Nelle semifinali di andata della serie A femminile vittorie di misura per Alegra e Tigliolese

10 luglio 2017 | 15:12
Share0
Nelle semifinali di andata della serie A femminile vittorie di misura per Alegra e Tigliolese

Ha preso il via nel weekend la fase di qualificazione alla XXXVIII edizione della Coppa Italia, quest’anno III memorial Angelo Ferrando, le cui finali si terranno in provincia di Mantova, a Castellaro, Cavriana e Guidizzolo dall’8 al 14 agosto prossimo.

Nella prima giornata, per il girone A, vittoria netta per il Solferino che sul terreno amico batte 13-5 il Mezzolombardo. Posticipata a giovedì sera Bardolino-Cavaion.

Nel girone B, tutto facile per il Castellaro che concede cinque giochi al Guidizzolo, in partita solo nella prima parte. A Carpeneto, brillante prestazione del Cremolino che, a differenza dell’equilibrio che aveva contraddistinto le due sfide in campionato, supera 13-3 il Medole.

Nel girone C sorpresa a Ciserano, con la squadra di casa che si impone di misura sul Sabbionara, ancora alle prese con le non perfette condizioni fisiche del suo mezzovolo Davide Gozzelino. Nell’altro incontro si conferma la Cavrianese che, così come una settimana fa in campionato, batte 13-8 il Sommacampagna.

Quinta giornata di ritorno per la serie cadetta con la capolista Ceresara che si conferma leader indiscussa battendo 13-8 il Cinaglio. Segue a otto lunghezze il Tuenno che a Tovel batte nettamente nel derby il fanalino di coda Nave San Rocco. Torna al successo l’Arcene che espugna il terreno di gioco del Malavicina. In anticipo sabato bene il Castelli Calepio che nella sfida più interessante di giornata ha la meglio sul Noarna. In notturna battaglia a Castiglione, con i locali che si impongono 13-10 sul Castell’Alfero. Il maltempo costringe al rinvio a domenica mattina di Segno-Cereta, con gli ospiti che in rimonta fanno propri i tre punti. In coda ancora un successo importante per il Besenello che concede soli cinque giochi al Fontigo e sale così a quota 13 punti in graduatoria, a più sei sul Malavicina penultimo.

Semifinali per la massima serie femminile, con le gare di andata che hanno visto regnare un grande equilibrio. A Mezzolombardo successo di misura per le fresche e confermate campionesse d’Europa dell’Alegra Settime che hanno chiuso 13-11 in proprio favore la contesa. Identico punteggio a Piea, con la Tigliolese che ha fatto suo il derby in volata. Gare di ritorno in programma domenica prossima a campi invertiti. Le finali sia di serie A che di B e del trofeo dell’Amicizia sono fissate per domenica 23 luglio sul campo di Callianetto.

Semifinali anche per la serie cadetta, con la capolista e imbattuta del girone Lombardia-Trentino-Veneto Ceresara che senza difficoltà si è imposta sul campo della Monalese. Lunga trasferta per la Tigliolese, prima del girone Piemonte, che ha regolato 13-5 il Tuenno.
In campo anche le peggio classificate per il trofeo dell’Amicizia, con il Cavalcaselle che ha ceduto in casa all’alessandrina Basaluzzo. In programma martedì Viarigi Roma-Valgatara, con le veronesi che hanno sostituito il rinunciatario Besenello.

Risultati sabato 8 e domenica 9 luglio

Serie A Coppa Italia

Girone A – Bardolino-Cavaion (posticipo notturno giovedì), Solferino-Mezzolombardo 13-5
Classifica: Solferino p.3, Mezzolombardo, Cavaion*, Bardolino* p.0.
* una partita in meno

Girone B – Guidizzolo-Castellaro 5-13, Cremolino-Medole 13-3
Classifica: Cremolino e Castellaro p.3, Guidizzolo e Medole p.0.

Girone C – Ciserano-Sabbionara 13-11, Sommacampagna-Cavrianese 8-13
Classifica: Cavrianese p.3, Ciserano p.2, Sabbionara p.1, Sommacampagna p.0.

Campionato
Da recuperare: Castellaro-Guidizzolo sospesa 7-3 30-0 – mercoledì 19 luglio ore 16

Classifica: Cavaion p.51, Castellaro* p.45, Solferino p.38, Sabbionara p.33, Mezzolombardo p.26, Medole p.25, Cremolino e Sommacampagna p.23, Cavrianese p.18, Guidizzolo* p.15, Ciserano p.4, Bardolino p.0.
* una partita in meno

Serie B
Quinta giornata di ritorno

Segno-Cereta 10-13
Besenello-Fontigo 13-5
Castiglione-Castell’Alfero 13-10
Castelli Calepio-Noarna 13-8
Tuenno-Nave San Rocco 13-4
Malavicina-Arcene 7-13.

Classifica: Ceresara p.51, Tuenno p.43, Arcene p.41, Cereta p.38, Castelli Calepio p.37, Noarna p.31, Castiglione p.28, Castell’Alfero p.25, Fontigo p.22, Segno p.19, Besenello p.14, Cinaglio p.13, Malavicina p.7, Nave San Rocco p.6.

Serie A femminile
Semifinali scudetto – Andata
Mezzolombardo-Alegra Settime 11-13
Pieese-Tigliolese 11-13

Serie B femminile
Semifinali scudetto – Andata
Monalese-Ceresara 3-13
Tuenno-Tigliolese 5-13

Trofeo dell’Amicizia
Cavalcaselle-Basaluzzo 9-13
Viarigi Roma-Valgatara (martedì 11 luglio ore 18)