei Comuni Bim-Adige Trento, ai Vigili del Fuoco Volontari di Tuenno, alla Cassa Rurale di Tuenno-Val di Non, alla Commissione Attività Giovanile Fipt ed al suo Consigliere Federale delegato Nicola Merlo, al Comitato Provinciale di Trento e ovviamente a tutti gli sponsor che hanno contribuito a rendere possibile una così importante manifestazione.

Ventidue le Società coinvolte di sei differenti Regioni, di nove Province, con un totale di ventiquattro squadre partecipanti. Quasi duecento quindi i ragazzi che hanno animato in questa tre giorni la provincia di Trento, dove si è affrontato il meglio del tamburello giovanile italiano.

Il via delle gare di qualificazione venerdì mattina, in serata presentazione di tutte le squadre partecipanti a Cles, e poi trasferimento a Segno dove si è disputata una partita spettacolo tra due selezioni trentine under30 in memoria di Alice Magnani, la giovane atleta scomparsa a maggio dello scorso anno. A lei proprio lo scorso anno, è stata dedicata la sala polifunzionale dello sferisterio. Chiusura delle qualificazione nella mattinata di sabato e poi spazio nel pomeriggio alle finali.

Nei giovanissimi maschili scudetto al Negarine che senza difficoltà piegava il Cinaglio a Tovel. A seguire in campo le giovanissime femminili con la sfida tra Patone e Cavrianese, sospesa per pioggia sull’8-3 e ripresa poi domenica mattina con le trentine a chiudere a proprio favore per 13-6. Nelle allieve femminile, sul campo di Segno, partita pari fino a metà, poi il Ceresara non concedeva più nulla al Tuenno. In serata, sempre a Segno, vittoria del Noarna che portava a casa il titolo piegando la resistenza della mantovana Pozzolese.

Domenica mattina a Tovel era la Monalese a conquistare lo scudetto juniores femminile, battendo la Roncola in finale (nella foto fonte www.tambass.org le due squadre), vendicando così la sconfitta patita nel girone di qualificazione, quando le astigiane uscirono sconfitte di misura. A Segno poi chiusura con gli juniores maschile e il trionfo del Valle San Felice per 13-7 su un buon Cereta.

Si conferma così, come nella passata stagione il predominio trentino, che porta a casa tre scudetti, uno ciascuno per Piemonte, Lombardia e Veneto, con queste ultime che si dimostrano in crescita.

Terminati gli incontri si sono svolte le premiazioni di tutte le squadre, presso il centro del Tempo Libero di Cles, di fronte alle autorità politiche e sportive, per la Federazione presenti il Presidente Federale Edoardo Facchetti, il Consigliere Federale delegato all’Attività Giovanile Nicola Merlo, il Presidente della Commissione Tecnica Federale Roberto Caranzano, il Presidente del Comitato Provinciale di Trento Monica Morandini, con complimenti a tutti i partecipanti per lo spettacolo offerto, alle famiglie dei ragazzi, ai loro accompagnatori e tecnici e alle società che portano avanti il settore giovanile del nostro sport, all’organizzazione, come sempre ineccepibile del Tuenno e di tutti i suoi collaboratori, comprese le società che hanno prestato personale e campi da gioco e infine agli arbitri che hanno garantito il regolare svolgimento della manifestazione.

Queste le squadre a contendersi i Titoli 2017:
juniores maschile: Pieese (Asti), Cereta (Mantova), Fumane (Verona), Valle San Felice (Trento);
juniores femminile: Monalese (Asti), Roncola (Bergamo), Negarine (Verona), Tuenno (Trento);
allievi maschile: Pozzolese (Mantova), Cavaion Peroni (Verona), Noarna (Trento), Fonte Nuova (Roma);
allievi femminile: Chiusano (Asti), Ceresara (Mantova), Cavalcaselle (Verona), Tuenno (Trento);
giovanissimi maschile: Cinaglio (Asti), Negarine (Verona), Segno (Trento), Treiese (Macerata);
giovanissimi femminile: Cavrianese (Mantova), Fontigo (Treviso), Patone (Trento), Mombaroccio (Pesaro-Urbino).